Scuola secondaria statale di I grado
Scuola secondaria statale di I grado "Giuseppe Saverio Poli"

Gli alunni della Scuola media Poli al “Rally Matematico Transalpino”

I ragazzi della 2^E hanno preso parte alla ventiquattresima edizione della gara

"Tutti i bambini sognano di volare. In matematica si vola, eccome" dice Hans Magnus Henzenberger nel suo libro "Il Mago dei numeri"

Questo lo spirito con cui gli alunni della 2^E della S.M. Poli si sono cimentati il 25 maggio nella finale nazionale della ventiquattresima edizione della gara a squadre del "Rally Matematico Transalpino".

Scopo principale della competizione promossa dall'Association Rallye Mathématique Transalpin, è quello di accrescere nei ragazzi l'interesse per la Matematica, cogliendola nei suoi aspetti ludici e stimolanti. Inoltre, rispetto alla gara individuale, la competizione a squadre si propone di favorire il confronto e lo spirito di squadra, impone ai partecipanti una razionale organizzazione dei compiti, una responsabilità individuale, ma, soprattutto, la collaborazione e il rispetto delle regole.
La classe molfettese, guidata dalla prof.ssa Ada Palermo, si è classificata al primo posto della sua categoria, eliminando nei diversi turni classi provenienti da varie regioni e battendo nella prova finale del Rally la 2^F dell'Istituto Petrarca – Padre Pio di San Severo.

Il Dirigente Scolastico dell'I.C. "Manzoni – Poli", prof. Gaetano Ragno, si è congratulato con i ragazzi che hanno affrontato con impegno e grande determinazione sia le due prove iniziali, sia le fasi di allenamento svolto in orario curricolare e a casa.

A buon ragion scriveva Galileo: " Se l'uomo non sapesse di matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra".
  • IC Manzoni - Poli
Altri contenuti a tema
L'IC "Manzoni-Poli" promuove un incontro sulla consapevolezza dell'autismo L'IC "Manzoni-Poli" promuove un incontro sulla consapevolezza dell'autismo Formazione permanente e la cultura dell'accoglienza i punti-chiave
La scuola media "G.S. Poli" di Molfetta in marcia contro la mafia La scuola media "G.S. Poli" di Molfetta in marcia contro la mafia Il progetto, che ha coinvolto le classi terze, in collaborazione con Libera e gli scout del CNGEI
Covid e festività di Natale: le riflessioni degli studenti di Molfetta Covid e festività di Natale: le riflessioni degli studenti di Molfetta L'esperienza dell'istituto comprensivo "Manzoni - Poli"
All’I.C. “Manzoni-Poli” gli alunni escono dalla scuola primaria con…LA VALIGIA DEI SOGNI All’I.C. “Manzoni-Poli” gli alunni escono dalla scuola primaria con…LA VALIGIA DEI SOGNI Manifestazione in programma lunedì 11 giugno alle ore 17 presso il teatro "don Bosco"
I.C. "Manzoni-Poli", concluso il progetto Suon@Scuola I.C. "Manzoni-Poli", concluso il progetto Suon@Scuola Gli alunni hanno formato una grande orchestra
Domani la festa dello sport per gli alunni I.C. “Manzoni –Poli” di Molfetta Domani la festa dello sport per gli alunni I.C. “Manzoni –Poli” di Molfetta Giunge al termine il progetto "Sport di classe"
"Natale...insieme" all'I.C. Manzoni-Poli "Natale...insieme" all'I.C. Manzoni-Poli L'iniziativa organizzata dall'istituto
L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei Primo in graduatoria, l'istituto ottiene l'accreditamento al Servizio Volontario Europeo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.