Scuola secondaria statale di I grado
Scuola secondaria statale di I grado "Giuseppe Saverio Poli"

La scuola media "G.S. Poli" di Molfetta in marcia contro la mafia

Il progetto, che ha coinvolto le classi terze, in collaborazione con Libera e gli scout del CNGEI

Ci sono tanti modi per combattere le mafie: c'è chi si rifiuta di sottostare alle leggi della criminalità e denuncia, nonostante le minacce e gli attentati; c'è chi impugna una penna e scrive , indaga, svela, sveste le mafie dalle sue protezioni. E c'è chi fa della memoria un impegno presente, costante e concreto per costruire su ciò che la mafia ha cercato di distruggere.

I docenti e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I Grado G.S.Poli, in collaborazione con Libera Molfetta e gli scout del CNGEI, dopo aver approfondito questa triste storia del nostro paese, hanno aderito e partecipato virtualmente, attraverso dei video caricati su un social media, alla XXVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Durante questa marcia digitale, gli studenti hanno letto i nomi delle principali vittime della mafia del nostro territorio e hanno elaborato delle riflessioni personali come Christian che scrive: "Ha un senso per noi, ragazzi di 13 anni, ricordare vittime che non conosciamo, morte lontane dalle loro famiglie? Ebbene sì, come possiamo girare la testa dall'altra parte e alzare le spalle tornando al nostro video-game, sapendo che quell'uomo o quella donna sono stati trattati come animali, sfruttati in modo aggressivo e spietato nell'indifferenza totale di chi era intorno? Immagino la vita sulla loro terra, e il dolore per averla lasciata, per venire a morire in un luogo dove assieme alla loro persona è stata uccisa la loro dignità di uomo e di donna. Tutto ciò non si può dimenticare."

Questo progetto si inserisce in un percorso di consapevolezza e di cittadinanza attiva molto più ampio. In particolare, gli allievi hanno assistito e partecipato, in classe e in dad, alle interviste coraggiose online di Ture Magro che ha dialogato con la vicepresidente di Libera Stefania Grasso, con l'imprenditore calabrese e Testimone di Giustizia Tiberio Bentivoglio, il giornalista Claudio Cordova, vincitore nel 2019 del Premio Nazionale "Paolo Borsellino" per il Giornalismo e Piera Aiello, prima donna testimone di giustizia italiana, inserita dalla BBC tra le 100 donne più influenti del pianeta al fianco di Vandana Shiva, Alexandria Ocasio Cortez e Greta Thunberg.

Infine, in collaborazione con gli scout del CNGEI, è stato sviluppato il progetto didattico "Dal letame nascono fiori", grazie al quale gli studenti hanno elaborato proposte di riuso del bene confiscato alla criminalità organizzata e denominato "Fondo Giovanni Carnicella".
  • IC Manzoni - Poli
Altri contenuti a tema
L'IC "Manzoni-Poli" promuove un incontro sulla consapevolezza dell'autismo L'IC "Manzoni-Poli" promuove un incontro sulla consapevolezza dell'autismo Formazione permanente e la cultura dell'accoglienza i punti-chiave
Covid e festività di Natale: le riflessioni degli studenti di Molfetta Covid e festività di Natale: le riflessioni degli studenti di Molfetta L'esperienza dell'istituto comprensivo "Manzoni - Poli"
All’I.C. “Manzoni-Poli” gli alunni escono dalla scuola primaria con…LA VALIGIA DEI SOGNI All’I.C. “Manzoni-Poli” gli alunni escono dalla scuola primaria con…LA VALIGIA DEI SOGNI Manifestazione in programma lunedì 11 giugno alle ore 17 presso il teatro "don Bosco"
I.C. "Manzoni-Poli", concluso il progetto Suon@Scuola I.C. "Manzoni-Poli", concluso il progetto Suon@Scuola Gli alunni hanno formato una grande orchestra
Domani la festa dello sport per gli alunni I.C. “Manzoni –Poli” di Molfetta Domani la festa dello sport per gli alunni I.C. “Manzoni –Poli” di Molfetta Giunge al termine il progetto "Sport di classe"
Gli alunni della Scuola media Poli al “Rally Matematico Transalpino” Gli alunni della Scuola media Poli al “Rally Matematico Transalpino” I ragazzi della 2^E hanno preso parte alla ventiquattresima edizione della gara
"Natale...insieme" all'I.C. Manzoni-Poli "Natale...insieme" all'I.C. Manzoni-Poli L'iniziativa organizzata dall'istituto
L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei L’ I.C.”Manzoni-Poli” apre le porte ai Volontari Europei Primo in graduatoria, l'istituto ottiene l'accreditamento al Servizio Volontario Europeo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.