Altri sport
Tennistavolo, a Molfetta i campionati assoluti di seconda e terza categoria
Si parte venerdì 22 fino a domenica 24 marzo. Presentato oggi il programma
Molfetta - mercoledì 20 marzo 2024
13.56 Comunicato Stampa
Molfetta, che è anche la sede storica della Coppa delle Regioni giovanile, da venerdì 22 a domenica 24 marzo ritroverà dopo nove anni i campionati assoluti, che sono accompagnati da quelli di seconda e terza categoria, già scattati domenica 17. La manifestazione, che si disputa al Palazzetto dello Sport "Giosuè Poli" di via Martiri di Via Fani, è organizzata della Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il Circolo Tennistavolo Molfetta e con il Comitato Regionale FITeT Puglia e con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta. Partner dell'evento sono Puglialimentari e Vivaio La Riviera. Lo sponsor è Stag Global. Vengono assegnati i titoli dei singolari e dei doppi femminili e maschili e dei misti e a contenderseli sono circa 500 pongiste e pongisti.
Domenica 17 alle ore 10 si è partiti con il doppio misto di terza categoria, seguito alle 15 dal maschile e dal femminile. Si è proseguito lunedì 18 alle 10 con i gironi di qualificazione dei singolari maschile e femminile e martedì 19 alla stessa ora con i tabelloni. Oggi, mercoledì 20, toccherà alle 10 al misto di seconda categoria e alle 15 ai doppi maschile e femminile e giovedì 21 al singolare maschile (alle 10) e femminile (alle 13).
Venerdì 22 scatterà il programma assoluto, con il misto (dalle 10) e il maschile e il femminile (dalle 14). Le semifinali del misto saranno alle 17 e del femminile e del maschile alle 17,30. Alle 18 si giocherà la finale del misto, seguita da quelle del doppio femminile e del maschile. Sabato 23 alle 10 prenderanno il via i gironi del singolare maschile e alle 14 del femminile, Entrambe le competizioni continueranno alle 17 con i tabelloni fino agli ottavi di finale. Domenica 24 andranno in scena alle 10 i quarti femminili, alle 11 i quarti maschili e a seguire le semifinali e le finali. L'ingresso sarà libero.
Oggi la rassegna tricolore è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Conferenze del Comune di Molfetta.
Saverio Tammacco, consigliere Regione Puglia: «Lo sport è salute ed è importante e da nove anni dedichiamo finanziamenti specifici allo sport. Ringrazio il sindaco di Molfetta Minervini e l'assessore allo Sport Spadavecchia, il Circolo Tennistavolo Molfetta e la Federazione intera per quanto hanno fatto per questo evento. Siamo felici che ci siano amministrazioni che pensino alle strutture sportive. Il sindaco sa che ci vedrà sempre al suo fianco con ogni forma di aiuto. Sono convinto che questi Assoluti avranno anche un influsso significativo sul nostro turismo e sulla nostra economia. Sicuramente sarò presente al palazzetto per seguire le gare».
Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia: «La Puglia ospiterà, ancora una volta, una importante manifestazione sportiva di carattere nazionale come i Campionati Italiani Assoluti. È da un lato il riconoscimento alla capacità organizzativa del Circolo Tennistavolo Molfetta, che ha sapientemente trasformato lo sport anche in un'occasione di marketing territoriale, dall'altro premia gli oltre cinquant'anni di attività della società impegnata a promuovere con successo i valori formativi dello sport. Non è semplice coniugare i risultati agonistici con il ruolo pedagogico di una disciplina sportiva. I cinquecento atleti in gara offriranno uno spettacolo da non perdere al PalaPoli: ricevere risposta, controbattere, difendere il campo, ributtare la pallina, prendere le distanze, attaccare e saper aspettare il momento giusto rappresentano la metafora della vita di ognuno di noi».
Renato Di Napoli, presidente della FITeT: «L'obiettivo che il Consiglio Federale, che ho l'onore di guidare, si è proposto è di portare le principali manifestazioni nazionali in tutte le Regioni. Siamo, dunque, molto felici di tornare in Puglia con gli Assoluti dopo nove anni. Sono certo che l'edizione che ci apprestiamo a vivere sarà fortunata come quella di successo del 2015 e che ancora una volta avremo parecchi spettatori sugli spalti del Palasport "Giosuè Poli". Molfetta è una città che vive di tennistavolo, grazie all'attività svolta dal Circolo Tennistavolo, che per lungo tempo è stata portata avanti dalla nostra amata Elvira Gattulli, e che ora ha trovato in suo marito Leonardo, che ha peraltro sempre collaborato con lei, e in sua figlia Rossella, degli ideali eredi di testimone. Assieme a tutti i componenti della società hanno reso possibile questo evento. Le gare assolute sono precedute da quelle di terza e di seconda categoria e dunque stiamo vivendo un'intera settimana ricca di emozioni. Ringrazio la Regione Puglia e il Comune di Molfetta, con i loro staff, e il CONI Puglia e la FITeT Puglia, per il loro prezioso lavoro. Tutti ci hanno accolto con grande calore e si sono messi a disposizione, per garantire le migliori condizioni per la riuscita della rassegna tricolore».
Antonio Tasso, consigliere federale e pugliese doc: «Molfetta e la Puglia tornano a ospitare una manifestazione di alto livello agonistico, che conferisce lustro a una città e al territorio. Nel 2015 fu allestito un grande evento, che raccolse numerosi spettatori e consensi. Anche quest'anno si sta lavorando alacremente per rinnovare quel prestigioso obiettivo. La città di Molfetta saprà proporsi con l'operatività di tutti i suoi elementi, sportivi e istituzionali. Prevediamo un successo, perché in campo c'è passione e impegno».
Nicoletta Del Coco, presidente FITeT Puglia: «Ho l'onore di presiedere il Comitato Regionale FITeT Puglia da poco più di un anno e per me è una fortissima emozione, nonché un grande piacere, ospitare nella nostra bella Regione un evento federale di tale importanza. Le società, i dirigenti e i nostri tesserati agonisti, tecnici o semplici amatori avranno l'opportunità di assistere alle performance degli atleti al top del ranking italiano. I tanti atleti iscritti, dalla terza alla prima categoria, sono l'eccellenza del tennistavolo italiano e rappresentano il frutto di intenso lavoro e di tanti sacrifici degli stessi atleti e delle società che li supportano. I Campionati Italiani Assoluti sono inoltre un'importante vetrina per il nostro sport nella Regione Puglia e non solo, dato che l'evento ogni anno richiama appassionati da tutta l'Italia. Saremo lieti di accogliere al Palazzetto G. Poli di Molfetta tutti coloro che vorranno assistere, sarà uno spettacolo da non perdere!».
Sono intervenuti anche l'assesore allo sport del Comune di Molfetta, Enzo Spadavecchia, il vicepresidente federale vicario Carlo Borella, il direttore tecnico Matteo Quarantelli e Leonardo e Rossella Scardigno del Circolo TT Molfetta.
Nei singolari assoluti saranno in gara tutti i/le migliori atleti/e del panorama tricolore. Nel settore maschile scenderanno in campo, fra gli altri, Matteo Mutti (Top Spin Messina), Mihai Bobocica (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Leonardo Mutti (Centro Sportivo Aeronautica Militare), John Oyebode (Tennistavolo Sassari), Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Francisco Sanchi (Polisportiva Bagnolese), Antonino Amato (Top Spin Messina), Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari) e Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre).
Bobocica ha al suo attivo sei titoli (2007-2009-2011-2012-2013-2017) e degli altri partecipanti hanno già vinto Stefano Tomasi (Milano Sport Tennistavolo) nel 2010, Leonardo Mutti nel 2015, 2019 e 2023 e Rech Daldosso nel 2016 e 2021. Il recordman è Massimiliano Mondello che negli anni 1990 e 2000 si è aggiudicato 10 scudetti. Lo seguono Massimo Costantini (8), Stefano Bosi (7), Bobocica (6), Luciano Winderling (5), Lucio Sturani (4), Mauro Galli, Giuseppe Molina, Valentino Piacentini, Gianni Rondani, Leonardo Mutti e Niagol Stoyanov (3) e Giovanni Bisi, Francesco Manneschi, Lorenzo Nannoni e Rech Daldosso (2).
Nel femminile la Top 10 sarà composta da Nikoleta Stefanova (Tennistavolo Castel Goffredo), Nicole Arlia (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol), Tan Wenling (Tennistavolo Norbello), Arianna Barani (Quattro Mori Cagliari), Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), Wang Xuelan (Tennistavolo Marco Polo), Chiara Colantoni (CIATT Prato) e Valentina Roncallo (Muravera Tennistavolo).
Stefanova ha il primato di 11 successi (il primo nel 2001 e l'ultimo nel 2016). Delle atlete presenti, oltre a lei, si sono già imposte Piccolin nel 2018, 2019, 2021 e 2022 e Tan Wenling nel 2008 e nel 2023. Nell'Albo d'Oro, alle spalle di Stefanova, spiccano i sette scudetti di Alessia Arisi e Isabella Colombo Radice, i cinque di Antonietta Galli e Giorgia Zampini, i quattro di Laura Negrisoli e Piccolin, i tre di Fliura Bulatova e Angela La Gioia e i due di Paola Bevilacqua, Imperia Marchionne, Sonia Milic, Antonella Monzini e Tan Wenling.
La rassegna tricolore sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.
Domenica 17 alle ore 10 si è partiti con il doppio misto di terza categoria, seguito alle 15 dal maschile e dal femminile. Si è proseguito lunedì 18 alle 10 con i gironi di qualificazione dei singolari maschile e femminile e martedì 19 alla stessa ora con i tabelloni. Oggi, mercoledì 20, toccherà alle 10 al misto di seconda categoria e alle 15 ai doppi maschile e femminile e giovedì 21 al singolare maschile (alle 10) e femminile (alle 13).
Venerdì 22 scatterà il programma assoluto, con il misto (dalle 10) e il maschile e il femminile (dalle 14). Le semifinali del misto saranno alle 17 e del femminile e del maschile alle 17,30. Alle 18 si giocherà la finale del misto, seguita da quelle del doppio femminile e del maschile. Sabato 23 alle 10 prenderanno il via i gironi del singolare maschile e alle 14 del femminile, Entrambe le competizioni continueranno alle 17 con i tabelloni fino agli ottavi di finale. Domenica 24 andranno in scena alle 10 i quarti femminili, alle 11 i quarti maschili e a seguire le semifinali e le finali. L'ingresso sarà libero.
Oggi la rassegna tricolore è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Conferenze del Comune di Molfetta.
Dichiarazioni dei relatori
Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta: «Molfetta ha una lunga tradizione sportiva. Lo confermano il numero delle società e le strutture presenti sul territorio e i nostri continui investimenti nell'impiantistica. Il tennistavolo da sempre è connotato da autentica passione sportiva e i nostri pongisti si sono fatti notare a livello nazionale ed è con sincero entusiasmo che, con l'assessore allo Sport, Enzo Spadavecchia, ci apprestiamo a ospitare, dopo nove anni dall'ultima volta, i Campionati Italiani Assoluti di tennistavolo, ai quali si aggiungono quelli di seconda e terza categoria. A Molfetta ancora un altro evento sportivo di caratura nazionale, che segue quello dello scorso anno, quando abbiamo ospitato gli Assoluti di atletica leggera, e precede l'altro grande appuntamento di luglio dei Campionati Italiani individuali su pista allievi. Molfetta, sempre più, conquista spazio nella storia dello sport italiano. Ringrazio la FiTeT e il Circolo Tennistavolo Molfetta per la storia e la passione che continuano».Saverio Tammacco, consigliere Regione Puglia: «Lo sport è salute ed è importante e da nove anni dedichiamo finanziamenti specifici allo sport. Ringrazio il sindaco di Molfetta Minervini e l'assessore allo Sport Spadavecchia, il Circolo Tennistavolo Molfetta e la Federazione intera per quanto hanno fatto per questo evento. Siamo felici che ci siano amministrazioni che pensino alle strutture sportive. Il sindaco sa che ci vedrà sempre al suo fianco con ogni forma di aiuto. Sono convinto che questi Assoluti avranno anche un influsso significativo sul nostro turismo e sulla nostra economia. Sicuramente sarò presente al palazzetto per seguire le gare».
Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia: «La Puglia ospiterà, ancora una volta, una importante manifestazione sportiva di carattere nazionale come i Campionati Italiani Assoluti. È da un lato il riconoscimento alla capacità organizzativa del Circolo Tennistavolo Molfetta, che ha sapientemente trasformato lo sport anche in un'occasione di marketing territoriale, dall'altro premia gli oltre cinquant'anni di attività della società impegnata a promuovere con successo i valori formativi dello sport. Non è semplice coniugare i risultati agonistici con il ruolo pedagogico di una disciplina sportiva. I cinquecento atleti in gara offriranno uno spettacolo da non perdere al PalaPoli: ricevere risposta, controbattere, difendere il campo, ributtare la pallina, prendere le distanze, attaccare e saper aspettare il momento giusto rappresentano la metafora della vita di ognuno di noi».
Renato Di Napoli, presidente della FITeT: «L'obiettivo che il Consiglio Federale, che ho l'onore di guidare, si è proposto è di portare le principali manifestazioni nazionali in tutte le Regioni. Siamo, dunque, molto felici di tornare in Puglia con gli Assoluti dopo nove anni. Sono certo che l'edizione che ci apprestiamo a vivere sarà fortunata come quella di successo del 2015 e che ancora una volta avremo parecchi spettatori sugli spalti del Palasport "Giosuè Poli". Molfetta è una città che vive di tennistavolo, grazie all'attività svolta dal Circolo Tennistavolo, che per lungo tempo è stata portata avanti dalla nostra amata Elvira Gattulli, e che ora ha trovato in suo marito Leonardo, che ha peraltro sempre collaborato con lei, e in sua figlia Rossella, degli ideali eredi di testimone. Assieme a tutti i componenti della società hanno reso possibile questo evento. Le gare assolute sono precedute da quelle di terza e di seconda categoria e dunque stiamo vivendo un'intera settimana ricca di emozioni. Ringrazio la Regione Puglia e il Comune di Molfetta, con i loro staff, e il CONI Puglia e la FITeT Puglia, per il loro prezioso lavoro. Tutti ci hanno accolto con grande calore e si sono messi a disposizione, per garantire le migliori condizioni per la riuscita della rassegna tricolore».
Antonio Tasso, consigliere federale e pugliese doc: «Molfetta e la Puglia tornano a ospitare una manifestazione di alto livello agonistico, che conferisce lustro a una città e al territorio. Nel 2015 fu allestito un grande evento, che raccolse numerosi spettatori e consensi. Anche quest'anno si sta lavorando alacremente per rinnovare quel prestigioso obiettivo. La città di Molfetta saprà proporsi con l'operatività di tutti i suoi elementi, sportivi e istituzionali. Prevediamo un successo, perché in campo c'è passione e impegno».
Nicoletta Del Coco, presidente FITeT Puglia: «Ho l'onore di presiedere il Comitato Regionale FITeT Puglia da poco più di un anno e per me è una fortissima emozione, nonché un grande piacere, ospitare nella nostra bella Regione un evento federale di tale importanza. Le società, i dirigenti e i nostri tesserati agonisti, tecnici o semplici amatori avranno l'opportunità di assistere alle performance degli atleti al top del ranking italiano. I tanti atleti iscritti, dalla terza alla prima categoria, sono l'eccellenza del tennistavolo italiano e rappresentano il frutto di intenso lavoro e di tanti sacrifici degli stessi atleti e delle società che li supportano. I Campionati Italiani Assoluti sono inoltre un'importante vetrina per il nostro sport nella Regione Puglia e non solo, dato che l'evento ogni anno richiama appassionati da tutta l'Italia. Saremo lieti di accogliere al Palazzetto G. Poli di Molfetta tutti coloro che vorranno assistere, sarà uno spettacolo da non perdere!».
Sono intervenuti anche l'assesore allo sport del Comune di Molfetta, Enzo Spadavecchia, il vicepresidente federale vicario Carlo Borella, il direttore tecnico Matteo Quarantelli e Leonardo e Rossella Scardigno del Circolo TT Molfetta.
Nei singolari assoluti saranno in gara tutti i/le migliori atleti/e del panorama tricolore. Nel settore maschile scenderanno in campo, fra gli altri, Matteo Mutti (Top Spin Messina), Mihai Bobocica (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Leonardo Mutti (Centro Sportivo Aeronautica Militare), John Oyebode (Tennistavolo Sassari), Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Francisco Sanchi (Polisportiva Bagnolese), Antonino Amato (Top Spin Messina), Federico Vallino Costassa (Marcozzi Cagliari) e Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre).
Bobocica ha al suo attivo sei titoli (2007-2009-2011-2012-2013-2017) e degli altri partecipanti hanno già vinto Stefano Tomasi (Milano Sport Tennistavolo) nel 2010, Leonardo Mutti nel 2015, 2019 e 2023 e Rech Daldosso nel 2016 e 2021. Il recordman è Massimiliano Mondello che negli anni 1990 e 2000 si è aggiudicato 10 scudetti. Lo seguono Massimo Costantini (8), Stefano Bosi (7), Bobocica (6), Luciano Winderling (5), Lucio Sturani (4), Mauro Galli, Giuseppe Molina, Valentino Piacentini, Gianni Rondani, Leonardo Mutti e Niagol Stoyanov (3) e Giovanni Bisi, Francesco Manneschi, Lorenzo Nannoni e Rech Daldosso (2).
Nel femminile la Top 10 sarà composta da Nikoleta Stefanova (Tennistavolo Castel Goffredo), Nicole Arlia (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol), Tan Wenling (Tennistavolo Norbello), Arianna Barani (Quattro Mori Cagliari), Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Giorgia Piccolin (Centro Sportivo Esercito), Wang Xuelan (Tennistavolo Marco Polo), Chiara Colantoni (CIATT Prato) e Valentina Roncallo (Muravera Tennistavolo).
Stefanova ha il primato di 11 successi (il primo nel 2001 e l'ultimo nel 2016). Delle atlete presenti, oltre a lei, si sono già imposte Piccolin nel 2018, 2019, 2021 e 2022 e Tan Wenling nel 2008 e nel 2023. Nell'Albo d'Oro, alle spalle di Stefanova, spiccano i sette scudetti di Alessia Arisi e Isabella Colombo Radice, i cinque di Antonietta Galli e Giorgia Zampini, i quattro di Laura Negrisoli e Piccolin, i tre di Fliura Bulatova e Angela La Gioia e i due di Paola Bevilacqua, Imperia Marchionne, Sonia Milic, Antonella Monzini e Tan Wenling.
La rassegna tricolore sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.