Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Serie C unica, la Pavimaro Molfetta perde a Mesagne ma resta nei play-off

Una sconfitta nell'ultimo turno della regular season dei biancorossi

La Pallacanestro Molfetta termina il torneo di serie C unica con una sconfitta (l'ottava stagionale, 89-79 sul campo di Mesagne), non approfitta della debacle casalinga di Castellaneta con Lecce (66-76) e archivia la regular season in quarta posizione, l'ultima utile per i play-off. Negli spareggi per il salto in serie B interregionale il sodalizio del patron Solimini incontrerà la capolista Canusium al meglio delle tre gare, la prima - e l'eventuale terza - da disputare fuori casa. I biancorossi, dunque, sempre costretti ad inseguire nell'arco dei 40 minuti, nonostante i 25 punti di Infante e la remuntada del terzo quarto (l'unico portato a casa dai molfettesi, 23-25), cedono il passo alla penultima forza del campionato, salva senza passare dai play-out. Ai play-off, invece, parteciperà la Pavimaro che sfiderà in semifinale la battistrada Canusium al meglio delle tre partite in programma domenica 28 aprile (a Trinitapoli), giovedì 2 (in casa) e domenica 5 maggio (ancora fuori casa).

La cronaca. A Mesagne, Gesmundo si presenta con Ippedico, Didonna, Chiriatti, Duval e Infante: gara equilibrata nel primo quarto con gli ospiti che partono forte (4-9 di Infante), prima di subire la forza dei padroni di casa che si portano sul -2: 11-13. Il 2/2 di Iannelli dalla lunetta è ossigeno puro per i molfettesi (11-16), ma il quintetto di casa ci mette poco a reagire, contrastando con velocità gli ospiti e ribaltando lo score sulla sirena: 19-18 al 10'. Mesagne prova subito a scappare, ma Molfetta resta incollata alla gara con Duval (22-21) e Infante (24-23).

Dura poco, però: i padroni di casa con un break a favore di 11-4 trovano l'allungo nel secondo quarto (33-25) toccando persino il +12 (42-30). In chiusura gli ospiti rispondono con Iannelli (13 punti a referto) e con Didonna che ricuciono parzialmente il gap: al riposo lungo è 44-38. Al rientro in campo dagli spogliatoi, Molfetta tira fuori il suo moto d'orgoglio e Gesmundo si affida ai suoi veterani (Chiriatti, Stella, Ippedico e Infante) per la rimonta, completata da Iannelli, autore del 59 pari. Stella, nativo di Mesagne, porta i suoi sul +4 (59-63), ma il quintetto di casa non molla e la ribalta poco prima della mezz'ora: 67-63. I locali prendono fiducia, allungano ancora una volta (74-67), ma gli ospiti ci mettono poco a reagire con Duval e con Iannelli per il -4, 74-70. La tenacia dei messapici, che riescono ad essere efficaci anche in difesa, viene premiata nel finale: l'ultimo ad arrendersi è Infante che fa due su due dalla lunetta (81-77), ma la partita ha già preso la strada di Mesagne. Finisce 89-79.

Il post-gara. La Pavimaro, dunque, chiude il campionato al quarto posto. «Il campo consegna solo verdetti veritieri - ha detto Gesmundo -, quindi bisogna accettarli nel bene e nel male. Detto questo, come più volte ribadito da me e dallo staff societario, abbiamo centrato quello che era il nostro obiettivo per la stagione regolare, la qualificazione ai play-off. E l'abbiamo fatto tra mille difficoltà logistiche che spesso passano in silenzio», ha sottolineato il tecnico. «Certo si può fare meglio - ha proseguito -, ma onestamente dopo avere perso a Matera e, quindi, ambire al secondo posto, vedo completamente indifferente giocare contro l'una o l'altra squadra», è il suo ragionamento. «Quando arrivi a questo livello devi essere molto sicuro dei tuoi mezzi e provarci fino in fondo, guardando unicamente all'obiettivo globale, di squadra. E sono certo - ha concluso Gesmundo - che i nostri giocatori affronteranno i play-off con il necessario atteggiamento mentale». Domenica 28 aprile alle ore 18.00, al cospetto di Canusium, andrà in scena gara 1.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Infante chiama a raccolta i tifosi: «C’è bisogno di voi»
La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto I biancorossi di coach Gesmundo passano in scioltezza a Barletta: finisce 56-73
Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne L'appuntamento è fissato per oggi al PalaDisfida, palla a due alle ore 18
Serie C, la Clean Up Molfetta si butta via e Corato passa al PalaPoli: 54-63 Serie C, la Clean Up Molfetta si butta via e Corato passa al PalaPoli: 54-63 Si tratta del secondo ko di fila in casa, arrivato al termine di una partita nervosa
Serie C, Clean Up Molfetta in casa contro la Nuova Matteotti Corato Serie C, Clean Up Molfetta in casa contro la Nuova Matteotti Corato Palla a due fissata alle ore 19.00, apertura cancelli alle ore 18.00
La Clean Up Molfetta firma l’impresa, Castellaneta battuto in rimonta 84-94 La Clean Up Molfetta firma l’impresa, Castellaneta battuto in rimonta 84-94 Il sodalizio del presidente Solimini centra un’eroica rimonta contro la capolista
Clean Up Molfetta, “mission impossibile” contro la capolista Castellaneta Clean Up Molfetta, “mission impossibile” contro la capolista Castellaneta Sfide difficile a Matera nel ventiduesimo turno del campionato di Serie C interregionale
Serie C, la Clean Up Molfetta fa harakiri, il Cus Foggia vince 72-74 Serie C, la Clean Up Molfetta fa harakiri, il Cus Foggia vince 72-74 Sprecata una grossa occasione per salire al terzo posto in classifica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.