Contratto
Contratto
Il Mondo Wealth Management

Le società fiduciarie

Gli aspetti giuridici e il funzionamento di questo contratto "atipico"

Inizia con questo articolo l'illustrazione dei vari istituti giuridici afferenti il Wealth Management ed in particolare oggi parleremo delle Società Fiduciarie. L'amministrazione fiduciaria di beni è un'attività prevista dal nostro ordinamento dalla Legge n. 39/1966 che enuncia "sono società fiduciarie e di revisione quelle che, comunque denominate, si propongono sotto forma di impresa, di assumere l'amministrazione di beni per conto di terzi, l'organizzazione e la revisione contabile di aziende e la rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni".

Quindi, in sostanza, la società fiduciaria svolge l'attività di amministrazione di beni; i beni amministrati sono e rimangono di proprietà dei terzi; Il mandato fiduciario è lo strumento giuridico (contratto) che consente di: trasferire la proprietà formale e l'amministrazione di strumenti finanziari e beni da un soggetto, il Fiduciante, ad una società, la Fiduciaria.

E' un contratto atipico e l'istituto di riferimento è quello del Mandato senza rappresentanza. Come il mandatario, la società fiduciaria opera in nome e per conto proprio, ma nell'esclusivo interesse del Fiduciante (mandante) in capo al quale permane la proprietà dei beni, trasferendosi in capo alla società fiduciaria la sola legittimazione acquisendone così la sola disponibilità.



All'atto del sottoscrizione del mandato fiduciario, il fiduciante dovrà dichiarare di non essere un soggetto fallito; che i beni da amministrare sono di sua esclusiva proprietà; pagare il compenso alla società fiduciaria; anticipare una provvista fondi. I beni oggetto del mandato fiduciario possono essere: disponibilità liquide, certificati di deposito, titoli si stato, quote di fondo comuni di investimento, contratti di gestione patrimoniale, polizze assicurative, azioni ed obbligazioni, opere d'arte; NO IMMOBILI! Non sono presenti limiti dimensionali, né minimi né massimi, ai beni che possono essere intestati alla Società Fiduciaria.

Con il Decreto Legislativo n. 141/2010 è stato modificato l'art. 199 del Testo Unico della Finanza, infatti, le società fiduciarie hanno ottenuto l'iscrizione all'Albo ex art. 106 TUB come intermediari finanziari di "primo livello" ai fini dell'applicazione della normativa antiriciclaggio alle quali si applica l'Obbligo semplificato di adeguata verifica della clientela.
Per maggiori informazioni
Avv. Giuseppe Prascina
Studio professionale: Corso V. Emanuele n. 105 – Barletta
Tel/fax 0883.527748 – Cellulare: 338.4728360
Mail: avv.prascinagiuseppe@gmail.com
PEC: avv.prascinagiuseppe@pec.ordineavvocatitrani.it
  • Economia
Altri contenuti a tema
Lo strumento del "Mini Pia" per le imprese del territorio: ieri incontro sul tema a Molfetta Lo strumento del "Mini Pia" per le imprese del territorio: ieri incontro sul tema a Molfetta Presente Antonio de Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo S.p.a. e il consigliere regionale Tammacco
E-commerce, dati in crescita e business che funziona: alcuni dettagli E-commerce, dati in crescita e business che funziona: alcuni dettagli Le stime per il 2024 parlano di numeri al rialzo con un +6% e oltre 38 miliardi di euro
Il molfettese Marco de Sario entra nella Berkshire Hathaway di Milano Il molfettese Marco de Sario entra nella Berkshire Hathaway di Milano Un grande traguardo per il concittadino trasferitosi a Milano sette anni fa
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.