Poste italiane
Poste italiane
"Furbo"... chi Legge!

Raccomandata non ritirata. Quali sono le conseguenze?

Come comportarsi con diffide, multe e sanzioni

Uno dei mezzi più adoperati ancora oggi per l'invio di una corrispondenza importante è senza ombra di dubbio la raccomandata postale con ricevuta di andata e ritorno.
E', ad esempio, il mezzo più impiegato da un avvocato per inoltrare una diffida oppure dalla Pubblica Amministrazione per recapitare un verbale o una sanzione, una multa.

Ebbene, che succede nel caso in cui il destinatario rifiuti di ricevere la raccomandata o non la ritiri?
Il contenuto della raccomandata si intende comunque noto, come se fosse stata effettivamente consegnata, e si producono tutti gli effetti legali e giuridici derivanti dalla stessa.
In sostanza, la legge non ammette scuse e ritiene che il destinatario, per il solo fatto di sapere comunque di aver ricevuto una raccomandata, ne conosce integralmente il contenuto.

Tuttavia a seconda del comportamento del destinatario cambia la procedura.

Nel caso di rifiuto alla ricezione, infatti, quest'ultima circostanza sarà specificata direttamente dall'addetto e sarà noto nel momento in cui il mittente andrà a ritirare la raccomandata rispedita indietro.
La corrispondenza si considererà nota al destinatario dal giorno del suo diniego.

Nel caso in cui, invece, il destinatario sia irreperibile la raccomandata resterà in giacenza presso l'ufficio di Poste Italiane più vicino alla sua residenza: egli avrà 30 giorni di tempo per ritirala, decorsi inutilmente i quali si avrà la così detta "compiuta giacenza"; anche in quest'ultimo caso il contenuto della missiva si intende noto e notificato al destinatario, seppure negligente.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/StudioLegaleMariaMarino/?ref=bookmarks
  • poste italiane
Altri contenuti a tema
Poste italiane, rimodulazione orario estivo per l'ufficio Molfetta 2 Poste italiane, rimodulazione orario estivo per l'ufficio Molfetta 2 Comunicate le date di chiusura del centro sito in via Pia
Negli uffici postali di Molfetta pagamenti dei bollettini più veloci Negli uffici postali di Molfetta pagamenti dei bollettini più veloci Il servizio è disponibile nelle sedi di Via Principe di Napoli, Via Tenente Lusito e Via Cormio
Poste Italiane: nell'ufficio di Molfetta disponibile la cartolina sulla festa della musica Poste Italiane: nell'ufficio di Molfetta disponibile la cartolina sulla festa della musica Dal 20 al 25 giugno è possibile anche richiedere l’annullo speciale.
Nell'ufficio postale "Molfetta Centro" la speciale cartolina filatelica 2022 Nell'ufficio postale "Molfetta Centro" la speciale cartolina filatelica 2022 Annullo speciale a disposizione fino a sabato 16 aprile
Le cartoline di Natale negli uffici postali di Molfetta Le cartoline di Natale negli uffici postali di Molfetta Il ritiro possibile presso lo sportello Filatelico dell’ufficio postale di Piazza Principe di Napoli
Poste Italiane premia 70 dipendenti in tutta Italia. Tra loro un molfettese Poste Italiane premia 70 dipendenti in tutta Italia. Tra loro un molfettese Michele Ciocia ha ricevuto la "Stella al Merito del Lavoro"
Giornata internazionale dell'amicizia, da Poste Italiane una cartolina ad hoc Giornata internazionale dell'amicizia, da Poste Italiane una cartolina ad hoc Sarà acquistabile nell'ufficio di via Principe di Napoli
Ufficio postale via Lusito: riapertura il 25 gennaio prossimo Ufficio postale via Lusito: riapertura il 25 gennaio prossimo Fino a lunedì aperto durante la settimana con orario continuato l'ufficio di via Pia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.