La corsa a Sindaco, il Giro d'Italia, le processioni pasquali e l'addio alla SuperLega di volley
La corsa a Sindaco, il Giro d'Italia, le processioni pasquali e l'addio alla SuperLega di volley
2017: un anno che se ne va

La corsa a Sindaco, il Giro d'Italia, le processioni pasquali e l'addio alla SuperLega di volley

Aprile, maggio e giugno: Molfetta tra il grande sport e la politica

Aprile, maggio e giugno.
Tra la primavera e l'inizio dell'estate Molfetta si divide: c'è il grande sport a tenere banco nei commenti, soprattutto social. Social che si scatenano anche sulla politica con la corsa tra Tommaso Minervini, Isabella de Bari, Gianni Porta, Bepi Maralfa e Leonardo Siragusa a sindaco della città.
Immancabili le tradizioni pasquali.

Ma andiamo con ordine.

APRILE
Il mese si apre con l'ufficialità della candidatura a primo cittadino di Gianni Porta con una coalizione nella quale non rientrano Bepi Maralfa e Leonardo Siragusa, ex dell'amministrazione Natalicchio la quale, invece, corre per un posto in Consiglio a sostegno dello stesso Porta. Se la discesa in campo del volto di Rifondazione è cosa quasi scontata a sorprendere tutti è proprio la candidatura di Siragusa.
Tutto mentre il Pd esce allo scoperto: è l'unico partito nella coalizione di Tommaso Minervini.
Aprile è anche l'anticamera del Giro d'Italia di maggio, Giro che colora i monumenti di rosa e porta in città il "Re Leone" Mario Cipollini mentre Molfetta piange "u'Bob", Mario Cantatore, storico assessore allo sport.
Per la cronaca, invece, è da ricordare l'incendio che distrugge il bar "Chat noir" su Corso Umberto: un uomo entra a ora di pranzo, consuma una bevanda e poi dà tutto alle fiamme.
Infine, celebrazioni per i 24 anni dalla morte di don Tonino Bello.

MAGGIO
La scena è quasi tutta della politica che entra nel cuore della campagna elettorale animata dall'ufficilità della candidatura di Bepi Maralfa e anche da un confronto pubblico tra i cinque candidati organizzato dalla redazione di MolfettaViva. Erika Cormio entra a far parte dell'assemblea nazionale del Pd.
Lo sport, invece, viene travolto da una notizia: addio SuperLega di volley. Con un comunicato, la Pallavolo Molfetta formalizza ciò che andava serpeggiando da qualche tempo: addio main sponsor, addio possibilità di competere nel maggior campionato di pallavolo maschile. Una mazzata dalle parti del PalaPoli.
Maggio è indimenticabile per i piccoli allievi della scuole di musica "Dvorak" che entrano in sala di registrazione con Caparezza: il rapper vuole le loro voci nel coro di "Ti fa stare bene", canzone che in autunno avrebbe lanciato "Prisoner", il suo nuovo album.
Alla "Secca dei Pali" è organizzata la Fiera Mediterranea: in città, gli organizzatori contano l'arrivo di circa 15 mila persone.

GIUGNO
Giugno è il mese di Tommaso Minervini: l'ex sindaco sbaraglia la concorrenza di Porta, Siragusa e Maralfa, vince il ballottaggio con Isabella de Bari e indossa la fascia tricolore per il suo secondo mandato.
Arriva l'estate e arrivano anche importanti fatti di cronaca: alcuni Carabinieri salvano la vita a un ragazzo sui binari molfettesi. Il collegamento con il fenomeno del "blue whale" è presto fatto; la scuola media "Corrado Giaquinto" subisce un vile incendio doloso che costringe gli alunni e compiere gli esami per la licenza nei vani della scuola elementare "don Cosmo Azzollini"; il Giudice di Pace di Trani annulla le multe inflitte dal Comune nella ZTL su Banchina Seminario con l'Ente che promuove appello; il Tar respinge il ricorso proposto da alcuni genitori sul "caso mensa" e la Capitaneria di Porto avvia l'operazione "Mare sicuro 2017"
Nella chiesa di San Domenico don Franco Sancilio saluta la comunità dopo 44 anni di servizio.
  • 2017
Altri contenuti a tema
Sicurezza sulle strade, maxi blitz, emergenza al Cimitero: Molfetta saluta il 2017 Sicurezza sulle strade, maxi blitz, emergenza al Cimitero: Molfetta saluta il 2017 Gli ultimi mesi dell'anno che ci sta per salutare
La Giunta, la muraglia, la festa patronale stravolta: l'estate calda di Molfetta La Giunta, la muraglia, la festa patronale stravolta: l'estate calda di Molfetta Tre mesi tra politica, cultura e polemiche
La neve, il porta a porta e i primi passi della politica verso le comunali La neve, il porta a porta e i primi passi della politica verso le comunali Gennaio, febbraio e marzo: ecco i primi mesi del 2017 a Molfetta
Un anno che se ne va: come è stato il 2017 a Molfetta? Un anno che se ne va: come è stato il 2017 a Molfetta? Da domani su MolfettaViva il racconto degli ultimi 365 giorni in città
Il 2017 che sarà: buon anno, Molfetta! Il 2017 che sarà: buon anno, Molfetta! Il nuovo Sindaco e lo spettacolo del Giro d'Italia. Ma anche tradizioni, sport e attualità
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.