ZTL
ZTL

ZTL: arriva la segnaletica luminosa

Comune e Polizia Locale rispondono alle richieste degli automobilisti

Continua ad animare le discussioni cittadine la questione della ZTL. Come i lettori ben sapranno le multe comminate ai numerosi cittadini che hanno oltrepassato i varchi senza autorizzazione (qualcuna prontamente revocata, poiché erroneamente notificata a utenti forniti di pass) hanno scatenato una serie interminabile di polemiche e ricorsi, giungendo a mettere in dubbio la legittimità della segnaletica. Abbiamo provato a verificare la situazione, ricostruendo la vicenda.

La ZTL è stata istituita dalla Giunta Natalicchio nell'agosto del 2013 mentre i varchi automatici sono stati sanciti, sempre con Delibera di Giunta, nell'aprile 2014. L'Amministrazione, intanto, annunciava che una percentuale dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sarebbe stata destinata all'installazione delle telecamere e del sistema di rilevamento delle targhe per regolare gli ingressi nella zona a traffico limitato.

Successivamente è stata chiesta l'autorizzazione ministeriale per installare e mettere in funzione le tre apparecchiature di controllo e accertamento delle violazioni (in pratica dei "photored", simili ai dispositivi elettronici che registrano le infrazioni ai semafori).
Ottenuta l'autorizzazione, che avrebbe riguardato anche la tipologia di segnaletica per informare tempestivamente gli utenti, si è proceduto con l'installazione delle apparecchiature e, dallo scorso giugno, al monitoraggio sui flussi di veicoli nel centro antico.

Vale la pena ricordare che l'accesso all'area è delimitato da paletti, oltre alla presenza della segnaletica. Dal luglio 2015 sono evidenziate le "vie di rispetto o di pentimento", in altre parole le strade che consentono all'automobilista che si sia avvicinato alla ZTL di invertire senso di marcia senza entrare nell'area in questione.

A settembre è stato approvato ed è diventato immediatamente attivo, il disciplinare del regolamento per l'accesso alla ZTL, che ha recepito migliorie proposte dai cittadini rispetto al disciplinare approvato a maggio dalla Giunta Natalicchio.

Dal 3 ottobre sono scattate le sanzioni che tanto clamore hanno suscitato.

Ma come si arriva a comminare la sanzione? Il dispositivo registra l'accesso del veicolo. La targa viene verificata. Se non inserita nella "white list", la lista dei veicoli autorizzati (350 per i residenti nel centro antico, autorizzati all'accesso temporaneo e non alla sosta, 500 per le attività portuali, autorizzazioni relative al transito nella ZTL Banchina Seminario, e tutti i mezzi di pubblica utilità, come Enel, Multiservizi, ASM, mezzi di soccorso e forze dell'ordine) o se non viene comunicato entro 48 ore al Comando di Polizia Locale il motivo del transito, scatta la multa.

Le campagne di stampa e la segnaletica attuale, però, non sono state sufficienti e tanti hanno continuato ad attraversare i varchi senza autorizzazione. Le più recenti rilevazioni parlano dell'attraversamento di circa 200 auto al giorno con punte di 400 auto nel fine settimana.

Le sanzioni hanno scatenato una serie di discussioni (soprattutto sui social), facendo leva sulla mancata presenza di segnali luminosi. In realtà tale genere di segnaletica non è obbligatoria, tanto è vero che l'autorizzazione ministeriale è stata comunque rilasciata.

Venendo incontro alle richieste degli automobilisti, il Comune di Molfetta e il Comando di Polizia Locale hanno deciso di installare tre display luminosi a messaggi commutabili (VARCO ATTIVO / VARCO NON ATTIVO).

I display, corredati dell'indispensabile software per la gestione del pannello compatibile con il server in uso, costeranno alle casse comunali 13.359,00 euro (IVA compresa), come riporta la relativa determina dirigenziale.
  • ZTL
Altri contenuti a tema
1 Il Borgo di Molfetta area pedonale, Minervini: «Scelta di sostenibilità» Il Borgo di Molfetta area pedonale, Minervini: «Scelta di sostenibilità» Da sabato 1 luglio, nei weekend, niente traffico su Corso Dante e via San Domenico
Il centro di Molfetta zona pedonale anche ad agosto Il centro di Molfetta zona pedonale anche ad agosto Divieto di circolazione per bici e monopattini elettrici
Cambia la segnaletica della ZTL, il Comune di Molfetta si adegua alle direttive dei Ministero Cambia la segnaletica della ZTL, il Comune di Molfetta si adegua alle direttive dei Ministero Smontati e rimontati tre pannelli informativi
"Varco attivo" e "varco non attivo": la segnaletica deve scomparire. Nuove linee guida dal Ministero "Varco attivo" e "varco non attivo": la segnaletica deve scomparire. Nuove linee guida dal Ministero Cosa succede alle multe già notificate?
6 Caos Ztl su Banchina Seminario: il Giudice di Pace di Trani condanna il Comune a pagare oltre 9 mila Euro Caos Ztl su Banchina Seminario: il Giudice di Pace di Trani condanna il Comune a pagare oltre 9 mila Euro Trentotto sentenze per altrettanti contenziosi persi dall'Ente
1 Ztl, il Giudice annulla altre sanzioni. Il Comune continua a impugnare le sentenze Ztl, il Giudice annulla altre sanzioni. Il Comune continua a impugnare le sentenze Secondo il Gdp non sono state osservante le norme sull'istituzione della Ztl
8 Il Giudice di Pace annulla le multe della ZTL. Il Comune ricorre in appello Il Giudice di Pace annulla le multe della ZTL. Il Comune ricorre in appello Già dieci sentenze nel 2017: l'Ente deve risarcire le spese legali
Accesso alla ZTL da p.za Municipio: ancora polemiche Accesso alla ZTL da p.za Municipio: ancora polemiche La posizione del tabellone luminoso, a detta di molti, confonde gli automobilisti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.