Xylella
Xylella
Territorio e Ambiente

Xylella fastidiosa, archiviata dall'Ue la procedura d’infrazione contro l’Italia

Emiliano: «Una notizia che ci rende orgogliosi del lavoro svolto»

Definitivamente archiviata dall'Unione europea, lo scorso 20 dicembre, la procedura d'infrazione avviata contro l'Italia per le inadempienze nella gestione e nel contenimento della Xylella fastidiosa.

«Una notizia che ci rende orgogliosi del lavoro svolto – commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - e, soprattutto, ancora più consapevoli rispetto alle azioni e alla strategia di gestione e contenimento della fitopatia. Abbiamo impiegato ingenti risorse economiche e umane, a valere su fondi regionali, nazionali ed europee, per provare ad arginare questa gravissima malattia delle piante».

P«ossiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo – sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -: l'Italia non dovrà soccombere a una decisione che sarebbe costata decine di milioni di euro. La decisione di archiviare la procedura di infrazione ci rassicura soprattutto sull'efficacia del nostro Piano di azione per contrastare la diffusione della Xylella».
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella in provincia di Bari: pronto il piano di prevenzione Xylella in provincia di Bari: pronto il piano di prevenzione Ultime segnalazioni a circa 25-30 km da Molfetta
Xylella, nuovo ceppo individuato in provincia di Bari Xylella, nuovo ceppo individuato in provincia di Bari Si mobilita la CIA Puglia che chiede prevenzione
Coldiretti: «Va reso operativo il tavolo di coordinamento anti-Xylella» Coldiretti: «Va reso operativo il tavolo di coordinamento anti-Xylella» La nota: «Prosegue il monitoraggio su tutto il territorio regionale»
Xylella in rapida diffusione dal Sud della Puglia verso la provincia di Bari Xylella in rapida diffusione dal Sud della Puglia verso la provincia di Bari Ultime segnalazioni nell'agro di Putignano. Allarme anche per Molfetta?
Gli effetti della Xylella sulla tradizione della "frasca" di Gesù all'Orto: una conferenza a Molfetta Gli effetti della Xylella sulla tradizione della "frasca" di Gesù all'Orto: una conferenza a Molfetta Se ne parlerà sabato 9 aprile nella sala stampa di Palazzo Giovene
Xylella, monitoraggio anche nell'agro di Molfetta Xylella, monitoraggio anche nell'agro di Molfetta Avviati gli esami nelle campagne a cura dell'Agenzia regionale attività irrigue forestali
Xylella, ulivi infetti in provincia di Bari. Nessun caso a Molfetta Xylella, ulivi infetti in provincia di Bari. Nessun caso a Molfetta Coldiretti: «Monitoraggi con il contagocce rispetto al piano previsto»
Contrasto alla Xylella. Approvato il piano d'azione in Puglia Contrasto alla Xylella. Approvato il piano d'azione in Puglia Le parole del delegato comunale Balestra
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.