corso umberto
corso umberto
Vita di città

Wwf e Legambiente bocciano il progetto Corso Umberto

Il progetto stravolgerebbe la natura storica della strada "boulevard"

Le associazioni ambientaliste bocciano il progetto di restyling di Corso Umberto presentato dal sindaco Paola Natalicchio. Dopo i gravissimi errori nel bando di gara segnalati nei giorni scorsi dal consigliere comunale Mariano Caputo, cade un'altra tegola sulle prospettive di riqualificazione del "salotto" di Molfetta. Le associazioni Legambiente, ANEB, Centro Studi Molfettesi, Lup (Laboratorio di Urbanistica Partecipata), Passione e tradizione, Università Popolare di Molfetta e Wwf, hanno chiesto all'amministrazione comunale di rivedere completamente il progetto: è necessario valutare attentamente, scrivono le associazioni in una lettera congiunta inviata anche alla soprintendenza per i beni storico culturali, «il rischio che venga distrutto un elemento fondamentale del verde storico cittadino.» In poche parole, secondo le associazioni, il progetto della Natalicchio stravolgerebbe la natura storica della strada «concepita come boulevard» e il suo progetto originario di «monumento verde».

«Per queste ragioni, la strada deve essere oggetto di interventi ispirati al criterio del restauro e non a quello dello stravolgimento estetico e stilistico. Pertanto, chiediamo che gli interventi progettuali siano rivolti solo al restauro e al recupero dell'esistente, sia nella parte lapidea sia in quella arborea, e che l'eventuale arredo urbano non snaturi lo stile e l'aspetto della strada e si limiti a inserimenti sobri e comunque reversibili.»
Insomma, una bocciatura senza riserve ma anche un assist per l'amministrazione che in questo modo potrà porre rimedio alle carte sbagliate.
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Ieri pienone per Halloween, Molfetta in Centro: «Corso Umberto non è morto, è vivo e vegeto!» Ieri pienone per Halloween, Molfetta in Centro: «Corso Umberto non è morto, è vivo e vegeto!» La nota dell'associazione di categoria: «Invitiamo a diffidare di qualsiasi notizia non supportata da dati»
50 anni di "Bar Sport" a Molfetta: il lungo viaggio di Leo Catanzaro 50 anni di "Bar Sport" a Molfetta: il lungo viaggio di Leo Catanzaro Dal 1974 un punto di riferimento per il centro città
Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Tutte le novità spiegate dai consiglieri Facchini e Piergiovanni
Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Alberi su Corso Umberto decorati da alcuni alunni della scuola "Scardigno"
Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Accolte le richieste delle associazioni di categoria e di tanti piccoli e grandi commercianti
Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» La lettera indirizzata ai colleghi
Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Tommaso Minervini: «E' un evento. Siamo una città dal grande fermento culturale»
Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" La 99enne era tra i decani del commercio locale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.