medicina
medicina

Vulnologia, dal mito alla realtà: incontro all'ANEB Molfetta

Appuntamento oggi alle 18:30 nella sede di via cap. De Candia 90

L'ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta, presieduta dal Prof. Michele Laudadio, organizza un incontro medico-scientifico sul tema "Vulnologia…dal mito alla realtà" che avrà luogo sabato 15 marzo 2025 alle ore 18,30 nella sede sociale ANEB in Via Cap. De Candia n.90 a Molfetta.

Relatrice sarà la dott.ssa Anna Morgese, Responsabile dell'Ambulatorio di Vulnologia dell'Ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta. Interverrà il dr. Felice Antonio Spaccavento, Direttore dell'UOC (Unità Cure Palliative) dell'ASL Bari. Modera la serata: Marta Pisani , Responsabile del TDM (Tribunale dei Diritti del Malato).

Da circa un anno è operativo nell'Ospedale di Molfetta un'eccellenza sanitaria per la cura delle ferite sulla pelle che accoglie pazienti che arrivano anche da fuori provincia. La vulnologia (dal latino vulnus=ferita) è una disciplina medica che si occupa della cura delle piaghe da decubito o ulcere da pressione, una patologia molto diffusa che colpisce il paziente anziano prevalentemente quando è allettato.

Dover convivere o gestire ferite sulla pelle non è solo una patologia di carattere medico ma spesso ha forti implicazioni psicologiche sul paziente. Perciò è necessario prendere in carico il paziente nella sua complessità di malato e di persona.
  • ANEB
Altri contenuti a tema
Giornata Internazionale della Lingua Madre: oggi incontro a Molfetta Giornata Internazionale della Lingua Madre: oggi incontro a Molfetta Conferenza organizzata dalla sede ANEB. Appuntamento alle 18:30
L'importanza del Servizio Sanitario Nazionale: incontro sul tema a Molfetta L'importanza del Servizio Sanitario Nazionale: incontro sul tema a Molfetta Oggi la conferenza all’ANEB organizzata con la Fondazione GIMBE
Oggi all’ANEB di Molfetta Vito Davoli presenta il libro di poesie di Gianni Antonio Palumbo Oggi all’ANEB di Molfetta Vito Davoli presenta il libro di poesie di Gianni Antonio Palumbo Appuntamento dalle ore 18:30 nella sede in via Capitano De Candia 90
Oggi all'ANEB un incontro sulla storia del porto Oggi all'ANEB un incontro sulla storia del porto Sarà presentata l'opera dal titolo "Lo Scalo di Molfetta 1947-2015 "
Spesa sana e sostenibile: incontro gratuito organizzato dall'ANEB Molfetta Spesa sana e sostenibile: incontro gratuito organizzato dall'ANEB Molfetta Appuntamento alle 18:45 domani nella sede in via Cap. De Candia 90
Domani Molfetta incontra Suor Alma Zogu all’ANEB Domani Molfetta incontra Suor Alma Zogu all’ANEB Evento alle ore 18:45 nella sede sociale in Via Cap. De Candia 90
25 novembre, oggi conferenza organizzata dall'ANEB Molfetta 25 novembre, oggi conferenza organizzata dall'ANEB Molfetta Relatrice sarà Marta Pisani, Presidente della Consulta Pari Opportunità del Comune
I nonni, una risorsa per le famiglie: incontro sul tema a Molfetta I nonni, una risorsa per le famiglie: incontro sul tema a Molfetta Iniziativa organizzata dalla sezione locale dell'ANEB
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.