Associazione Cuochi Baresi. <span>Foto Mariella Spadavecchia</span>
Associazione Cuochi Baresi. Foto Mariella Spadavecchia

VII Memorial “de Gennaro”: un tuffo nella tradizione gastronomica pugliese

Promotori del concorso, riservato agli alunni degli alberghieri pugliesi, l’Associazione Cuochi Baresi

Si terrà il 6 marzo prossimo dalle ore 9.00 la settima edizione del Memorial "Sergio de Gennaro", organizzato dall'Associazione Cuochi Baresi, con il patrocinio dell'Unione Regionale Cuochi Puglia e la collaborazione dell'Istituto Alberghiero di Molfetta.

Le finalità del concorso, riservato agli alunni del terzo, quarto e quinto anno degli istituti alberghieri della regione Puglia e ai soci allievi iscritti alla Federazione Italiana Cuochi, è quella di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica del territorio e valorizzare le nuove leve del settore.

In questa ottica per la sezione cucina i promotori del Memorial "de Gennaro" hanno chiesto ai partecipanti di realizzare una ricetta autentica della tradizione pugliese mirata proprio al suo recupero, mentre per la sezione pasticceria è richiesto un dolce al piatto che contenga elementi che rispecchiano i dolci tipici della tradizione pugliese.

In entrambe le sezioni l'Associazione vuole incentivare i giovani a fare un lavoro di ricerca, di riscoperta del gusto della nostra terra, che gli consentirà col tempo e con l'esperienza di poter utilizzare in maniera innovativa quei prodotti, con la consapevolezza che da quei piatti è nata la cucina pugliese.

I partecipanti dovranno concentrare la propria attenzione non solo sul gusto e sull'aspetto estetico, che saranno determinanti, ma anche sulla "mise en place", sulla preparazione professionale, sul servizio, che saranno importanti per la vittoria finale. Ogni allievo avrà 30 minuti per preparare la sua ricetta, nelle cucine dell'Istituto alberghiero di Molfetta sito in via Giovinazzo, località prima Cala.

Una sfida di gusto e di riscoperta delle tradizioni, un modo per fare un tuffo nel passato e per riappropriarsi dei gusti e dei prodotti tipici della nostra terra.
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Si spegne l'executive chef Michele d'Agostino. Era legatissimo a Molfetta Terlizzese, aveva 65 anni. Unanime il cordoglio alla famiglia
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi
Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Tutto il programma degli eventi
"Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta "Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta La rassegna è organizzata dall'associazione Cuochi baresi
Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Il presidente Lanza: «un premio dedicato a Sergio Cantatore»
“Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo “Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo Sfida tra gli alunni degli istituti alberghieri per ricordare il giovane chef, prematuramente scomparso nel 2008
L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid Franco Lanza: «Per noi è stato un onore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.