La Polizia Locale
La Polizia Locale

A Molfetta agenti in borghese per stanare chi guida guardando il cellulare

Nel mirino della Polizia Locale anche l'abbandono dei rifiuti. La decisione congiunta dell'assessore Roselli e del comandante Aloia

A partire da questa mattina il personale in borghese della Polizia Locale di Molfetta pattuglierà le strade della città per individuare e sanzionare tutti coloro che utilizzano lo smartphone mentre sono alla guida e quanti hanno la cattiva abitudine di abbandonare i loro rifiuti.

La decisione di impiegare personale in borghese è stata assunta dall'assessore al ramo Caterina Roselli d'intesa col comandante della Polizia Locale, il tenente colonnello Cosimo Aloia, constatato il fatto che gli automobilisti, alla vista delle divise, si liberano dello smartphone per evitare le sanzioni previste dal codice della strada, e, a tutela dell'ambiente, del decoro urbano e delle igiene pubblica, per cogliere sul fatto coloro che abbandonano i rifiuti, fenomeno in aumento in città e nell'agro.

«Non si tratta di fare cassa. È una questione di sicurezza e di tutela della salute - il commento dell'assessore alla Polizia Locale, Caterina Roselli, e del sindaco, Tommaso Minervini - l'utilizzo improprio del telefono cellulare mentre si è alla guida di un veicolo rappresenta una delle cause principali degli incidenti. Guidare senza la necessaria attenzione è estremamente pericoloso per la propria e l'altrui sicurezza».

Inoltre «l'abbandono dei rifiuti è un'abitudine che non si può più tollerare, è un reato ambientale e, soprattutto, un atto di inciviltà e una mancanza assoluta di educazione e di senso civico, offende tutte le persone che rispettano le regole e che tengono all'ambiente e al decoro della loro città».

Ed ancora: «Contrastare i comportamenti sbagliati ed educare al rispetto per l'ambiente e degli spazi comuni - concludono Roselli e Minervini - è un dovere civile necessario per migliorare la qualità della vita di tutti».
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.