vicolo garibaldi
vicolo garibaldi
Cronaca

Vicolo Garibaldi, una banlieue a due passi dal centro?

L'ultimo episodio di violenza giovedì scorso

Altro che periferie. Lo stato di abbandono vive anche a due passi dal centro. In vicolo Garibaldi, una stradina che si trova a ridosso dell'ex palazzo Cappelluti a cui si può accedere da Via tenente Fiorino, da Via Orsini e dal Lungomare Colonna.

Proprio quel vicolo, al calar del sole, diventa presidio di bulli e giovani difficili che bevono, urlano, si picchiano e chissà cosa altro fanno. I residenti sono esasperati e impauriti. Hanno, più volte, rappresentato, in via informale, il loro disagio alle autorità competenti, tutte, da quelle politiche a quelle militari.
Ma non denunciano. Non denuncia nessuno perchè, è facile intuire, non ci sono persone disposte a diventare bersaglio di certa gentaglia contro cui neppure le autorità competenti (l'impressione è quella) sembrano voler avere a che fare. Qualcuno è arrivato perfino a suggerire ai residenti di realizzare foto per testimoniare quanto accade. L'invito è stato declinato.

L'ultimo episodio violento, anzi violentissimo, risale a giovedì della scorsa settimana. Intorno alle 21 è scoppiata una rissa, forse un pestaggio. Ne ha fatte le spese un giovane che abita lì. Uno dei soliti frequentatori del Vicolo, i padroni di un pezzo di città, lo hanno colpito in pieno volto con il casco della sua moto. In soccorso del giovane è arrivato il padre che ha recuperato il figlio, insanguinato all'inverosimile, e la moto. Secondo i carabinieri la lite è scoppiata per futili motivi. Secondo le voci della strada il ragazzo pestato avrebbe provato a difendersi, riuscendoci, dal furto della moto. Sta di fatto che il ragazzo ha avuto bisogno di cure mediche.

Intanto ogni notte in quel vicolo si continua a bere, ad urlare, a sparare musica a palla. Con buona pace di chi dovrebbe intervenire. Nella rassegnazione di chi ci abita, oppure semplicemente ha la sventura di avere finestre che si affacciano sul vicolo.
  • Giovani
  • pestaggio
Altri contenuti a tema
Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Ascolto attivo e dialogo autentico: a Molfetta il podcast parrocchiale “Oltre l’Altare” Il progetto è condotto da un gruppo di giovani della Madonna della Rosa
Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" Connessioni e fratture tra generazioni a Molfetta: la voce dei premiati di "REC" I giovani talenti raccontano le opere con cui hanno espresso il proprio punto di vista sulla città
Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori Concorso REC Molfetta, il 5 marzo la proiezione dei cortometraggi vincitori L'evento, aperto al pubblico, è occasione per riflettere e ascoltare le idee dei giovani
"Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna "Soccia, che storia!": il contributo della molfettese Maria in un podcast su Bologna Il prodotto realizzato con Matteo Alessi e Daniele Gasparri svela curiosità sul capoluogo dell'Emilia Romagna
Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale Da Molfetta a Pechino: Antonella racconta un’esperienza nel campo musicale La giovane ha anche suonato al "2023 China Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival Film Concert"
Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Molly Salvemini, la molfettese virtuosa del violino che incanta mezza Europa Il sindaco Minervini esprime le proprie congratulazioni nei confronti del giovane talento
Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Disagio giovanile, stasera un incontro di Area Pubblica Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 nell'auditorium San Filippo Neri
Giornata della Filosofia, la molfettese Claudia racconta gli studi a Parigi Giornata della Filosofia, la molfettese Claudia racconta gli studi a Parigi «Della Francia apprezzo l'approccio multidisciplinare alla ricerca che moltiplica le opportunità di lavoro»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.