Discarica abusiva a Serra Nicola
Discarica abusiva a Serra Nicola
Cronaca

Vernici, plastica e ossa di animali: discarica abusiva a Serra Nicola

La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale a ridosso della strada statale 16 bis

Barattoli di vernice, pittura e smalti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (un frigorifero, ad esempio), plastica, mobili, rifiuti edili in genere, ma anche ossa di animali (in particolar modo equini, nda) derivanti da una possibile attività di macellazione clandestina o da un illecito smaltimento delle carcasse.

Una vera e propria discarica abusiva, frutto di abbandoni illeciti messi in atto molto probabilmente da anni, a Molfetta, a ridosso della strada statale 16 bis, lungo la strada vicinale Serra Nicola: a scoprire l'ennesimo scempio sono state le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, impegnate in attività di prevenzione e di controllo del territorio, e recentemente premiate, con un encomio solenne, dall'amministrazione di Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso.
10 fotoLa discarica abusiva a Serra Nicola
La discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra NicolaLa discarica abusiva a Serra Nicola
Gli uomini dell'associazione molfettese, diretti sul campo dal presidente Giuseppe Battista, dopo aver individuato l'area, hanno quindi iniziato il campionamento di quell'ammasso di rifiuti costituito da immondizia domestica (mobili, un frigorifero e scarti edili), ma anche da vernici, pittura e smalti, materiali inquinanti e che andrebbero smaltiti secondo particolari procedure. Invece sono stati gettati all'aria aperta, in campagna, in una vasta discarica abusiva a cielo aperto.

A preoccupare, però, è la presenza di carcasse di animali morti, classificate, dalla normativa vigente, quali rifiuti pericolosi e, dunque, da avviare allo smaltimento verso centri autorizzati. Non in campagna. L'area è stata segnalata alla Polizia Locale: il reato ipotizzato è di abbandono di rifiuti, le indagini proseguono.
  • Rifiuti Molfetta
  • Associazione Gepa
  • Discariche Molfetta
Altri contenuti a tema
"Differenziare ripaga": al via a Molfetta la nuova campagna di sensibilizzazione "Differenziare ripaga": al via a Molfetta la nuova campagna di sensibilizzazione Con l'approvazione del nuovo regolamento comunale, la città fa un passo avanti significativo nella gestione dei rifiuti
Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Abbandono di rifiuti a Molfetta: ancora sanzioni. Interventi congiunti di Polizia locale e Asm Il sindaco Minervini: «La città ha bisogno dell’educazione di tutti»
Discarica abusiva nella zona industriale di Molfetta. Urge intervenire Discarica abusiva nella zona industriale di Molfetta. Urge intervenire Il personale della Gepa ha rinvenuto numerosi cumuli di rifiuti: sanitari, scarti di lavorazioni edili, plastica e vetro
Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scarti edili accatastati in una discarica improvvisata dietro l'Ipercoop Scovata dalle guardie zoofile della Gepa: rinvenuti anche sacchetti di spazzatura, vetro e sanitari in disuso
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani A Molfetta, fra i rifiuti, spuntano eternit e buste nere dell'Amiu Trani La scoperta delle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale in contrada Mino. Battista: «Sono lì da tre mesi, è uno schifo»
Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Rifiuti ingombranti, a Molfetta smaltite quasi 200 tonnellate in 9 mesi Prosegue a pieno regime il lavoro delle isole ecologiche
È nato il Coordinamento Regionale Ambientalisti Italiani È nato il Coordinamento Regionale Ambientalisti Italiani Ne fanno parte quattro associazioni. Eletto presidente il molfettese Battista, la sede sarà in via San Domenico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.