Mafia capitale
Mafia capitale

Venerdì Libera accoglie a Molfetta Leonardo Palmisano

Al centro del dibattito la mafia e il caporalato

Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 18.30 presso la Sala Finocchiaro (Fabbrica di San Domenico) il Presidio di Libera Molfetta "G. Carnicella" propone l'incontro Mafia e caporalato per affrontare questa delicata tematica, che riguarda non solo la Puglia ma l'Italia intera, con il contributo di Leonardo Palmisano, autore del libro Mafia caporale, edito da Fandango Libri a fine marzo 2017.

Dialogando con Palmisano, attraverso dati, fatti e testimonianze saranno raccontate le modalità di azione e inserimento nei più svariati ambiti lavorativi di questo mondo composito di mafie e piccole criminalità locali. Si stima, infatti, che nella sola Italia circa centotrentamila persone siano ridotte in schiavitù ogni anno, perché queste mafie possano trarre profitto dal loro lavoro.

Al termine, sarà proiettato il cortometraggio La giornata diretto da Pippo Mezzapesa, dedicato a Paola Clemente, vittima del caporalato, che, come Mezzapesa scrive nella dedica, è "morta di fatica per due euro l'ora sotto il sole del 13 luglio del 2015". Fatti e dialoghi del corto sono tratti dagli atti del processo ai caporali della bracciante di San Giorgio Jonico e delle sue colleghe.

Questo incontro organizzato dal Presidio si inserisce nel percorso de I cento passi verso il 21 marzo in preparazione alla XXIII^ Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Foggia e alla quale il Presidio aderirà, invitando sin d'ora i cittadini molfettesi alla partecipazione.
  • Libera Molfetta
Altri contenuti a tema
Il Procuratore Nitti a Molfetta per l'evento Libera: «Serve impegno collettivo per la legalità» Il Procuratore Nitti a Molfetta per l'evento Libera: «Serve impegno collettivo per la legalità» Ieri la conferenza per fare il punto sulla situazione della criminalità sul territorio
A Molfetta l'incontro con don Angelo Cassano, referente Libera Puglia A Molfetta l'incontro con don Angelo Cassano, referente Libera Puglia Il resoconto del dibattito che si è tenuto nei giorni scorsi
Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Libera s'interroga dopo l'allarme spaccate: «Episodi legati alle estorsioni?» Secondo il presidio molfettese gli avvenimenti degli ultimi mesi «sono la misura di come la criminalità aggredisce il territorio»
Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta Giornata per le vittime delle mafie: l'iniziativa del presidio Libera Molfetta La manifestazione di questa mattina coinvolge tre scuole secondarie di primo grado
Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il presidio Libera di Molfetta compie 13 anni Il ringraziamento sui social: «Ciascuno, in diversi modi, ha donato tempo e competenze»
Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare Il presidio Libera di Molfetta: azioni per non dimenticare L’intervista all’attuale referente, Sergio Amato: “organizziamo iniziative di testimonianza e impegno”
9 Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Il presidio Libera dopo l'incendio: «Quali altri episodi bisogna attendere?» Gli attivisti molfettesi evidenziano che «in vico I Sant’Alfonso, vi è un locale comunale confiscato alla mafia»
Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Gianni Carnicella, 30 anni dopo. Lo speciale Il ricordo della classe politica, le voci dei protagonisti, l'impegno di Libera. Un murales lo omaggerà per sempre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.