minervini natalicchio de gregorio
minervini natalicchio de gregorio
Politica

«Vendola e Emiliano, caduti nella trappola della gestione del potere»

Guglielmo Minervini nell’intervista con Concita de Gregorio

E' stata una lunga intervista quella di Concita de Gregorio a Guglielmo Minervini, candidato alle primarie del centrosinistra, nella sua Molfetta davanti a una gremitissima "piazza" nel centralissimo corso Umberto. Tanti gli argomenti trattati che hanno avuto una premessa. "Le cose brutte vanno dette subito per prime – dice Concita de Gregorio alla quale porge il microfono il sindaco della cittadina a Nord di Bari, Paola Natalicchio - Dieci anni fa la Puglia è stato un simbolo anche per gli uomini che incarnavano questa rinascita pugliese. Un Sud diverso. Un diverso modo di essere Sud. Nichi Vendola… Tanti di noi l'hanno amato perché incarnava un ideale, una visione che non pensava ai prossimi tre mesi o tre anni, ma ai prossimi trent'anni. Michele Emiliano era la forza del bene poi sono passati gli anni e sono un pò caduti tutti nella trappola della gestione del potere ;Io lo posso dire perché vengo da fuori e vi dirò le cose che quelli che stanno qui non possono dire. Mi dispiace dirlo, perché molti di noi ci hanno creduto. Ma a forza di illudere e disilludere non si crede più a niente; infatti l'astensionismo è il primo partito di questo paese".

Quindi l'attesa per i risultati odierni, ma i temi a cuore dei pugliesi: ambiente, sanità, scuola, lavoro. Programmi che fanno i conti col sistema corruttivo che ha distrutto il Paese. Ma subito replica Minervini:
"La merce di scambio è venuta meno – dice - Si bara quando si promette il lavoro.
Non c'è più mercato neanche per l'edilizia; che ha dato origine a posti di lavoro, ma anche a vicende giudiziarie. E' un mondo finito". Quindi aggiunge Minervini: "In un tempo come questo, in cui si sta radicando la consapevolezza che nessuno ti può salvare e tu stesso devi costruire per te stesso, cosa può rimettere in gioco la speranza? La moltiplicazione delle opportunità".
Quindi sul tema del lavoro Minervini si è accalorato: "Se avessimo promesso posti di lavoro avremmo barato. Ai ragazzi abbiamo detto 'non sono la vostra soluzione'. Il compito mio, quello della politica, è e deve costruire le condizioni perché ciascuno possa costruire la propria domanda di futuro". Quindi l'affondo: "Stiamo in una società ingiusta. Un figlio di operaio qui avrà tre volte la probabilità di fare l'operaio. Il figlio di un notaio ha due volte di più la possibilità di essere un professionista.
Conta la sfida o la fortuna del posto in cui nasci. Se nasci sfigato hai più probabilità di rimanere sfigato. Se nasci giusto hai più possibilità di rimanere tale. Allora siamo qui per ribellarci o per consentire che le cose continuino così?". Ovazioni e applausi hanno sottolineato le parole di Minervini che a chi da più parti gli chiedeva di commentare i sondaggi rispondeva: "Sono convinto che i numeri possano essere smentiti da una piacevole realtà".
  • natalicchio
  • minervini
  • de gregorio
Altri contenuti a tema
Stop licenziamenti alla Network Contacts. Minervini: «Grazie a chi ha collaborato» Stop licenziamenti alla Network Contacts. Minervini: «Grazie a chi ha collaborato» Le parole del primo cittadino dopo la notizia diffusa ieri
A Molfetta una delle nuove Zone franche doganali. Minervini: «Passo verso il futuro» A Molfetta una delle nuove Zone franche doganali. Minervini: «Passo verso il futuro» Il sindaco: «Ancora un tassello importante per lo sviluppo economico del territorio»
Concorso per la pubblica amministrazione anche in Puglia. Minervini: «Una opportunità» Concorso per la pubblica amministrazione anche in Puglia. Minervini: «Una opportunità» Il bando prevede l'assunzione di funzionari tecnici. Candidature entro il 21 aprile
Dimissioni Natalicchio, parola ai cittadini Dimissioni Natalicchio, parola ai cittadini Molfettaviva ha chiesto l'opinione della gente per strada
Dimissioni Natalicchio, la presa di posizione di Azione Cattolica Dimissioni Natalicchio, la presa di posizione di Azione Cattolica L'associazione parla di tradimento, boicottaggio e scelte egoistiche
Quartiere Madonna della Rosa: chiediamo più verde e meno tasse Quartiere Madonna della Rosa: chiediamo più verde e meno tasse Confronto tra il comitato di quartiere e l'amministrazione comunale
Parentopoli Multiservizi, tace Piero de Nicolo Parentopoli Multiservizi, tace Piero de Nicolo Il sindaco parla di fatto grave e chiede chiarimenti. Pronta a fare nomi e cognomi dei presunti favoriti?
Mariano Caputo, una petizione per mandare a casa il sindaco Mariano Caputo, una petizione per mandare a casa il sindaco Prime reazioni politiche dopo il capitombolo del Comune sul Comparto 18
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.