Thomas Binetti allo IAC Milano
Thomas Binetti allo IAC Milano
Vita di città

Un “salto nello spazio”: il molfettese Thomas Binetti allo IAC di Milano

Lo studente ha rappresentato un team del PoliTo che ha progettato un innovativo rover lunare

C'era anche un po' di Molfetta all'International Astronautical Congress (IAC), che si tiene ogni anno in un Paese diverso. Quest'anno l'evento si è tenuto in Italia, a Milano, dal 14 al 18 ottobre, in concomitanza con un altro evento importante a livello internazionale, l'ICAS (International Council of the Areonautical Sciences). Quest'ultimo, che invece si è svolto a Firenze, è rilevante per l'ambito aeronautico.

Allo IAC il molfettese Thomas Binetti ha rappresentato il Politecnico di Torino, dove studia Ingegneria Aerospaziale, oltre a essere parte di un team studentesco, una realtà radicata nell'Università, dove studenti di facoltà diverse si uniscono per realizzare dei progetti. Il gruppo a cui appartiene il molfettese si chiama ASTRA Team e si dedica allo sviluppo di prototipi di base lunare. All'evento Thomas era tra i 6 membri del gruppo scelti per rappresentare il lavoro svolto.

«Abbiamo progettato un rover lunare di forma sferica, battezzato con il nome di Scout – racconta Thomas – si tratta di un piccolo robot di circa mezzo metro, che è in grado di camminare sulla superficie lunare».

L'obiettivo del progetto realizzato dal suo team è quello di automatizzare alcune operazioni, che invece risulterebbero monotone all'interno di una missione nello spazio. L'architettura sferica, infatti, oltre a eliminare il rischio di ribaltamento, permette un movimento in ogni direzione e si presta alla gestione e al trasporto di carichi ingombranti.

«Il robot che abbiamo ideato ha un braccio sferico che fuoriesce dalla struttura – spiega – ed è in grado di catturare piccoli oggetti, snellendo, così, le mansioni normalmente delegate agli astronauti. Durante il congresso abbiamo avuto l'opportunità di presentare un paper scientifico che ha avuto un riscontro abbastanza importante».
IAC MilanoIAC MilanoIAC MilanoThomas Binetti allo IAC Milano
Al congresso hanno partecipato, oltre alla NASA (National Aeronautics and Space Administration) e all'ESA (Agenzia spaziale europea), rappresentanti del mondo dell'esercito e delle forze dell'ordine e una serie di aziende italiane, anche pugliesi, che operano nel settore.

«Sono felice di aver partecipato a questo evento, dove c'erano i più grandi esponenti a livello internazionale del mondo aerospaziale che camminavano per gli stand proprio come facevamo noi – conclude Thomas - l'aspetto più emozionante è stato l'aver visto in esposizione alcuni frammenti di luna riportati dalla missione Chang'e 6 della China National Space Administration».
  • Innovazione
Altri contenuti a tema
Air Cargo Challenge 2024: la molfettese Antonella de Dato alla prestigiosa competizione Air Cargo Challenge 2024: la molfettese Antonella de Dato alla prestigiosa competizione Il suo team del Politecnico di Torino ha raggiunto il quarto posto su trenta team in gara
Dispositivo di rimozione dello sfondo di CapCut per registi indipendenti Dispositivo di rimozione dello sfondo di CapCut per registi indipendenti Si tratta di un toolkit amato per la sua interfaccia user-friendly
A Molfetta la prima edizione della “Enter-Prise School” sulla life science A Molfetta la prima edizione della “Enter-Prise School” sulla life science Dal 15 al 19 novembre il progetto organizzato dall'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"
Start Cup Puglia, Corrado Altomare tra i fondatori della start-up che ha vinto il premio speciale Start Cup Puglia, Corrado Altomare tra i fondatori della start-up che ha vinto il premio speciale Il team si prepara alla competizione nazionale sull’impresa innovativa che si terrà a Milano
DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione DigithON, tutti i premiati dell'ottava edizione Quattordici i premi assegnati al termine della maratona. Il premio DigithON alla startup Novis Games
DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana DigithON, il programma della seconda giornata della più grande maratona digitale italiana Ospiti della serata Myrta Merlino, Barbara Gallavotti, Alexandre Bove, Guido Crosetto e gli attori di "Mare Fuori"
Un messaggio in caso di emergenza, in Puglia si testa IT-alert Un messaggio in caso di emergenza, in Puglia si testa IT-alert La sperimentazione avverrà sul territorio regionale il prossimo 14 settembre: ecco tutto ciò che occorre sapere
Toccare con mano l'innovazione: l'esperienza a Torino della giovane Antonella Toccare con mano l'innovazione: l'esperienza a Torino della giovane Antonella Il team Icarus tra la progettazione di aeromodelli e la passione degli studenti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.