terracina
terracina
Politica

Un luogo pubblico di Molfetta intitolato a Pietro Terracina?

La proposta di Sinistra Italiana per tenere viva la memoria

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa da Sinistra Italiana - Molfetta


"Nella giornata del ricordo, noi di Sinistra Italiana Molfetta non possiamo dimenticare che il Consiglio Comunale nella seduta del 18 dicembre 2013 conferì la Cittadinanza onoraria a Piero Terracina – Testimone della Shoah con la seguente motivazione:
"A Piero Terracina, testimone instancabile della Shoah che, sopravvissuto alle persecuzioni razziali e alla deportazione nel campo di sterminio Auschwitz-Birkenau, ha trovato la forza di raccontare l'orrore, portando in tutta Italia, in Europa e nella nostra Molfetta la sua testimonianza, rivolta soprattutto ai giovani e trasformata nel dialogo costante con loro in memoria attiva, educazione civica e costruzione di un futuro libero dalla barbarie del nazifascismo".
La senatrice a vita Liliana Segre, in occasione della sua recente scomparsa, lo ricordò così:
«Tra me e lui, come con tanti altri come noi, non c'era bisogno di parlare; noi dovevamo parlare agli altri !!».
Ma proprio quest'anno non ci sono state iniziative pubbliche in città per ricordare il suo impegno.
Noi lanciamo una proposta con un piccolo concorso di idee: intitolare un luogo significativo della nostra Molfetta a Piero Terracina, nostro concittadino, un luogo fisico, tangibile affinché non si perda la memoria di quello che Piero ha vissuto e significato.
Inviateci le vostre idee e proposte sul nostro profilo di Facebook: sinistraitalianamolfetta
Che la memoria abbia radici vive!"
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nominati Pino Modugno, Silvia Rana, Andrea Mulinelli e Raffaele Tatulli
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.