Minervini e Tammacco
Minervini e Tammacco
Politica

Un anno di politica: cosa è successo nel 2020 a Molfetta?

Tammacco in Consiglio Regionale, avvisi di garanzia e verifica amministrativa

E' stato un anno ricchissimo per la politica a Molfetta.
Un 2020 che molto segnerà anche il futuro governativo locale, ne siamo certi, visto che al momento in cui scriviamo siamo ancora in attesa di conoscere l'esito della verifica politico amministrativa in corso nella maggioranza.

Allora iniziamo proprio da qui.
E' il 5 novembre 2020 e da Lama Scotella, attraverso una nota ufficiale, Tommaso Minervini comunica di essere stato il destinatario di un avviso di garanzia da parte della Procura di Trani.
Il sindaco è tra le persone sottoposte a "una indagine relativa a piazza Aldo Moro e al monitoraggio delle acque del porto".
Con il suo nome spicca quello dell'assessore Mariano Caputo e del consigliere comunale Sara Castriotta, ambedue dimissionari dai rispettivi ruoli.
Il Partito democratico locale chiede entro la fine del mese di novembre di avviare una verifica in seno all'amministrazione. ad ora ancora in svolgimento con Tommaso Minervini che non intende rinunciare autonomamente alla carica di primo cittadino se prima non c'è la sfiducia delle forze di governo in Aula Carnicella.

Non si può pensare, tuttavia, che a ciò si sia arrivati solo a causa delle indagini condotte dalla Procura di Trani.

Perchè il feeling nella maggioranza molfettese si rompe in estate.

Tempo di campagna elettorale per le elezioni regionali: Tommaso Minervini interviene ripetutamente e pubblicamente a favore di Saverio Tammacco, candidato nella lista "La Puglia domani" con Raffaele Fitto presidente, antagonista di Michele Emiliano, sostenitore invece nel 2017 proprio della sua elezione a sindaco.
E' una estate caldissima, Emiliano e Antonio Decaro sono anche a Molfetta, in piazza, a spiegare le ragioni della presa di posizione del sindaco di Molfetta che poi festeggia con Saverio Tammacco l'elezione nella massima assise regionale: circa 13 mila voti per lui in tutta la circoscrizione dell'area metropolitana.

Ma l'exploit vero, a livello di consenso, è di Felice Spaccavento: alla prima prova elettorale, il medico molfettese ottiene migliaia di consensi che se da un lato non sono sufficienti a farlo sedere in Consiglio Regionale dall'altro lato lo lanciano come il nome nuovo su cui il centrosinistra molfettese potrebbe puntare per tornare alla guida della città nel 2022.
L'estate, però, è anche la stagione del ritorno in campo di Antonio Azzollini: sentenziata la sua posizione da parte della giustizia sul procedimento circa il porto di Molfetta, l'ex senatore si candida di nuovo con Forza Italia. Anche per lui il consenso c'è, a dimostrazione di come Molfetta non abbia dimenticato il politico e l'amministratore, al netto poi di ogni altra situazione.
Ma, pure per lui, la quantità di voti ottenuti non bastano per l'elezione.
Elezione mancata anche da Annalisa Altomare che, fin dai primi mesi del 2020, annuncia la propria candidatura a fianco di Michele Emiliano: nell'inverno 2020, quando il Covid non era ancora immaginabile, l'ex sindaco fu la prima a ufficializzare la propria candidatura.

Cambiamenti importanti ci sono poi anche in Consiglio Comunale.
Gianni Porta si dimette da membro dell'assemblea: al suo posto un altro volto storico di Rifondazione comunista, ovvero Beppe Zanna.
"La scelta è quella di attuare una rotazione delle cariche istituzionali e politiche per permettere a più compagne e compagni di diventare terminali politici del nostro collettivo politico", spiega Rifondazione Comunista in una nota.
Di fatto è il tassello che definitivamente muta la composizione dell'opposizione del centrosinistra in Consiglio: nel 2017 c'erano Gianni Porta, Antonello Zaza e Paola Natalicchio. Ora ci sono Beppe Zanna, Paola de Candia e Silvia Rana.

Il 2020 è anche l'anno in cui il Parlamento è chiamato a decidere sulla permanenza in Senato di Carmela Minuto.
"La Giunta delle Elezioni del Senato ha deciso di proporre all'Aula l'annullamento dell'elezione di Anna Carmela Minuto, di Forza Italia, dopo aver accolto il ricorso di Michele Boccardi, dello stesso partito, per l'applicazione del meccanismo delle cosiddette compensazioni.
La Minuto era candidata nella lista proporzionale nella circoscrizione Puglia 1, preceduta da Licia Ronzulli e Dario Damiani, risultati eletti, mentre Boccardi era nella lista della circoscrizione Puglia 2, preceduto da Luigi Vitali, anch'egli eletto, e dalla stessa Ronzulli", riportava l'ADN Kronos lo scorso settembre.
Si resta in attesa: il 2021 sarà anche l'anno della decisione ufficiale su questo tema.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento I consiglieri potranno presentare eventuali emendamenti alla proposta di provvedimento
Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Nel 2024, ad oggi, a fronte di 10 pensionamenti ci sono state 33 nuove assunzioni
Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Il riferimento è a un articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno
24 Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" L’evento che promuove e valorizza la cultura marinara locale si terrà ogni sabato di novembre, coinvolgendo adulti e bambini
Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Appuntamento alle ore 10 nella sede comunale di Lama Scotella
Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Riaperti anche i termini per aderire alla realtà
L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni
A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Sarà la sede municipale di Via Martiri di Via Fani ad ospitare l'incontro lunedì 21 ottobre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.