piero de nicolo
piero de nicolo
Politica

Un 2017 di aspiranti leader. Ecco Piero de Nicolo il redivivo

Nell'anno che porterà alle elezioni comunali, volti vecchi e nuovi cercheranno fortuna. Rispunta l'immancabile de Nicolo

Operazione riscatto. Nel Partito democratico è partita la caccia a una nuova classe di leader. Una sorta di casting progressista. Da qualche giorno l'ex segretario Piero de Nicolo ha annunciato di voler ripartire mettendosi nuovamente al servizio dell'area dem. Basta con l'idea dell'uomo solo al comando e con un gruppo di fedelissimi perennemente allineati. Da qui la necessità di stringere o ripristinare nuovi patti e alleanze in vista delle prossime amministrative. Infatti l'ex segretario è stato parte attiva del tavolo tenuto dalle forze di centrosinistra nella serata di martedì.

Una scesa in campo vera o presunta? Anche all'interno del Pd non tutti sono convinti della mossa di de Nicolo. L'annunciato ritorno, con la finalità di dare maggiore esperienza e supporto ad un partito che di fatto è bloccato, potrebbe avere soprattutto un significato mediatico, la risposta di un leader "sconfitto" in cerca di popolarità. Senza considerare le inevitabili resistenze delle vecchie correnti, poco disposte a farsi da parte.

Una personalità quella del de Nicolo che avrebbe il vantaggio di allargare i margini di trattative, ampliando il campo d'azione del centrosinistra. Non è davvero una sorpresa. Ma Piero de Nicolo un modo per rimanere determinante negli equilibri politici lo ha sempre trovato.

E con l'immobilismo dem degli ultimi mesi è tornato a essere un interlocutore corteggiato anche fuori dal centrosinistra. L'ex segretario del Partito democratico ha infatti offerto una leale collaborazione a Di Gioia essendo parte integrante del direttivo. Si dice che sia una collaborazione interessata volta agli interessi e al bene del partito. Divide et impera, è la regola del de Nicolo redivivo.
  • pd
  • piero de nicolo
Altri contenuti a tema
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
1 Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» Elezioni Europee, il PD replica a Piergiovanni: «Chi sta salendo sul carro dei vincitori è proprio lui» La nota: «L'effetto Decaro a Molfetta non è sicuramente dipeso dal supporto delle liste civiche locali»
Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Elezioni Europee 2024, il PD esulta per la vittoria a Molfetta: «Risultato straordinario» Il segretario cittadino D'Amato: «Grande soddisfazione per la città e per il Sud»
Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Elezioni Europee, il 1° giugno Domenico de Santis a Molfetta per il PD Appuntamento alle 18 presso la sede locale del partito
PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» PD: «Proroga gestione ex Park Club, ennesima dimostrazione di incapacità amministrativa» La nota: «Ci chiediamo perché non sia stata bandita una nuova procedura nonostante la scadenza»
Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Antonio Decaro, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh al PD di Molfetta Appuntamento previsto per martedì 21 maggio alle 18
Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» Comitato Molfetta per Elly Schlein: «Al fianco della Segretaria per cambiare davvero» La nota: «Quadro avvilente e desolante di certe modalità di raccolta del consenso»
PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» PD Molfetta: «Non condividiamo la scelta di abbattere i pini in via Don Minzoni» La nota: «Avanziamo due proposte all'amministrazione per un'inversione di tendenza»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.