Delegazione molfettese
Delegazione molfettese

Trent'anni fa il gemellaggio con la città di Gorlitz. La delegazione ricevuta dal sindaco

Tommaso Minervini si è detto pronto a nuove esperienze di scambio interculturale


Noi, i ragazzi di Berlino Est.
"Una anomalia nelle relazioni!"
"Il 2018 sarà l'anno in cui la nostra Amministrazione rivolgerà particolare attenzione non solo all'aspetto strutturale della città, ma anche a quello relazionale." Ha annunciato il nostro Sindaco Tommaso Minervini ad un gruppo di 23 ex studenti il 19 gennaio scorso, presentando così la sua volontà di occuparsi della città non solo come una serie di spazi fisici, ma anche, come opportunità di relazioni umane "
"La vostra è un'anomalia delle relazioni!"

Ha esclamato il Sindaco a conclusione dell'incontro con quei ventitré "giovani dentro" i quali, quando erano anche "giovani fuori" ed esattamente trenta anni fa, furono protagonisti, su iniziativa dell'Assessore alla Cultura Oronzo Amato, di un gemellaggio con la città di Görlitz.

I partecipanti furono tutti e solo gli alunni molfettesi che si erano distinti in ambito scolastico conseguendo all'esame di maturità la votazione di 60/60.

Pertanto furono coinvolti i seguenti neo-diplomati:
Valeria Minervini e Francesco Triggiani per il L.Classico;
Anna Salvemini e Roberto de Robertis per il L.Scientifico;
Luisa Bini per l'Istituto Magistrale;
Nora Spadavecchia, Ottavia Antonucci e Corrado Belgiovine per il L. Linguistico;
Rosalba Panunzio per l'I.P.C.;
Bice Altomare per l'I.P.S.I.A.;
Anna Rita Mezzina, Lucia del Vescovo, Mina Morelli, Beppe de Gaetano, Enzo Marino, Giuseppe Maniglio e Michele di Molfetta per l'ITC;
Damiano Mezzina, Ignazio Vendola e Vito Mongelli per l' ITIS;
Gianfranco Tammacco e Cosimo Roselli per l' I.T. Geometri;
Saverio Tammacco per l' I.T.Nautico.

Pertanto il Sindaco Tommaso Minervini, dopo aver ascoltato attentamente la storia di questa unica esperienza, direttamente dalla voce dei protagonisti, si è mostrato particolarmente interessato da queste relazioni di amicizia e si è dichiarato, inoltre, molto disponibile a nuove esperienze di scambio interculturale che abbiano un risvolto efficace sulla comunità dei nostri attuali giovani molfettesi, affinché anche loro possano incontrarsi realmente e non solo virtualmente con altri giovani di nuove città .

Si auspica che il Comune di Molfetta, si impegni a promuovere futuri e significativi gemellaggi.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.