La Polizia Ferroviaria
La Polizia Ferroviaria
Cronaca

"Train... to be cool", la Polizia incontra gli studenti di Molfetta

Fra gli istituti scolastici coinvolti dalla Polizia Ferroviaria anche l'istituto Alberghiero

Anche quest'anno il progetto "Train... to be cool" non s'è fermato e gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia Basilicata e Molise hanno incontrato in modalità "a distanza" quasi mille ragazzi, nella province di Bari e Barletta-Andria-Trani.

La modalità di collegamento tuttavia non ha tolto spontaneità e vivo interesse negli incontri, anzi le domande degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, sono state numerosissime e molto pertinenti. In particolare hanno riguardato le situazioni di rischio a bordo treno, in relazione ad eventuali aggressioni, episodi di bullismo, molestie ed anche approfondimenti dei profili di responsabilità in riferimento ai danneggiamenti e al mancato uso dei dispositivi di protezione individuale, nella condivisione dell'importanza del rispetto delle regole per il bene e la salute collettivi.

L'interesse degli studenti si è incentrato anche sull'attività di rintraccio, ad opera della Polizia Ferroviaria, di persone scomparse, e in merito all'attività di soccorso di persone in difficoltà, manifestando in tali occasioni, con le loro osservazioni, serietà nell'affrontare l'argomento e senso civico.

Preziosa, nel percorso con le scuole, è stata la collaborazione del Dopolavoro Ferroviario di Bari, associazione che ha favorito l'estensione dei contatti con le direzioni scolastiche e gli studenti. Fra gli istituti coinvolti dalla Polizia Ferroviaria: l'Istituto Alberghiero di Molfetta, l'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Pascoli di Margherita di Savoia, il Polo Studi Aldo Moro, il liceo scientifico di Margherita di Savoia e la scuola primaria San Giovanni Bosco di Altamura.

"Train... to be cool" è un progetto ideato dal Servizio Polizia Ferroviaria in sinergia con il Ministero dell'Istruzione e con il supporto scientifico dell'Università di Roma La Sapienza, che, dal 2014, prevede momenti d'incontro e dialogo fra il mondo della scuola e la Polizia Ferroviaria.

L'obiettivo è quello di stimolare la consapevolezza dei rischi presenti nello "scenario ferroviario", contrastare gesti pericolosi come il lancio sassi contro i treni in movimento e la posa di pietre sui binari, che costituiscono gravi reati, diffondere tra i ragazzi la cultura della legalità e sicurezza, sensibilizzandoli all'adozione di comportamenti corretti per la​ propria ed altrui incolumità.

Anche quest'anno il percorso è stato positivo avendo raggiunto quasi 1.000 studenti e 9 istituti scolastici. Preziosa è stata la collaborazione con i dirigenti scolastici ed i docenti, che hanno supportato l'iniziativa preparando adeguatamente i ragazzi agli incontri.
  • Polizia Ferroviaria Molfetta
Altri contenuti a tema
Operazione "Stazioni Sicure", controlli anche a Molfetta Operazione "Stazioni Sicure", controlli anche a Molfetta 2.603 persone controllate, di cui 304 con precedenti penali, l’11 e il 28 agosto. Due persone denunciate in stato di libertà
Controlli della Polfer anche nella stazione di Molfetta Controlli della Polfer anche nella stazione di Molfetta L'attenzione degli agenti è stata rivolta sui comportamenti di diversi giovani, alcuni dei quali minorenni
"Train... to be cool". La Polfer incontra gli studenti dell'Alberghiero "Train... to be cool". La Polfer incontra gli studenti dell'Alberghiero Due incontri, in modalità online, con gli studenti e i docenti dell'istituto: coinvolti circa 160 ragazzi
Viaggio da incubo: sul treno diventa vittima di molestie sessuali Viaggio da incubo: sul treno diventa vittima di molestie sessuali Una 17enne, nella tratta Molfetta-Bari, ha subito l'approccio di un 32enne: l'uomo è stato denunciato
Donna con disagio psichico soccorsa in stazione. Aiutata dalla Polfer Donna con disagio psichico soccorsa in stazione. Aiutata dalla Polfer "Anna", con le sue buste al seguito, aveva iniziato a dare in escandescenza, spaventando i viaggiatori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.