san nicola
san nicola
Vita di città

Torna la Festa di San Nicola che viene dal Mare

Venerdì, per i più piccoli, torna la magia dell'evento voluto dalla Pro Loco

Venerdì 5 dicembre, vigilia della festività di San Nicola, torna l'appuntamento con la "Festa di San Nicola che viene dal mare", manifestazione organizzata dall'Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione della Guardia Costiera, con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Camera di Commercio di Bari nonché con la collaborazione della Cattolica Popolare, della Migro, di Emporio Amato e della compagnia di Assicurazioni Allianz S.p.a..
L'iniziativa, molto apprezzata non solo dai molfettesi ma anche da numerosi visitatori provenienti da diversi centri del barese, richiama l'attenzione ben oltre i confini cittadini.
Come di consueto, sin dal mattino il complesso bandistico Città di Molfetta che si recherà presso le scuole materne ed elementari per annunciare gioiosamente l'arrivo di San Nicola..

Nel pomeriggio del 5 dicembre, alle 18, una folla di bambini festanti accoglierà il Santo di Myra, che approderà a Molfetta, dopo aver solcato le acque del porto a bordo della motovedetta CP 2102.
Lo sbarco avverrà presso la banchina Seminario, dove San Nicola incontrerà i piccoli, che indosseranno la mitria vescovile da loro stessi realizzata e decorata, e risponderà alle loro domande.
Subito dopo bambini, genitori e cittadini, accompagnati dal complesso bandistico Santa Cecilia – Città di Molfetta, scorteranno, in corteo, San Nicola per le vie cittadine fino a giungere a piazza Municipio, dove i fanciulli, presentando l'apposito invito ricevuto a scuola nei giorni precedenti, potranno ritirare un sacchetto di caramelle, piccola anticipazione dei ricchi "piatti" che riceveranno l'indomani mattina da genitori, nonni e zii, e potranno consegnare il disegno, la poesia o la letterina indirizzata a San Nicola.

Come è noto, infatti, alla manifestazione è legato il concorso Scrivi una letterina a San Nicola….
Una qualificata commissione segnalerà gli elaborati migliori, che verranno premiati in un'apposita manifestazione con borse di studio, attestati e medaglie ricordo.
La serata sarà allietata anche da un concerto di canti legati alla figura di San Nicola, eseguiti da Mariapia Tedesco, accompagnata dal gruppo musicale Girodido.
  • pro loco
  • san nicola
Altri contenuti a tema
1 Polemiche sulle visite al faro, la Pro Loco Molfetta: «Ricevute accuse poco gentili» Polemiche sulle visite al faro, la Pro Loco Molfetta: «Ricevute accuse poco gentili» La nota stampa: «Siamo da sempre abituati a lavorare con trasparenza»
"Tesori nascosti di Puglia", c'è anche Molfetta tra le 14 tappe dell’iniziativa "Tesori nascosti di Puglia", c'è anche Molfetta tra le 14 tappe dell’iniziativa Il 25-26 maggio le visite alle antiche sagrestie del Duomo
A Molfetta torna la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali A Molfetta torna la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali Evento organizzato dalla Pro Loco in piazza Margherita di Savoia
Pro Loco Molfetta: «Grazie a chi ha sfidato il freddo per Magie di Natale» Pro Loco Molfetta: «Grazie a chi ha sfidato il freddo per Magie di Natale» Tanti i partecipanti all'iniziativa che ha animato la città durante il weekend appena trascorso
La storia di San Nicola, nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile: tra innovazione e tradizione La storia di San Nicola, nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile: tra innovazione e tradizione Hanno partecipato alle attività centinaia di bambini e bambine delle scuole di Molfetta e Terlizzi
Ieri la festa di San Nicola a Molfetta, doni anche per i bimbi meno fortunati Ieri la festa di San Nicola a Molfetta, doni anche per i bimbi meno fortunati L'iniziativa in piazza Municipio è stata coordinata dai gruppi di volontariato Vincenziano della città
Magie di Natale a Molfetta: il centro storico si illumina con la Pro Loco Magie di Natale a Molfetta: il centro storico si illumina con la Pro Loco Appuntamento nei giorni 15-16 -17 dicembre
A Molfetta è il giorno di San Nicola. Ieri grande festa in città A Molfetta è il giorno di San Nicola. Ieri grande festa in città La Pro Loco: «Una storia bellissima dalle radici lontane»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.