Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

«Ti manderò agli alberi verdi»: inflitti 3 anni e 6 mesi all'ex compagno violento

Si è chiuso lunedì il processo nei riguardi di un 55enne di Molfetta, accusato di maltrattamenti aggravati nei riguardi della ex

In un episodio, dopo l'ennesima discussione per motivi di gelosia, avrebbe distrutto il portone condominiale di via Cavallotti, portandosi dietro la porta d'ingresso dell'abitazione della compagna, picchiata per anni, pure alla presenza dei figli. In un altro caso, dopo averla aggredita, le avrebbe graffiato il volto con le unghie.

Ha raccontato anni di ripetute vessazioni - dal 2014 al 2020, quando la malcapitata trovò il coraggio di sporgere querela - il processo che si è chiuso lunedì con la sentenza per l'imputato, un 55enne di Molfetta: l'uomo, «riconosciute le attenuanti generiche», è stato condannato dal giudice monocratico del Tribunale di Trani, Luca Bonvino, a 3 anni e 6 mesi di carcere, accusato di maltrattamenti in famiglia in presenza di minori, atti persecutori, minacce, molestie e di lesioni personali.

Gli episodi più datati risalgono a nove anni fa, quando la donna, una 54enne assistita dall'avvocato Bepi Maralfa, sarebbe stata vittima di «atteggiamenti violenti che degeneravano in casi di violenza fisica», descritti nelle carte. «Ti manderò agli alberi verdi». Era questo il tenore delle minacce rivolte alla donna, generate da futili motivi. In un episodio, ad agosto 2016, avrebbe distrutto il portone condominiale di via Cavallotti, portandosi dietro la porta dell'abitazione della compagna.

Non solo: a luglio 2020, avrebbe graffiato il viso della donna, procurandole lesioni e continuando a molestarla anche dopo aver scoperto la nuova residenza, con incessanti telefonate. Fondamentale è stato l'aiuto degli psicologi del centro antiviolenza Pandora di Molfetta. Le motivazioni saranno rese note entro 90 giorni.
  • Bepi Maralfa
Altri contenuti a tema
Claudia De Chirico: «Erano in tre. Solo io so». I commenti dell'amica Claudia De Chirico: «Erano in tre. Solo io so». I commenti dell'amica «Sono sogni che faccio», ha spiegato lei a Chi l’ha visto?. Il fidanzato, intanto, è indagato per morte in conseguenza di maltrattamenti
Caso De Chirico, l'avvocato Maralfa: «Ma adesso un processo rapido» Caso De Chirico, l'avvocato Maralfa: «Ma adesso un processo rapido» Per il penalista sarebbe «l'unico ristoro alla sofferenza della famiglia durata 8 anni». L'ex fidanzato indagato per maltrattamenti
«Condotte violente e minacciose». L'ex fidanzato indagato per maltrattamenti «Condotte violente e minacciose». L'ex fidanzato indagato per maltrattamenti Non sarà archiviata l’inchiesta sul decesso di Claudia De Chirico. I suoi genitori non hanno mai creduto all’ipotesi del suicidio
L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» L'Avv. Maralfa: «La famiglia di Paolo de Palma vuole sapere la verità sulla sua morte improvvisa» La nota in merito alla notizia che ha fatto il giro della città nella giornata di ieri
1 Bepi Maralfa: «Covid: ancora buio sulle residenze socio sanitarie a Molfetta» Bepi Maralfa: «Covid: ancora buio sulle residenze socio sanitarie a Molfetta» L'ex vicesindaco: «Nessuna risposta seria e concreta da parte dell'amministrazione comunale»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
L'appello di Maralfa: «È doveroso l'intervento di un Reparto Investigativo» L'appello di Maralfa: «È doveroso l'intervento di un Reparto Investigativo» Secondo l'avvocato molfettese, già vice sindaco, «garantirebbe terzietà rispetto a quelli territoriali»
1 Da Molfetta una petizione per chiedere giustizia per la morte di Marco Vannini Da Molfetta una petizione per chiedere giustizia per la morte di Marco Vannini L’avv. Bepi Maralfa: «Sentenza di secondo grado aberrante»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.