Tartaruga
Tartaruga

Tartaruga liberata a Molfetta nel 2023: trovata senza vita in Grecia

Rinvenuta nei pressi di Salonicco dopo un viaggio di circa 2000 km

«Dopo gli spiaggiamenti degli ultimi giorni lungo la costa della BAT e di Bari, è arrivato quel messaggio che non avremmo mai voluto leggere». Esordisce così il Centro Recupero Tartarughe del WWF di Molfetta nel commentare il ritrovamento di un esemplare di Caretta Caretta trovato senza vita nel mar Mediterraneo.

Una tartaruga liberata a Molfetta a metà 2023, infatti, durante una delle tante iniziative organizzate alla spiaggia Prima Cala, è stata trovata morta nel mare vicino la città di Salonicco, in Grecia. Circa duemila chilometri di pinnate per cessare di vivere.

«In questi casi si rimane senza parole» ha commentato Pasquale Salvemini, presidente del WWF Molfetta. La tartaruga è stata individuata grazie al collarino con la denominazione proprio del Centro Recupero Tartarughe di Molfetta che si occupa di schedare e monitorare gli esemplari dopo le cure mediche ricevute.

«Il nostro lavoro prosegue, per salvare più vite animali possibili» conclude Salvemini.
  • WWF
Altri contenuti a tema
Porcospino ferito salvato e medicato dal WWF Molfetta Porcospino ferito salvato e medicato dal WWF Molfetta Il centro spiega: «Sempre più frequenti i casi di intossicazione»
Lo strano caso della tartaruga Maghay, due volte nella rete dello stesso pescatore Lo strano caso della tartaruga Maghay, due volte nella rete dello stesso pescatore Avendo una lesione sul carapace, è stata medicata in entrambi i casi dal centro WWF di Molfetta
Il WWF di Molfetta compie 38 anni di attività Il WWF di Molfetta compie 38 anni di attività Dal 1986 una lunghissima serie di iniziative per l'ambiente
Il WWF di Molfetta libera due caretta caretta nelle acque di Torre a Mare Il WWF di Molfetta libera due caretta caretta nelle acque di Torre a Mare Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Si amplia la dotazione del Centro Recupero Tartarughe di Molfetta Si amplia la dotazione del Centro Recupero Tartarughe di Molfetta Gommone donato dal Consorzio di Torre Guaceto e dal WWF Italia
Ctenofori nelle acque di Molfetta. Il WWF: «Sono del tutto innocui» Ctenofori nelle acque di Molfetta. Il WWF: «Sono del tutto innocui» La rassicurazione per i bagnanti: «Nessun pericolo con il contatto»
Domani anche a Molfetta sarà celebrata la Giornata mondiale delle tartarughe marine Domani anche a Molfetta sarà celebrata la Giornata mondiale delle tartarughe marine Saranno liberati tre esemplari di Caretta Caretta dalla spiaggia Prima Cala
Il vermocane nelle acque del Sud? Salvemini: «Non c'è da preoccuparsi» Il vermocane nelle acque del Sud? Salvemini: «Non c'è da preoccuparsi» Il presidente del WWF di Molfetta: «Ci stiamo disabituando alla convivenza con la fauna»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.