image
image
Cultura, Eventi e Spettacolo

“Studenti sempre”, l'associazione presenta "Epidemia, l'uomo contro il nemico invisibile"

A relazionare il dott.Sergio Altizio. Reading a cura di Gabriella Caputi

L'associazione culturale "Studenti sempre" conta come membri gli ex alunni del Liceo Classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta; opera in ambito culturale ed educativo, organizzando iniziative a salvaguardia e promozione dei valori umanistici, da sempre sostenuti e diffusi dal Liceo stesso.

L'associazione nasce sul finire del 2007 sotto il coordinamento dell'allora preside del Liceo Classico, prof. Maria Depalma, e ha avuto l'indiscutibile merito di promuovere occasioni di incontro tra ex allievi che con dibattiti, conferenze e pubblicazioni, hanno contribuito ad attualizzare il patrimonio culturale classico, riportato sotto l'egida dei giorni nostri e dei nostri valori, solo apparentemente dissimili da quelli delle società e culture antiche.

In questo alveo, interessante è stato l'incontro "Epidemia, l'uomo contro il nemico invisibile", tenutosi presso la Sala Turtur lunedì 30 gennaio, con relatore il dott. Sergio Altizio e reading a cura di Gabriella Caputi.

Filo rosso della serata è stato il lucido excursus storico, corredato da letture tratte da Manzoni, Poe e Camus, che ha ricostruito la visione che l'uomo ha avuto nel corso dei secoli della malattia infettiva: dalla peste nera alla sifilide fino alla piaga ancora recente nella memoria dell'AIDS, la vita sociale e culturale dell'uomo alle prese con la malattia, quando colpisce indiscriminata ed apparentemente senza schema, ha conosciuto picchi di terrore aggressivo e violento, risposte di presunti saggi e sacerdoti, attribuzioni di colpe a popoli e categorie umane, fino ai risultati più ottimistici della medicina moderna che, per converso, hanno finito per "eliminare" la paura della malattia, perlomeno di quella infettiva, facendo sorgere la fallace convinzione che la medicina possa curare qualsiasi morbo, mentre più realisticamente sono solo mutati gli scenari di prevenzione e cura.

Per informazioni su future iniziative dell'associazione "Studenti sempre", è possibile contattare l'associazione tramite e-mail all'indirizzo "studentisempre@libero.it".
  • associazione studenti sempre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.