donazione sangue ITET
donazione sangue ITET

Studenti e insegnanti dell'ITET Salvemini insieme per la donazione del sangue

Un'autoemoteca dell'Avis Molfetta consentirà l'iniziativa con 70 donatori

Un'autoemoteca dell'AvisMolfetta per raccogliere le donazioni di sangue: parte così "E' l'ora di donare", l'iniziativa che si realizzerà mercoledì 2 febbraio presso l'Istituto ITET "Salvemini" di Molfetta.
Studenti e docenti hanno aderito con entusiasmo e ci saranno circa 70 donatori, 30 in più degli auspicabili 40 richiesti.

"Un vero salvavita, il sangue spesso scarseggia: lo abbiamo visto anche nei momenti più concitati della pandemia, un effetto che purtroppo ancora si riflette sulla situazione attuale. Il sangue è un bene prezioso e questo devono impararlo tutti, soprattutto i giovani - spiega l'Istituto in una nota - l'iniziativa infatti, ha l'obiettivo di sensibilizzare i nostri studenti, invitandoli a diventare donatori. Perciò la nostra scuola non può mancare questa occasione educativa importante: la sensibilizzazione alla solidarietà fa parte di un progetto più ampio e completo che riguarda una vera e propria educazione alla salute".

"Nella frenetica quotidianità quasi mai ci soffermiamo a pensare alla vita come dono, ovvero come a qualcosa che abbiamo ricevuto senza dover dare niente in cambio. Iniziamo a pensarci quando un evento drammatico, come una perdita o una patologia, interrompe la nostra monotonia costringendoci a guardarci dentro e a pensare al nostro essere al mondo. È invece importante - prosegue l'Istituto - educare i ragazzi a concepire una cultura di dono e di aiuto nei confronti del prossimo".

"La scuola deve diffondere la cultura della solidarietà in modo tale da far capire alle giovani generazioni che " donare" significa salvare la vita di un altro essere umano, migliorandone le condizione e le aspettative. Scuola non significa solo libri, studio, tablet e tecnologia. Nella scuola di oggi si acquisiscono competenze di ogni tipo, si acquisisce la capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza, si matura la responsabilità civile, sociale e comunitaria, insomma si cresce insieme. Per dirla con le parole del venerabile don Tonino Bello: "Amate anche quando l'altro, non potrà darvi nulla di buono", è la chiusura.
  • itet salvemini
Altri contenuti a tema
L’ITET “Getano Salvemini" propone il musical inedito "Quattro metri per due" L’ITET “Getano Salvemini" propone il musical inedito "Quattro metri per due" In scena l'8 febbraio, alle ore 19.30, presso l’Auditorium Regina Pacis
“Gaetano Salvemini e i giovani – Edizione 2017”: vince una alunna dell'ITET “Gaetano Salvemini e i giovani – Edizione 2017”: vince una alunna dell'ITET Gaia Airoldi si aggiudica il premio
Vandali in azione nella notte all'istituto Salvemini Vandali in azione nella notte all'istituto Salvemini Divelti i distributori di bevande con rottura delle tubature dell'acqua
L’ITET Salvemini presenta "Nel mezzo del cammin di nostra vita..." L’ITET Salvemini presenta "Nel mezzo del cammin di nostra vita..." La rappresentazione martedì 25 e mercoledì 26 gennaio
ITET Salvemini e Molfetta Shopping: un'alleanza strategica ITET Salvemini e Molfetta Shopping: un'alleanza strategica Le due realtà collaborano nel progetto "Impresa in azione"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.