Vita di città
Sportello al cittadino operativo già da un mese
Piero De Nicolo, presidente della Multiservizi: «un rapporto nuovo con il cittadino»
Molfetta - lunedì 6 ottobre 2014
7.15
Inaugurato l'8 settembre scorso lo sportello al cittadino è già operativo dal giorno successivo nei locali comunali di via Piazza e via Macina nel centro antico.
E' aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.
Con una punta di orgoglio il presidente della Multiservizi, Piero De Nicolo, ci dice: «è l'unico info point comunale che ha questi orari di apertura, che sono veramente al servizio del cittadino.
L'idea dello sportello al cittadino- continua De Nicolo- nasce da un accordo fra tutte le municipalizzate (Asm, Mtm e Multiservizi) e il Comune, per agevolare il rapporto con i cittadini. Quindi si è pensato ad un punto, un luogo fisico, dove il cittadino potesse segnalare direttamente al Comune diverse problematiche».
Una cinquantina di segnalazioni sono già pervenute allo sportello al cittadino nel suo primo mese di attività, che vanno dalla sistemazione del verde pubblico, all'illuminazione, alla ritiro dei rifiuti ingombranti, alla richiesta di sistemazione del manto stradale, piuttosto che della segnaletica stradale, ma è anche possibile acquistare i biglietti per i grattini e presto anche quelli per le circolari e anche le mense scolastiche. E' uno sportello ancora work in progress che vuole assecondare le esigenze dei cittadini.
Come funziona: il cittadino si può rivolgere direttamente allo sportello oppure inviare una segnalazione attraverso i canali informatici (sito e facebook), gli operatori in giornata inoltrano attraverso posta certificata la segnalazione al Comune, che nei tempi tecnici necessari, più o meno una quindicina di giorni provvede alla risoluzione del "problema".
«Con questo sportello - ha aggiunto il presidente della Multiservizi - si crea un rapporto nuovo con il cittadino che non solo fa segnalazioni di protesta ma a volte suggerisce anche soluzioni, come un cittadino che ha proposto di mettere uno specchio parabolico in una strada dove la visibilità è ridotta».
Unico dispiacere del presidente De Nicolo: «mi sarei aspettato che questa iniziativa venisse pubblicizzata di più dall'amministrazione comunale».
Finora dicevamo sono arrivate una cinquantina di segnalazioni, simpatica la richiesta di un cittadino che chiede di spostare di mezzo metro il lampione della strada in quanto la luce entra tutta nella sua camera da letto, non facendolo dormire. La segnalazione è stata inoltrata al Comune che verificherà se è possibile effettuare questo spostamento.
E' aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.
Con una punta di orgoglio il presidente della Multiservizi, Piero De Nicolo, ci dice: «è l'unico info point comunale che ha questi orari di apertura, che sono veramente al servizio del cittadino.
L'idea dello sportello al cittadino- continua De Nicolo- nasce da un accordo fra tutte le municipalizzate (Asm, Mtm e Multiservizi) e il Comune, per agevolare il rapporto con i cittadini. Quindi si è pensato ad un punto, un luogo fisico, dove il cittadino potesse segnalare direttamente al Comune diverse problematiche».
Una cinquantina di segnalazioni sono già pervenute allo sportello al cittadino nel suo primo mese di attività, che vanno dalla sistemazione del verde pubblico, all'illuminazione, alla ritiro dei rifiuti ingombranti, alla richiesta di sistemazione del manto stradale, piuttosto che della segnaletica stradale, ma è anche possibile acquistare i biglietti per i grattini e presto anche quelli per le circolari e anche le mense scolastiche. E' uno sportello ancora work in progress che vuole assecondare le esigenze dei cittadini.
Come funziona: il cittadino si può rivolgere direttamente allo sportello oppure inviare una segnalazione attraverso i canali informatici (sito e facebook), gli operatori in giornata inoltrano attraverso posta certificata la segnalazione al Comune, che nei tempi tecnici necessari, più o meno una quindicina di giorni provvede alla risoluzione del "problema".
«Con questo sportello - ha aggiunto il presidente della Multiservizi - si crea un rapporto nuovo con il cittadino che non solo fa segnalazioni di protesta ma a volte suggerisce anche soluzioni, come un cittadino che ha proposto di mettere uno specchio parabolico in una strada dove la visibilità è ridotta».
Unico dispiacere del presidente De Nicolo: «mi sarei aspettato che questa iniziativa venisse pubblicizzata di più dall'amministrazione comunale».
Finora dicevamo sono arrivate una cinquantina di segnalazioni, simpatica la richiesta di un cittadino che chiede di spostare di mezzo metro il lampione della strada in quanto la luce entra tutta nella sua camera da letto, non facendolo dormire. La segnalazione è stata inoltrata al Comune che verificherà se è possibile effettuare questo spostamento.