Dodi Battaglia
Dodi Battaglia

Spettacolo e beneficenza, binomio di successo: a Molfetta Dodi Battaglia - IL VIDEO

Il 22 dicembre concerto dell'ex Pooh: con i fondi un defibrillatore e un giardino per malati

I giorni che precederanno il Natale molfettese saranno anche giorni di attesa per lo spettacolo in programma il 22 dicembre presso il Pala Poli, dal titolo "Il Mondo è un libro e quelli che non viaggiano, ne leggono solo una pagina" che vedrà anche la partecipazione di Dodi Battaglia, l'ex chitarrista dei Pooh. Un evento a scopo benefico capace di coniugare solidarietà e cultura, mettendo al tempo stesso in risalto talenti emergenti locali.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala conferenze di Palazzo di Città di Lama Scotella è stato ufficialmente presentato l'evento del prossimo 22 dicembre a cui hanno preso parte oltre alla direttrice artistica dell'Associazione Culturale "Overture" Monica de Pinto e al Sindaco Tommaso Minervini anche lo stesso Dodi Battaglia artista indiscusso dei Pooh.

Come si accennava, l'evento, patrocinato dal Comune di Molfetta e dalla Regione Puglia, avrà come scopo principale quello di raccogliere fondi per regalare al Sermolfetta un defibrillatore e per contribuire alla realizzazione da parte del Consorzio "Metropolis" e dalla Cooperativa "Appassionatamente" di un giardino per i malati di alzheimer. Sarà uno spettacolo variegato e ricco di talenti molfettesi che si alterneranno sul palco allestito all'interno del Pala Poli. A partire dal gruppo musicale "Dagigal Band", noto per la sua forma esplosiva, in grado di regalare emozioni con il suo repertorio di musica nazionale ed internazionale, passando per le esibizioni del corpo di ballo "Arkadia" composto da ballerini molfettesi e diretto da Monica de Pinto dell'Associazione Culturale "Overture" che a sua volta si alterneranno con il corpo di ballo "Palcoscenico" composto da ballerini provenienti da tutta la Regione Puglia. Ad incantare con le loro voci il pubblico del Pala Poli il prossimo 22 dicembre ci penseranno il soprano Luisella de Pietro e il tenore Leonardo Gramegna, molfettesi doc, ormai abituati ad esibirsi su palcoscenici di livello internazionale.

"Attraverso questo spettacolo di solidarietà – ha commentato Monica de Pinto direttrice artistica della Associazione Culturale "Overture" – vogliamo contribuire al raggiungimento di obiettivi di carattere sociale importanti per una città come Molfetta, oltre a quello di dare l'opportunità a talenti locali di esprimersi al meglio. L'Associazione Culturale che dirigo insieme a quella del "Laboratorio della Danza" allieteranno la serata con oltre trenta danzatori, mettendo in campo una sinergia, grazie alla quale è possibile garantire a spettacoli come questo un certo livello di gradimento".

A ribadire l'importanza della solidarietà e dello scopo benefico della serata le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dapprima da Salvatore del Vecchio , Presidente del Sermolfetta e successivamente da Luigi Paparella, Presidente del Consorzio "Metropolis".
"Il defibrillatore che riceveremo come dono grazie a questa manifestazione – ha commentato Del Vecchio – sarà come sempre utilizzato gratuitamente per questa comunità, nei confronti della quale la nostra associazione di volontari è quotidianamente a disposizione". "Negli ultimi anni il nostro impegno – ha proseguito successivamente il Presidente del Consorzio "Metropolis" – è stato rivolto soprattutto verso gli anziani e verso pazienti affetti da malattie neurodegenerative come l'alzheimer. Crediamo moltissimo in queste compagini sociali grazie alle quali è possibile dare risposte adeguate alle realtà che viviamo".

Anticipando l'intervento conclusivo di Dodi Battaglia, il Sindaco Tommaso Minervini ha ribadito invece l'importanza di dar seguito ad eventi come quello in programma il prossimo 22 dicembre, capace di far emergere situazioni di carattere sociale su cui l'attenzione da parte di un'Amministrazione Comunale deve essere sempre alta. "Questa iniziativa – ha commentato il primo cittadino – rientra in quella serie di iniziative abbandonate dalla passate amministrazioni e a cui con forza vogliamo dare voce, in quanto sono l'esempio di un connubio interessante e proficuo tra arte e solidarietà".

Un invito alla partecipazione e alla solidarietà è stato marcato nettamente dall'intervento conclusivo di Dodi Battaglia, ex chitarrista dei Pooh.

"Sono legato fortemente a questa terra e a questa Regione, che in tutta la mia carriera e di quella dei Pooh non ha mai fatto mancare il suo affetto. Pensare alla musica come elemento collante in funzione della solidarietà è qualcosa di unico, che permette di amare la musica in modo più profondo di quanto si è abituati a pensare. La mia vita è la musica – ha proseguito Battaglia – e un musicista fa il musicista finche vive. La mia presenza il 22 dicembre sarà una presenza informale, a disposizione di tutti, ma che non è finalizzata a raccogliere i riflettori, puntati invece su un evento dalle caratteristiche benefiche e solidali, a cui non si può che dare seguito. Il successo di un grande artista? L'umiltà, senza la quale non si va da nessuna parte".
Social Video3 minutiIntervista a Dodi Battaglia
  • dodi battaglia
Altri contenuti a tema
2 Dodi Battaglia arriva a Molfetta, tra beneficenza e i racconti di una carriera unica Dodi Battaglia arriva a Molfetta, tra beneficenza e i racconti di una carriera unica Evento benefico il 22 dicembre. Il 21 l'ex Pooh si racconterà nella Fabbrica di San Domenico
2 Dodi Battaglia a Molfetta in un evento benefico Dodi Battaglia a Molfetta in un evento benefico L'ex chitarrista dei Pooh in concerto a dicembre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.