La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Sparito documento dal Comando. La Polizia Locale: «Indagini in corso»

L'accusa di un 58enne a cui gli agenti hanno trattenuto la carta di circolazione dello scooter. Di cui, dopo due mesi, si è persa ogni traccia

Il mistero del documento sparito. È un giallo quello che, da giorni, riguarda la Polizia Locale di Molfetta. Che fine ha fatto la carta di circolazione dello scooter di un 58enne trattenuta dopo un'infrazione stradale e poi sparita dal Comando? Ufficialmente, «per cause accidentali», è andata «smarrita», si legge nella denuncia.

I fatti risalgono al 7 giugno scorso, quando gli agenti hanno notato due uomini in piazza Garibaldi su un Piaggio Vespa: oltre al conducente, c'era un passeggero, già uomo di Stato, che, però, non indossava il casco dopo avere chiesto un breve passaggio a casa. Per i due è scattata la contravvenzione al codice stradale per l'illecito amministrativo, pagata, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni. Al proprietario è stata ritirata la carta di circolazione.

Un documento che, dopo due mesi, è sparito. Il 7 agosto scorso il 58enne si è recato al Comando «per il ritiro della carta di circolazione, in quanto - ha detto - mi era stata ritirata il 7 giugno scorso per la violazione dell'articolo 171 del codice stradale». Ma di quel certificato, «consegnato agli agenti», si è persa ogni traccia. «Dopo le ricerche negli uffici - ha raccontato - mi è stato riferito che il documento, per cause accidentali, è andato smarrito». Che fine ha fatto quel documento?

E se la storia è ora al centro di una indagine interna, il 58enne non esclude «un'azione civile per il risarcimento del danno». Il veicolo, immatricolato nel 1979, è un mezzo d'epoca «che con la carta di circolazione originale ha un alto valore storico e collezionistico, mentre con la copia ne ha un altro, naturalmente ribassato».

La replica della Polizia Locale


«In riferimento a quanto da Voi denunciato, la Polizia Locale di Molfetta, prendendo atto di quanto effettivamente accaduto - è scritto in una nota a firma del dirigente comunale Cosimo Aloia -, fa presente che l'intera vicenda è al centro di un'indagine interna volta a recuperare la carta di circolazione smarrita all'interno del Comando e ad accertare eventuali profili di responsabilità.

Tuttavia, lo stesso Ente comunale, oltre ad aver già rilasciato al proprietario del mezzo Piaggio Vespa un permesso provvisorio di circolazione, dichiara di essere disponibile a rimborsare, attraverso un giudizio di equità
- fa sapere sempre il comandante del corpo molfettese -, i danni patiti dallo stesso proprietario, purché documentati e periziati».
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.