Monica Napolitano e Raffaella Gigante prime laureate in Gestione strategica e marketing digitale UniBa
Monica Napolitano e Raffaella Gigante prime laureate in Gestione strategica e marketing digitale UniBa
Vita di città

Sono di Molfetta le prime laureate in Gestione strategica e Marketing digitale all'UniBa

Raffaella Gigante e Monica Napolitano hanno concluso il percorso con il massimo dei voti

Se la scelta di partire è sempre più diffusa tra i ragazzi che cercano il proprio posto nel mondo nel 2024, quella di restare è una decisione senza dubbio coraggiosa. Sono di Molfetta le prime studentesse laureate nel nuovo corso di laurea magistrale Gestione strategica e Marketing digitale attivato nel Dipartimento di Economia e Finanza all'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" nel 2022 per offrire ai giovani pugliesi la possibilità di restare al passo coi tempi e di studiare in un settore di tendenza.

Raffaella Gigante, che ha ottenuto 110 e lode con plauso accademico e Monica Napolitano, che ha concluso il suo percorso con 110 e lode, raccontano la loro esperienza durante la magistrale che, considerando il biennio frequentato dalle due giovani, conta circa 150 iscritti.

«Ho pensato a questo corso come l'opportunità perfetta per proseguire i miei studi, avviati con una triennale in Marketing e comunicazione d'azienda - racconta Raffaella - prima erano attive solo lauree specialistiche inerenti all'economia, ma a me ha sempre affascinato il settore del marketing, in particolar modo con un focus sul digitale».

Sulla stessa lunghezza d'onda le parole di Monica: «Mi sono iscritta a questo corso spinta dalla novità e dalla voglia di mettermi in gioco. Avendo conseguito già la laurea triennale in Economia e commercio, ho pensato fosse il tassello giusto per continuare a specializzarmi».

Secondo il racconto delle due studentesse, il corso offre opportunità concrete a chi desidera intraprendere una carriera lavorativa nell'ambito del marketing.

«La novità di questa laurea è proprio il focus mirato sul marketing, cosa che gli altri corsi già presenti non hanno - prosegue Raffaella - i professori si sono impegnati tantissimo affinché questo corso si differenziasse: non solo studio e libri, ma anche seminari, incontri con aziende che ci hanno dato la possibilità di sostenere dei colloqui e di toccare con mano il lavoro di numerose realtà».

Un percorso che ha superato le aspettative tanto di Raffaella quanto di Monica.

«In tutti e due gli anni abbiamo avuto modo di confrontarci con tantissime aziende, alcune pugliesi, che si impegnano per la valorizzazione e la crescita economica del territorio - aggiunge Monica - oltre a trattare argomenti interessanti da approfondire».

Soprattutto in un contesto come quello attuale, in cui la digitalizzazione dei processi è diventata una realtà.

«Credo che il nostro corso apra innumerevoli strade per il futuro - conclude Raffaella - oggi nelle imprese non si può non parlare di marketing».

«Questa laurea è un trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono entrare a far parte di questo mondo affascinante e incommensurabile».
  • Università
Altri contenuti a tema
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Il molfettese Corrado Altomare coinvolto in uno studio dell'Università Politècnica de Catalunya Il molfettese Corrado Altomare coinvolto in uno studio dell'Università Politècnica de Catalunya Il progetto riguarda le difese costiere urbane di fronte a scenari climatici futuri
L'AIF intitola a Kay Gadaleta la scuola estiva di Fisica dell'omonimo dipartimento a Bari L'AIF intitola a Kay Gadaleta la scuola estiva di Fisica dell'omonimo dipartimento a Bari La ricercatrice si è spenta nell'aprile scorso dopo aver lottato contro un brutto male
Quale corso di laurea scelgo? A quale università mi iscrivo? Quale corso di laurea scelgo? A quale università mi iscrivo? Non è mai troppo tardi per Laurearsi e per molti ragazzi è tempo di scegliere chi diventare
Al PoliBa la prima tesi italiana sulle architetture spaziali. C'è uno studente di Molfetta Al PoliBa la prima tesi italiana sulle architetture spaziali. C'è uno studente di Molfetta Alessandro Angione tra i sei tesisti che hanno lavorato al progetto "Hive Mars"
Dall'associazione "Elena e Beniamino Finocchiaro" cinque borse di studio per i liceali Dall'associazione "Elena e Beniamino Finocchiaro" cinque borse di studio per i liceali Contributi da 1500 euro ciascuno
Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Valentina Colaianni - Università degli Studi di Bari - è la studentessa che diventerà Medico con la Borsa di Studio finanziata dalle Terme
Accordo raggiunto tra Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze e Uniba Accordo raggiunto tra Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze e Uniba Ieri sera la presentazione nella Sala "don Mimmo Amato" di Palazzo Gagliardi Gadaleta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.