Paola Natalicchio
Paola Natalicchio
Politica

Sinistra italiana, Paola Natalicchio nel Comitato promotore della Puglia

Tra gli altri anche Abbattista, Minervini, Calvani e Salvemini

Paola Natalicchio figura tra i membri del Comitato promotore di Sinistra italiana in Puglia. Il sindaco dimissionario di Molfetta che aveva fino a qualche tempo fa sempre rivendicato la sua equidistanza dai partiti e il fatto di non avere tessere, ora figura ai vertici di un partito di sinistra che di recente spesso ha marcato e rimarcato -- anche aspramente - le proprie differenze rispetto al Partito Democratico.

La notizia potrebbe passare inosservata se non aiutasse a comprendere meglio quello che sta accadendo a Molfetta. L'altro ieri a Bari si è svolta l'assemblea del nuovo partito che sta formandosi e che, a livello nazionale, vuole rappresentare un'idea diversa di sinistra rispetto a quella proposta dal Partito democratico di Matteo Renzi. L'obiettivo è quello di arrivare a dicembre quando Si vedrà ufficialmente la luce.

Altro nome illustre che confluisce in Sinistra Italiana è quello di Guglielmo Minervini: attuale capogruppo di "Noi a sinistra per la Puglia" nel Consiglio regionale e non certo in ottimi rapporti politici con Michele Emiliano, attuale leader regionale del Pd. E poi nel comitato promotore ci sono anche Giovanni Abbattista, eletto nel Pd alle elezioni comunali del 2013 ed ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Molfetta; Giulio Calvani, ex segretario cittadino Pd; Brigida Mulinelli, ex membro dell'assemblea provinciale dem ed ex componente del coordinamento di circolo.

E ancora, altri nomi già schierati sul fronte della sinistra più radicale: Gaetano Cataldo, candidato alle Europee del 2014 nella lista "L'altra Europa con Tsipras", il filosofo Giacomo Pisani che sta concentrando i propri studi sul reddito di esistenza, Silvio Salvemini, segretario molfettese di Sel, Gabriele Vilardi, anima di "Comitando", Cosimo Sallustio, presidente di "Agenda XXI" e Onofrio Romano, professore di Scienze politiche all'Università di Bari.

Insomma, è evidente il fatto che Paola Natalicchio abbia fatto una precisa scelta di campo, collocandosi in un'area politica molto lontana dalle istanze più moderate del Partito Democratico.
  • Paola Natalicchio
  • guglielmo minervini
  • gaetano cataldo
  • Giulio Calvani
  • giovanni abbattista
  • Silvio Salvemini
  • sinistra italiana
  • Brigida Mulinelli
  • Gabriele Vilardi
  • Giacomo Pisani
  • onofrio romano
Altri contenuti a tema
Quarto appuntamento con "Sguardi di pace" a Molfetta: ospite don Angelo Cassano Quarto appuntamento con "Sguardi di pace" a Molfetta: ospite don Angelo Cassano Referente di Libera Puglia, impegnato nella lotta alle mafie. L'incontro dopodomani
Vilardi (Sinistra Italiana) sul Molfest: «Come la storia del dado truccato» Vilardi (Sinistra Italiana) sul Molfest: «Come la storia del dado truccato» Le sue parole: «Ci sono troppe domande senza risposta sui fondi per la 2^ edizione»
Quasi un anno dal delirio di Capodanno a Molfetta. Sinistra Italiana: «Quali risposte in questi mesi?» Quasi un anno dal delirio di Capodanno a Molfetta. Sinistra Italiana: «Quali risposte in questi mesi?» La nota della sezione locale del partito: «Ci saranno misure concrete di prevenzione stavolta?»
Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nominati Pino Modugno, Silvia Rana, Andrea Mulinelli e Raffaele Tatulli
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.