anfiteatro
anfiteatro
Politica

Sinistra Italiana Molfetta accende i riflettori sulla crisi del mondo della cultura

Nota del partito che chiede l'intervento dell'amministrazione

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del circolo di Molfetta di Sinistra Italiana

"Tutto il settore della cultura soffre una grave crisi e nella nostra città le compagnie teatrali e della danza sono ormai ferme dal marzo scorso.
Abbiamo sempre considerato la fruizione culturale al pari del consumo dei cosiddetti beni di prima necessità. Mai come oggi è necessario che l'amministrazione comunale individui azioni puntuali e strategiche, di sostegno agli operatori del settore cultura, arte e spettacolo.
Si devono individuare subito, attraverso la concertazione con gli operatori del settore, le azioni più importanti da realizzare nell'immediato futuro, sfruttando le opportunità legate alla bella stagione, con la possibilità di utilizzare spazi aperti che più facilmente garantiscono il distanziamento fisico.
Noi lanciamo una proposta: la nostra città è dotata di un grande contenitore culturale all'aperto: l'Anfiteatro di Ponente. Questo grande teatro, infatti, pur rispettando le norme predisposte per l'emergenza Covid19, potrebbe continuare a ospitare centinaia di persone.
Uno spazio che potrebbe da subito assicurare ospitalità, da ora e sino a settembre, a un calendario di rappresentazioni e di proposte culturali che diano spazio alle tante compagnie di teatro e danza o ai gruppi musicali presenti nella nostra città. L'Anfiteatro potrebbe anche diventare un cinema all'aperto.
Si potrebbe, inoltre, portare la cultura nelle periferie dislocando delle "arene" in tutti i quartieri cittadini, grazie al montaggio di palchi di piccole dimensioni, con amplificazione e agibilità, rispettando le norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria a disposizione degli artisti che vorranno esibirsi secondo un calendario condiviso.
L'estate è partita, facciamo ripartire la cultura.

Il circolo di Molfetta di Sinistra Italiana"
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nominati Pino Modugno, Silvia Rana, Andrea Mulinelli e Raffaele Tatulli
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.