Conferenza stampa SI su piano ospedaliero. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Conferenza stampa SI su piano ospedaliero. Foto Isabella de Pinto
Politica

Silvio Salvemini verso le dimissioni da Sinistra Italiana?

Le dimissioni sono state al momento respinte dall'Assemblea di SI

Doppio colpo, Congresso locale di SI (che dovrebbe svolgersi nel giro di un mesetto), con dimissioni da segretario preannunciate ma non ancora ufficializzate venerdì in Assemblea. E voto per le comunali sempre più all'orizzonte.

È lo schema ambizioso - tattico e minaccioso - che in queste ore scalda gli animi del segretario di Sinistra Italiana e del suo cerchio magico. Silvio Salvemini dopo aver accompagnato il partito sino al Congresso fondativo che si è svolto a Rimini sembra essere vicinissimo alle dimissioni da segretario ritenendo di fatto il suo compito esaurito. Salvemini sarebbe pronto a rinunciare, forse stanco o più probabilmente conscio della situazione alquanto spinosa del centrosinistra, tanto da indurlo - secondo i ben informati - a comunicare le dimissioni a mezzo mail. Dimissioni prontamente respinte dall'Assemblea di Sinistra Italiana.

Un epilogo inaspettato, con SI che - considerate le trattative con il tavolo di centrosinistra - non può permettersi di restare senza guida. Da qui la volontà dall'Assemblea di chiedere allo stesso Salvemini di revocare (per necessità) le dimissioni per giungere al Congresso nel modo meno indolore possibile. Ma dietro la minaccia delle dimissioni potrebbe esserci anche l'ipotesi di un rapporto non più ottimale con l'ex sindaco Paola Natalicchio.
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Quarto appuntamento con "Sguardi di pace" a Molfetta: ospite don Angelo Cassano Quarto appuntamento con "Sguardi di pace" a Molfetta: ospite don Angelo Cassano Referente di Libera Puglia, impegnato nella lotta alle mafie. L'incontro dopodomani
Quasi un anno dal delirio di Capodanno a Molfetta. Sinistra Italiana: «Quali risposte in questi mesi?» Quasi un anno dal delirio di Capodanno a Molfetta. Sinistra Italiana: «Quali risposte in questi mesi?» La nota della sezione locale del partito: «Ci saranno misure concrete di prevenzione stavolta?»
Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nominati Pino Modugno, Silvia Rana, Andrea Mulinelli e Raffaele Tatulli
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.