frutta e ortaggi
frutta e ortaggi

Silvia de Candia, di Molfetta, ed Elisa Santovito, di Andria, regine dell'alimentazione vegana

Con il progetto ProBioVegan conquistano Arti Start Cup Puglia

ProBioVegan è il progetto che ha vinto per la categoria Agrifood-Cleantech l'ottava edizione Arti Start Cup Puglia, una competizione a livello regionale che premia le iniziative imprenditoriali innovative, localizzate o in via di localizzazione nel territorio della Regione Puglia, ex aequo con New Gluten World.

Le ideatrici del progetto sono la molfettese Silvia de Candia ed Elisa Santovito originaria di Andria, due colleghe dell'Ispa (Istituto di scienze delle produzioni alimentari) del Cnr di Bari, eccellenza internazionale del settore, che hanno anche conquistato una menzione speciale da parte della Commissione quale miglior progetto di "Pari opportunità", finalizzato a premiare l'imprenditoria femminile, novità assoluta dell'edizione 2015 della StartCup.

La commissione di valutazione era presieduta dall'imprenditore Vito Pertosa, amministratore di Mermec Group e composta da Cosimo Palmisano (Ecce Customer), Sergio Fontana (Farmalabor) e Pietro Vito Chirulli (Finindustria).

Sono le dirette interessate, a spiegarci l'idea di fondo del progetto ProBioVegan: «la nostra idea di ricerca e sviluppo di alimenti innovativi non è solo destinata ai vegani, ma anche ai vegetariani, ai soggetti intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte, nonché ai consumatori sempre più consapevoli ed esigenti ma dotati di meno risorse. Negli ultimi 5 anni c'è stato un costante incremento dei consumi di questi prodotti anche a livello mondiale, con una previsione simile per i prossimi anni, ad indicare una sempre maggiore consapevolezza dei consumatori verso un'alimentazione sana e sostenibile».

Quindi obiettivo del progetto è la ricerca e lo sviluppo di nuovi alimenti probiotici vegani (latti vegetali fermentati e arricchiti di microrganismi prodottici e prodotti latte-derivati di origine vegetale), che non prevedono l'utilizzo di materie prime di origine animale.

«L'idea di partecipare alla Start Cup Puglia 2015 nasce - ci dicono ancora Silvia ed Elisa - innanzitutto dal voler mettere insieme le nostre competenze professionali (ndr Silvia in microbiologia sicurezza degli alimenti ed Elisa in biotecnologie delle produzioni alimentari) e dalla nostra attenzione verso l'innovazione nel settore alimentare. Start Cup è un riconoscimento prestigioso per un'idea che possa creare sinergia tra la ricerca e le risorse territoriali. La Puglia ha grandi eccellenze nel mondo della ricerca agroalimentare e le industrie del settore possono e devono trarne beneficio, perché il mondo della scienza aggiunge un valore in più alla territorialità dei prodotti per migliorare il livello qualitativo delle produzioni regionali e per rispondere a una domanda di mercato sempre più esigente».

Cosa ha significato per voi vincere questo premio?
«Per noi rappresenta un riconoscimento alla creatività nello sviluppo di nuove tecnologie, in un periodo storico in cui, particolarmente in Italia, la ricerca scientifica non è sufficientemente valorizzata e supportata».

La premiazione si è tenuta venerdì 18 settembre presso il padiglione 152 della Regione Puglia della Fiera del Levante, alla presenza del governatore della Regione, Michele Emiliano, e dell'assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone.
start cupmenzione speciale pari opportunit
  • ProBioVegan
  • Arti Start Cup Puglia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.