Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Sicurezza a Molfetta, il sindaco: «Le indagini proseguono»

Il primo cittadino insiste con la Prefettura: più forze dell'ordine in città

Insieme amministratori comunali, associazioni di categoria, associazione antiracket per analizzare gli episodi di microciminalità che, negli ultimi mesi stanno interessando Molfetta; individuare percorsi condivisi; ascoltare le preoccupazioni dei commercianti; intervenire prima che la situazione possa diventare più complessa. Perché, lo ha detto il Sindaco, Tommaso Minervini, in apertura dei lavori dell'incontro organizzato con l'associazione antiracket, «ho la sensazione, e spero di sbagliarmi, che gli episodi registrati finora possano essere prove tecniche per una escalation. Sono sensazioni che ho comunicato agli organi preposti, che mi rassicurano dicendo che le indagini proseguono con l'obiettivo di fermare questa allarmante sequenza di eventi delittuosi».

Presenti all'incontro rappresentanti delle associazioni di categoria, commercianti, consiglieri comunali, oltre ai vertici dell'associazione antiracket, il presidente, Renato De Scisciolo, l'avvocato Maurizio Altomare. L'assessore alla sicurezza, Caterina Roselli, il comandante della Polizia locale, Cosimo Aloia, il presidente del Consiglio comunale, Robert Amato.
A destare preoccupazione è il fatto che molti episodi non vengano denunciati dalle vittime (i commercianti) e, in alcuni casi, le denunce vengano poi ritirate.
Tutti aspetti rappresentati alle forze dell'ordine, già nei giorni scorsi, dal Sindaco Minervini, che ha già fatto pervenire al Prefetto di Bari e al Procuratore della Repubblica di Trani, note per richiedere un rafforzamento della presenza di uomini e donne delle forze dell'ordine e di essere sentito sollecitando la convocazione di un comitato per l'ordine e la sicurezza.

La percezione dell'insucrezza è altissima in Città, tra i commercianti, gli artigiani, gli imprenditori e con essa cala la considerazione verso le Istituzioni. Da qui l'accorato appello del Sindaco, al Procuratore e al Prefetto, per un intervento straordinario su Molfetta per stroncare questi episodi.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
Festa patronale a Molfetta, il Sindaco: «Un momento che unisce» Festa patronale a Molfetta, il Sindaco: «Un momento che unisce» Minervini: «Non è solo tradizione bensì qualcosa di molto più profondo»
Aggressione agli agenti, Minervini: «Inaccettabile. Saremo parte civile» Aggressione agli agenti, Minervini: «Inaccettabile. Saremo parte civile» Il sindaco ha espresso «piena solidarietà agli agenti rimasti feriti». L'auspicio è che «si ponga un freno a questo sentimento di impunità»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.