Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Cronaca

«Siamo di fronte alla recrudescenza di un gruppetto di delinquenti»

L'analisi del sindaco Tommaso Minervini: «Questo grumo va evirato subito, la Molfetta positiva non resta a guardare»

Continuano a giungere reazioni e commenti, dopo il potente ordigno di fabbricazione artigianale fatto esplodere dinanzi alla porta d'ingresso dell'abitazione di Matteo d'Ingeo, coordinatore del movimento civico Liberatorio Politico di Molfetta.

«Quello compiuto ai danni di d'Ingeo, a cui va la solidarietà dell'Amministrazione - scrive Tommaso Minervini -, è un atto vile che non può essere tollerato. Siamo di fronte alla recrudescenza di un gruppetto di delinquenti che va stroncato. Per questo da tempo, con la collaborazione delle forze dell'ordine presenti sul territorio, stiamo intrecciando e monitorando gli episodi di un certo spessore che, per tecniche e modalità, inducono a pensare ad un filo conduttore.

Con l'aiuto di un penalista - prosegue - vogliamo così predisporre una lettura articolata dei fatti di un certo rilievo accaduti in città al fine di rendere concreta, oltre gli auspici e le solidarietà, la collaborazione coi Carabinieri, forze dell'ordine e la Procura della Repubblica. Da tempo stiamo lavorando a tutto tondo per una lettura dei fatti prima che sedimentazioni delinquenziali di un gruppetto si radicalizzino in città, una città attiva, sana, reattiva.

Ma questo grumo va evirato subito! Questo in aggiunta agli investimenti in uomini e mezzi della Polizia Locale e degli investimenti nel campo del settore tecnologico con l'impiego di telecamere sempre più sofisticate. La Molfetta positiva e sana non resta a guardare, ma la promozione alla legalità - conclude Minervini - è un fatto corale, di collaborazione istituzionale, civile, sociale e culturale. Senza scorciatoie e senza strumentalizzazioni».

Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri che hanno acquisito le immagini di videosorveglianza degli esercizi commerciali della zona, eseguito perquisizioni domiciliari e sentito in caserma persone informate sui fatti.
  • Matteo d'Ingeo Molfetta
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.