Cultura, Eventi e Spettacolo
Settimana Rossiniana a Molfetta. Oggi e domani concerti ed eventi
Ingresso gratuito nel Chiostro di San Domenico alle ore 20.30
Molfetta - giovedì 16 agosto 2018
8.29 Comunicato Stampa
Diamo inizio alle prime due serate della Settimana Rossiniana, un percorso di approfondimento del vasto repertorio del grande maestro dell'800 italiano: Gioachino Rossini, organizzate dall'Associazione Musicarte, coordinate dalla Prof.ssa Grazia Coppolecchia.
Dedichiamo la prima serata alle composizioni da camera del genio pesarese, un repertorio molto ricercato e raffinato che suscitò l'apprezzamento di tanti musicisti dell'epoca: Saint-Saens, Liszt, Chopin, Mendelsshon.
"Personalmente mi sono recata nei giorni scorsi a Pesaro per reperire spartiti inediti e rari, oltre a quelli già in mio possesso da tempo, e consentire così alla Città di Molfetta di poterli ascoltare in occasione del primo concerto. E' stata una gioia per me mettere a disposizione degli artisti brani pianistici e vocali raramente eseguiti, proprio perché raro trovarne gli spartiti - ci spiega l'Assessore alla Cultura Sara Allegretta. Essere stata invitata a Pesaro per assistere alla generale dell'opera "Ricciardo e Zoraide", una perla tra le composizioni operistiche di Rossini, mi ha consentito di salutare i numerosi amici e colleghi, tra tutti il maestro Pierluigi Pizzi, famoso regista di grandissimo valore. Applauditissima la regia del suo Barbiere di Siviglia, così come il regista Massimo Gasparon, che dopo i trionfi di Pesaro si è subito reso disponibile a curare la regia di "Barbiere" qui da noi, apprezzando il lavoro della Settimana Rossiniana. E credetemi…. non è stato l'unico."
Il concerto di questa sera vedrà impegnati numerosi giovani interpreti italiani e stranieri, creando quel ponte culturale di cui solo la musica è capace, al pianoforte il maestro Giuseppe Barile. Il tutto impreziosito dalla guida all'ascolto della Prof.ssa Detty Bozzi, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari.
Ingresso gratuito presso il Chiostro San Domenico ore 20.30.