Icona Bottega Man
Icona Bottega Man
Speciale

Sesto compleanno per la “Bottega dei sogni di Manù” di Molfetta

Il negozio di artigianato, nato dal sogno di Emanuela Muschitiello, festeggia i sei anni di attività trasferendosi in via Baccarini 1/A

Qual è la prima cosa a cui pensiamo quando sentiamo la parola "sognatore"?

Immaginiamo una persona con la testa tra le nuvole, i pensieri in disordine, perennemente distratta? O qualcuno che viceversa ha un disegno preciso nella mente, una trama colorata per reinventare in meglio ciò che la circonda?

Se mai ci fosse da fare una scelta, Emanuela Muschitiello rientra sicuramente nella seconda categoria: quella dei sognatori con i piedi per terra, l'anima concreta e le mani sempre impegnate a lavorare su qualcosa di nuovo.

Che per Emanuela la parola "sogno" fosse un mantra di meraviglia e magia, è evidente già dal nome della sua attività, "La Bottega dei Sogni di Manù" appunto, negozio di artigianato situato nella zona centrale di Molfetta e che quest'anno festeggia con un cambio di sede i suoi sei anni di attività, iniziata a dicembre 2017.

Dall'indirizzo storico in via Ten. Fiorino, Manù infatti ora ha spostato il suo laboratorio in via Baccarini 1/A: un trasloco piccolo, di poche centinaia di metri, ma che apre una fase nuova del sogno di Emanuela e delle sue speciali creazioni fatte completamente a mano.

La storia di Manù e della sua Bottega ha un respiro quasi disneyano, di quelle favole che si ascoltano rapiti da bambini e che un po' ricordano i personaggi con gli occhi grandi e le espressioni dolci che Manù propone sulla sua oggettistica.
3 fotoLa Bottega dei sogni di Manù
Gallery Bottega ManGallery Bottega ManGallery Bottega Man
"L'idea della mia Bottega è nata da un piccolo sogno chiuso nel cassetto, nato negli anni in cui studiavo" così descrive Emanuela gli inizi della sua attività, tornando indietro con la memoria "Mi ha sempre affascinato l'artigianato e la lavorazione del legno in particolare. Mi sono laureata in Decorazione Tradizionale presso l'Accademia di Belle Arti di Bari e, in quel periodo, avevo a casa dei miei genitori un piccolo ripostiglio dove avevo sistemato un tavolino con seghetti da traforo, colori e vernici. È lì che sono "nata". La sera sul divano tra una serie tv e l'altra guardavo dei tutorial su YouTube e il giorno dopo sperimentavo in quel ripostiglio, tra scatole di scarpe e pacchi di pasta".

La passione poi ha fatto il resto: passando dal seghetto da tavolo fino alla levigatrice, il lavoro di Emanuela si è fatto sempre più professionale e preciso, fino a quando nel 2017, a pochi mesi dalla laurea, sceglie di far saltare il cuore oltre l'ostacolo e di rendere vivo e reale il sogno della sua Bottega.

Un posto dove Manù realizza il suo sogno, ma dove anche altri sognatori, i suoi clienti, portano la loro fantasia, cercando di realizzare un oggetto unico che racconti una storia e porti un messaggio speciale a chi lo riceve.

"Questo è quello che amo del mio lavoro" continua Emanuela "Trattandosi di lavori interamente personalizzati, i clienti arrivano spesso con richieste particolari, diverse, a volte un po' strane, a volte dolcissime, ma per ognuno nasce un progetto unico. Ci sono storie in cui sono dovuta entrare in punta di piedi perché alcuni clienti vedono in me una spalla amica con cui aprirsi per poter far nascere un'idea".

Ed è così, come in un vero incantesimo, in un giro luccicante di bacchetta magica, sbocciano bomboniere per battesimi e comunioni, segnaposti per matrimoni, targhette sui campanelli di casa, calamite sui frigoriferi, ma anche specchi decorati, cassapanche in legno personalizzate, cornici portafoto e ricordini natalizi, solo per citare parte del composito lavoro di Emanuela in questi anni: i colori pastello si accompagnano a quelli più vivaci e ai pois allegri, in un mosaico giocoso che comunica immediatamente l'idea di calore da ritrovare in una casa.

E tante case molfettesi e non, dopo sei anni di attività, hanno sicuramente una traccia del lavoro di questa piccola grande bottega a suggello di un momento felice o di un ricordo lieto.

Le parole di Emanuela per la sua bottega e per il suo sogno sono una vera e propria dichiarazione d'amore: "Tutto ciò che sono lo devo a ciò che ho costruito pian pianino da sola. Sono una persona semplice che ha sempre apprezzato le piccole cose, i piccoli passi e i piccoli traguardi. E oggi, nella mia Bottega dei Sogni stringo forte a me il mio piccolo sogno nel cassetto, oggi diventato la mia seconda casa".

Non ci sono sogni troppo piccoli, o sognatori troppo semplici: ma solo la volontà e la passione di innaffiare di coraggio e costanza quello che prima sta solo nella propria immaginazione, e dopo diventa di tutti. Doti che non mancano a Emanuela Muschitiello e alla sua Bottega, dove l'augurio più grande sarà sempre quello di essere crocevia di una marea di sogni: quello gigante della sua proprietaria e quelli sempre nuovi di chi arriva a conoscerla e si innamora della sua storia.

La Bottega dei Sogni di Manu riceve su appuntamento, per info e spedizioni, rivolgersi al numero 3471845928.
  • Attività
Altri contenuti a tema
Attività storiche e di tradizione della Puglia: 2 imprese riconosciute a Molfetta Attività storiche e di tradizione della Puglia: 2 imprese riconosciute a Molfetta Il 2 ottobre si terrà la cerimonia di consegna degli attestati
Attività storiche Regione Puglia: ci sono anche Mini Bar e Pasticceria Barese di Molfetta Attività storiche Regione Puglia: ci sono anche Mini Bar e Pasticceria Barese di Molfetta Altre 304 realtà hanno ottenuto il riconoscimento grazie alla legge regionale n.30
Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” L’influencer e imprenditore ha provato l’esperienza dei cinque ristoranti in un’unica location: «Sarebbe perfetto a New York»
Merenda nell'Oliveta. Il programma delle attività a Molfetta Merenda nell'Oliveta. Il programma delle attività a Molfetta L'iniziativa torna domenica 18 giugno a Lama Martina
Attività storiche: per Molfetta ancora possibile richiedere il riconoscimento regionale Attività storiche: per Molfetta ancora possibile richiedere il riconoscimento regionale Le parole del sindaco e dell'assessore Minuto
Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Altamura e Farinato: «Nella forza delle idee lo sviluppo del nostro territorio»
La storica pescheria "da Donato" di Molfetta chiude i battenti La storica pescheria "da Donato" di Molfetta chiude i battenti Il titolare: «Mi mancherà confrontarmi ogni giorno con gente diversa»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.