Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Sequestri impugnati per «genericità e indeterminatezza delle accuse»

Accolte le istanze dei difensori di dieci indagati, gli avvocati Petruzzella, Alvisi, Cioce, Capurso, Di Terlizzi e Inchingolo

Il Tribunale del Riesame di Trani, come anticipato da MolfettaViva.it, ha annullato i decreti di sequestro probatorio, ordinando l'immediata restituzione di denaro e documenti, nell'ambito dell'inchiesta su presunti appalti irregolari a Molfetta nella quale sono coinvolte 23 persone, tra le quali il sindaco Tommaso Minervini.

Tra le persone che hanno ottenuto l'annullamento anche Paolo Conforti e la società Areva Ingegneria. I giudici hanno dunque accolto le istanze dei difensori di dieci indagati, gli avvocati Felice Petruzzella, Rinaldo Alvisi, Leonardo Cioce, Enrico Capurso, Domenico Di Terlizzi e Michele Inchingolo, che avevano impugnato i provvedimenti per «genericità e indeterminatezza delle accuse». I reati, a vario titolo contestati, sono turbativa d'asta, corruzione e peculato.

I giudici hanno disposto il dissequestro di denaro (a casa del padre dell'assessore Caputo, per esempio, erano stati trovati 35mila euro in contanti), documenti, computer, chiavette usb e telefoni cellulari, comprese le copie forensi di tutto il materiale digitale sottoposto a sequestro. L'inchiesta riguarda presunte turbative d'asta relative a lavori di rifacimento di piazza Moro, interventi alla sede della ex cementeria e servizio di monitoraggio delle acque del porto.

Secondo la Procura di Trani tra luglio 2018 e agosto 2020 il Comune avrebbe proceduto indebitamente agli affidamenti diretti senza fare le gare, favorendo imprenditori «amici». In cambio l'assessore Caputo, è l'ipotesi degli inquirenti, avrebbe ottenuto lavori nella struttura balneare di cui è socio.
  • Mariano Caputo
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
"Appaltopoli" a Molfetta, chiesto il processo per 22: tra gli imputati Caputo "Appaltopoli" a Molfetta, chiesto il processo per 22: tra gli imputati Caputo Fissata per il prossimo 10 dicembre l'udienza preliminare per discutere la richiesta di rinvio a giudizio della Procura di Trani
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.