gaetano cataldo
gaetano cataldo
Politica

Sel commenta il voto della Giunta per le Immunità del Senato

Gli interventi di Gano Cataldo, coordinatore regionale, e Silvio Salvemini, Sel Molfetta

Sel interviene, con una nota, sul "no" della Giunta per l'Immunità all'utilizzo delle intercettazioni al senatore Azzollini. I commenti di Silvio Salvemini, Sel Molfetta, e Gano Cataldo (nella foto) coordinatore regionale del partito.

«Con il voto di ieri – scrive Silvio Salvemini, Sel Molfetta - è caduto il velo dietro al quale si celano le consuete logiche di potere e abbiamo potuto avere l'evidenza di chi pratica l'autoconservazione propria di una "casta" che si autoprotegge. Abbiamo reagito con sdegno nei confronti di chi in questi ultimi giorni ha tentato di tirar per la giacca il Presidente della Giunta per le Immunità del Senato Dario Stefàno, arrivando a insinuare che la melina andata avanti per nove mesi sul pronunciamento della Giunta sul caso Azzollini, sia dipesa dalla imperizia del suo Presidente. Un tentativo maldestro dettato molto probabilmente dalla voglia di contrapposizione propagandistica in vista delle Primarie pugliesi del 30 novembre. Eppure questioni così complesse e delicate, che investono funzioni istituzionali, sarebbe più opportuno trattarle con maggiori cautele invece di spargere accuse e sospetti verso chi ha percorso lo stesso tratto di strada nel far progredire la nostra regione pur in una congiuntura economica così difficile. Sel Molfetta esprime piena gratitudine a Dario Stefàno per il lavoro svolto in qualità di Presidente della Giunta per le Immunità, confermando la sua fermezza etica e morale in vicende così complesse».

«Deprecabile – continua Salvemini - anche l'atteggiamento del Senatore Azzollini, il quale pur avendo sempre dichiarato di voler chiarire in fretta la sua posizione in merito alle accuse che gli vengono mosse, nella pratica imita Silvio Berlusconi nella strategia di sottrarsi ai procedimenti giudiziari che lo vedono coinvolto, confidando in qualche inciampo procedimentale della Procura, o facendosi scudo dell'immunità parlamentare nei celeri tempi di prescrizione. Al di là della verità giudiziaria che ci auguriamo faccia il suo corso quanto prima, per noi restano le evidenti responsabilità politiche dell'ex Sindaco Azzollini sulla vicenda Porto Commerciale. Un'opera mastodontica per essere gestita da un Comune e che fa ricadere sulla nostra comunità le pesanti conseguenze per scelte compiute all'inizio di questa vicenda a nostro avviso irresponsabili».

Gano Cataldo, Coordinatore SEl Puglia, parla di «una brutta pagina per la ricostruzione della verità sul porto di Molfetta, che ha delle responsabilità molto precise. Ieri sera si è espressa la Giunta per le elezioni e le immunità del Senato sulla richiesta della Procura di Trani di utilizzare le intercettazioni del Sen. Azzollini, ex Sindaco di Molfetta, indagato connessi alla realizzazione del porto di Molfetta. I componenti del PD, del Nuovo Centro Destra e della Lega hanno votato contro la richiesta, rischiando di insabbiare una faccenda gigantesca che vede in ballo 150 milioni di euro e una serie di implicazioni ambientali. Si esprime un voto di "maggioranza" da parte dei rappresentanti del PD che hanno in questo modo sconfessato persino il relatore della richiesta, il Sen. Felice Casson, anch'egli del PD, che dopo il voto dei suoi colleghi ha deciso di autosospendersi. Le larghe intese diventano opache. Dopo nove mesi di rinvii, i senatori PD della Giunta fanno chiarezza nel modo peggiore e si esprimono contro l'accertamento dei fatti. Le responsabilità adesso sono chiare e indiscutibili. Noi ci auguriamo che al Senato prevalga la giustizia e non gli equilibri politici. Molfetta non può essere sacrificata sull'altare delle larghe intese».
  • sel
  • gaetano cataldo
Altri contenuti a tema
5 Gano Cataldo si racconta Gano Cataldo si racconta Partendo dalla sua "candidatura lampo", l'esponente di Sinistra Italiana racconta la sua visione sul centrosinistra
Sinistra italiana, Paola Natalicchio nel Comitato promotore della Puglia Sinistra italiana, Paola Natalicchio nel Comitato promotore della Puglia Tra gli altri anche Abbattista, Minervini, Calvani e Salvemini
Il riordino ospedaliero finisce in Consiglio Comunale Il riordino ospedaliero finisce in Consiglio Comunale Ma è già scontro Natalicchio-Roselli.
Referendum “No Triv”: Sel e Dèp si schierano per il si e chiedono l'Election Day Referendum “No Triv”: Sel e Dèp si schierano per il si e chiedono l'Election Day Nei prossimi giorni forme di mobilitazione e di sensibilizzazione in città.
Dialoghi sulla Sinistra con Fratoianni, Papio, Nobile Dialoghi sulla Sinistra con Fratoianni, Papio, Nobile Sabato 28 a palazzo Turtur
Multiservizi: ora punto e accapo Multiservizi: ora punto e accapo Intervento di Sel Molfetta
Sel: pieno sostegno al Sindaco Paola Natalicchio in queste ore difficili Sel: pieno sostegno al Sindaco Paola Natalicchio in queste ore difficili Il gruppo politico di Sel Molfetta dirama una nota congiunta
Grandi manovre a sinistra: metà dei consiglieri e assessori pronti a passare dal Pd a Sel Grandi manovre a sinistra: metà dei consiglieri e assessori pronti a passare dal Pd a Sel Comincia la diaspora?
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.