Europa_volontariato
Europa_volontariato
Politica

Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico

Le domande si potranno inviare entro il 24 aprile

In occasione delle consultazioni Europee 2024 si intende procedere al sorteggio degli scrutatori tra coloro che:
  • siano già regolarmente iscritti nel vigente Albo degli Scrutatori;
  • siano iscritti presso il Centro Territoriale per l'Impiego, ai sensi dell'art. 19 del L. 150/2015;
  • siano studenti che non svolgono alcuna attività lavorativa retribuita, neppure in modo
Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale, compilata come da modulo, che è disponibile presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito web del Comune http://www.comune.molfetta.ba.it (non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell'indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa e del documento di identità). La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall'interessato, dovrà essere pre- sentata, a pena di esclusione, entro e non oltre: le ore 12:00 del giorno mercoledì 24 aprile 2024, con le seguenti modalità:
  • direttamente all'Ufficio Protocollo — Lama Scotella, sito in Via Martiri di Via Fani 2/B, entro la data di scadenza dell'avviso, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Nell'ultimo giorno utile come sopra in-dicato, l'orario di scadenza per la presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo è fissato per le ore 12:00;
  • a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.molfetta.ba.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno di scadenza dell'avviso (mercoledì 24/04/2024). In tal caso, l'oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dizione: "Disponibilità alla nomina di scrutatore per le elezioni Europee 2024"; qualora si opti per questa modalità di invio, la domanda dovrà essere firmata a mano e scansionata allegando il documento di identità.
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per cui alla domanda dovrà essere allegata a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità. Tali dichiarazioni saranno soggette ai controlli previsti dall'art. 7l del D.P.R. n. 445/2000. I cittadini procederanno ad autocertificare, con assunzione di responsabilità, il possesso dei requisiti dichiarati nella do- manda di disponibilità per l'ammissione nell'elenco degli Scrutatori per le elezioni di cui trattasi. Tra tutti i cittadini che presenteranno domanda di Scrutatore per i seggi elettorali di sezione, sarà e9ettuato un primo sorteggio dei componenti elettivi e poi a seguire un secondo sorteggio da cui saranno nominati gli eventuali componenti supplenti. L'ufficio procederà, a campione tra tutti i richiedenti, alla verifica dei requisiti autocertificati, con l'esclusione per eventuali discordanze. Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000. L'esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:
  • Mancata iscrizione all'Albo degli Scrutatori del Comune di Molfetta;
  • Domande pervenute fuori dei termini previsti nel presente avviso;
  • Domande prive di sottoscrizione;
  • Candidato non in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
  • Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità.
La Commissione Elettorale Comunale procederà in occasione delle consultazioni Europee 2024 alla nomina degli Scrutatori iscritti all'Albo e dichiaratisi disponibili, come segue:
  • Tramite sorteggio pubblico, tra tutte le domande pervenute se queste risulteranno in numero superiore a quello previsto;
  • In caso contrario, gli altri scrutatori necessari, compreso i supplenti saranno sorteggiati tra tutti i nominativi iscritti all'Albo

La Commissione procederà alla nomina degli Scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto pubblicato due giorni prima.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Gabriele Vilardi nuovo segretario del circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Gabriele Vilardi nuovo segretario del circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Oltre a lui, è stato eletto all'unanimità come tesoriere Luigi Cataldo
La prima seduta del consiglio metropolitano di Bari, per Molfetta c'è Annalisa Petruzzelli La prima seduta del consiglio metropolitano di Bari, per Molfetta c'è Annalisa Petruzzelli Leccese: "Basta logiche del campanile, bisogna fare squadra per crescere insieme"
I consiglieri Binetti e Mastropasqua: «Molte perplessità sul grande appalto di Lama Scotella» I consiglieri Binetti e Mastropasqua: «Molte perplessità sul grande appalto di Lama Scotella» I due volti del centrodestra molfettese: «Vogliamo vederci chiaro»
Inizia la campagna olivicola 2024, il consigliere Binetti: «Mancano misure preventive» Inizia la campagna olivicola 2024, il consigliere Binetti: «Mancano misure preventive» Le sue parole: «L'amministrazione comunale non tutela le imprese del settore»
Il consigliere Lanza aderisce al movimento politico "Molfetta che Vogliamo" Il consigliere Lanza aderisce al movimento politico "Molfetta che Vogliamo" Le sue dichiarazioni: «La mia scelta è frutto di divergenze con l'amministrazione»
Annalisa Petruzzelli eletta nel Consiglio metropolitano di Bari Annalisa Petruzzelli eletta nel Consiglio metropolitano di Bari Più di 5mila voti per lei. I complimenti da Tammacco
Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Il sindaco Vito Leccese ha firmato ieri il decreto per indire le elezioni dei rappresentanti della Città Metropolitana
Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» La nota: «Ritengo necessario chiarire alcuni aspetti fondamentali»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.