lavoratori
lavoratori

Sciopero dei lavoratori della piattaforma Megamark a Molfetta

L'obiettivo? Un contratto equo

E' stata totale (114 dipendenti su 120) l'adesione dei lavoratori allo sciopero proclamato da Filcams Cgil Bari, FIsascat Cisl e Uil nella sede di Piramide commerciale del gruppo Megamark a Molfetta, piattaforma logistica che rifornisce il gruppo Dok e Iper Famila del Sud Italia.

"Grande soddisfazione - spiega Antonio Miccoli, segretario Filcams Cgil Bari - per la riuscita dello sciopero dei lavoratori di Piramide Commerciale, siamo sicuri che i lavoratori hanno capito le motivazioni dello sciopero e respingono in toto la contropiattaforma di Federdistribuzione. Siamo soddisfatti poiché molti dei 60 mezzi che dovevano scaricare se ne sono andati.
Di fatto, domani, i punti vendita di Dok e IperFamila avranno difficoltà nell'allestimento. Mi auguro che Federdistribuzione, con questi segnali, capisca di dover fare un passo indietro, tornando al tavolo e confermando i diritti acquisiti dai lavoratori".

La giornata di sciopero è stata indetta per protestare contro l'ipotesi di piattaforma contrattuale proposta da Federdistribuzione che prevede solo un aumento minimo del salario spalmato tre triennio 2016-2018 controbilanciato in negativo dall'eliminazione degli scatti di anzianità, dalla rimodulazione di orari di lavoro con conseguenze su tredicesime, quattordicesime mensilità e tfr, eliminando scatti d'anzianità e ridiscutendo permessi retributivi.

Domani la mobilitazione contro Federdistribuzione, si sposta a Bari con scioperi nei più importanti centri commerciali tra cui Ikea, Auchan e Ipercoop, e presidi a Mungivacca e Santa Caterina.
  • sciopero
  • lavoratori
Altri contenuti a tema
Sciopero al liceo classico: la sede storica attrezzata e per tutti Sciopero al liceo classico: la sede storica attrezzata e per tutti Gli studenti chiedono di tornare a Corso Umberto per ripristinare il luogo di cultura e di tradizione da generazioni
L'11 ottobre sciopero generale per le categorie del pubblico e del privato L'11 ottobre sciopero generale per le categorie del pubblico e del privato Indetto da Unione Sindacale di Base con le altre sigle del sindacalismo di base
Megamark esternalizza la logistica, lavoratori in sciopero Megamark esternalizza la logistica, lavoratori in sciopero L'azienda: «Vogliamo affrontare il cambiamento tutelando i lavoratori»
Trasporti, mercoledì 24 luglio sciopero generale unitario Trasporti, mercoledì 24 luglio sciopero generale unitario I lavoratori di tutti i settori dei trasporti incroceranno le braccia, previsto un presidio ai piedi della Prefettura
Anche gli studenti di Molfetta in piazza per il clima Anche gli studenti di Molfetta in piazza per il clima Disertate le lezioni per partecipare al corteo in programma a Bari
Distribuzione, lavoratori in sciopero il 22 dicembre Distribuzione, lavoratori in sciopero il 22 dicembre Lotta per il rinnovo del contratto collettivo nazionale
Marineria in sciopero: pescatori ed armatori in piazza a Roma Marineria in sciopero: pescatori ed armatori in piazza a Roma «Esigiamo di essere ascoltati. Non possiamo più lavorare con queste restrizioni»
Call center in sciopero per il rinnovo del contratto di lavoro Call center in sciopero per il rinnovo del contratto di lavoro Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil: «un contratto che tuteli i diritti, la professionalità ed il salario»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.