Asm - Azienda Servizi Municipalizzati Molfetta
Asm - Azienda Servizi Municipalizzati Molfetta
Politica

Sciopero Asm, sostegno e solidarietà da Rinfondazione ai lavoratori

Il partito: "E' uno sciopero che sosteniamo"

"Uno sciopero con tante ragioni che come Rifondazione Comunista sosteniamo perché rappresenta un altro capitolo della lotta contro il governo Renzi e le parti datoriali che vogliono ridurre i diritti e le libertà dei lavoratori, cancellando così la dignità di chi giorno per giorno contribuisce al progresso della società con la propria fatica. Ai lavoratori di questo settore va tutta la nostra solidarietà e sostegno affinché raggiungano gli obiettivi della lotta".

E' questo il pensiero del circolo molfettese di Rifondazione comunista a proposito dello sciopero che ieri ha coinvolto i dipendenti dell'Asm che si sono astenuti dal lavoro come tanti altri colleghi nel resto d'Italia per attirare l'attenzione sul rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da oltre due anni.

"Lottano per un contratto che preveda l'assunzione, senza soluzione di continuità, dei lavoratori sottoposti al passaggio di gestione tra aziende, contro l'ipotesi di ampliare le possibilità di esternalizzare i servizi, applicando contratti più sfavorevoli ai lavoratori, e quella di aumentare l'orario settimanale di lavoro. I lavoratori chiedono l'applicazione di una clausola sociale che preservi i livelli occupazionali, che impedisca il peggioramento delle condizioni di lavoro nel passaggio da un'azienda all'altra, una richiesta sacrosanta che da sempre abbiamo richiesto anche per altri settori come ad esempio quello dei call-center e delle telecomunicazioni", spiega il partito.

"Uno sciopero contro il tentativo di estendere anche a questo settore il Jobs Act che riduce tutele e diritti dei lavoratori. Uno sciopero che ribadisce l'esigenza di ridurre l'orario di lavoro come avviene in altre esperienze europee mentre invece in Italia si vuole continuare a spremere i lavoratori come, ad esempio, nel settore della grande distribuzione in cui si chiede di lavorare anche le domeniche e nei giorni festivi".
  • Rifondazione Comunista
  • Sciopero asm
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» La nota: «Il progetto finanziato con i fondi PNRR non opportuno alle esigenze ambientali»
L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'evento co-organizzato da Rifondazione comunista si terrà sabato 6 maggio
Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno La nota diramata in vista del voto del 25 settembre
Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Il partito: «Partiamo dal nostro lavoro in Consiglio Comunale»
Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Il consigliere di Rifondazione comunista commenta le ultime dichiarazioni del sindaco e del Partito Democratico
Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» La nota dei due consiglieri comunali de Candia e ZAnna
Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Il partito: «Nella Multiservizi si termino le procedure concorsuali aperte a marzo 2020»
Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro I consiglieri Zanna e De Candia hanno risposto alle domande dei giornalisti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.