WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Politica

Sarà ballottaggio Minervini-de Bari: lo spoglio continua – LA DIRETTA

59 sezioni scrutinate: confermati i dati emersi già nelle prime ore del mattino

Continuano le operazioni di spoglio nei seggi molfettesi. Una notte lunghissima nelle 61 sezioni con alcune ancora a lavoro per scrutinare tutte le schede.

ORE 09.30
Nella sala stampa comunale si delinea sempre di più il ballottaggio del prossimo 25 aprile tra Tommaso Minervini e Isabella de Bari.
Dopo 54 sezioni scrutinate , emerge un primo dato: oltre 700 schede annullate, con il Partito democratico fermo sotto le 3000 preferenze mentre Forza Italia si conferma con oltre 3000 preferenze. Buoni i risultati anche dell'Udc (quasi 2000 voto) e Sinistra Italiana con oltre 1000 voti.

AGGIORNAMENTO ORE 09.45
«Non conosco ancora i risultati ma cari amici i nostri incontri, le strette di mano, i nostri abbracci hanno oggi un senso. Una ragione un forte legame.
Non riesco ad esprimere altro che grazie per la positività dell'accoglienza nelle vostre vite e nelle vostre case.
Immensamente grata a tutti i candidati della mia coalizione, una squadra che si è rivelata generosa e leale, nei miei confronti e fra di loro.
I vostri voti sono stati un abbraccio corale e ora ... l'ultimo sforzo per il traguardo», scrive Isabella de Bari su Facebook.

AGGIORNAMENTO ORE 09.50
Sono 56, al momento, le sezioni definitivamente scrutinate i cui dati vengono diffusi nella sala stampa del Comune di Molfetta.
29.162 i voti validi mentre non validi 815 per 29.977 voti totali.
Tommaso Minervini 13348 pari al 45,77%; Isabella de Bari 8805 pari a 30,19%; Gianni Porta 4668 pari a 16,01%; Bepi Maralfa 1254 pari a 4,30% e Leonardo Siragusa 1087 pari a 3,73.

AGGIORNAMENTO ORE 09.50
Iniziano a delinearsi le preferenze a partiti e liste che andranno a determinare il peso di ognuno in Consiglio Comunale.
Forza Italia è il partito più votato con oltre 3500 voti seguito nella coalizione di centro destra dall'Udc che blinda il proprio peso politico cittadino.
Nella coalizione di Tommaso Minervini risultato non in linea alle aspettative per il Partito democratico che raccoglie 2832 voti, seguito a ruota dalla lista civica "Insieme per la città" con 2763 voti e che ha in Saverio Tammacco il proprio punto di riferimento. Buono, invece, il risultato di Officine Molfetta con 1171.
A sinistra, invece, Rifondazione conferma il proprio seguito con 1739 voti mentre Sinistra Italiana si afferma con 1194 voti.

AGGIORNAMENTO ORE 09.55
«Grazie siamo primi. Il 25 giugno tutti insieme per iniziare a lavorare per Molfetta», scrive Tommaso Minervini su Facebook.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00
Arrivano i big in Piazza Municipio. Piero de Nicolo e altri esponenti del Pd si stanno recando nella sala stampa Comunale. Presenti anche Spadavecchia e Barbara Rafanelli di Molfetta per la Puglia e altri esponenti, come Antonello Pisani.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15
Primi risultati per la lista civica "Si può fare Molfetta", a sostegno di Tommaso Minervini. Primo suffrogato Pietro Mastropasqua, seguito da Luigi Tridente, Mauro Squeo, Paolo Montebello e Laura Tridente, alla sua prima esperienza politica.

AGGIORNAMENTO ORE 10.35
Primi risultati anche dal Pd.
Exploit di Nicola Piergiovanni che ottiene 900 voti, circa un centinaio in più rispetto alla scorsa tornata elettorale.

AGGIORNAMENTO ORE 10.45
Durissimo il commento di Paola Natalicchio ai nostri microfoni.
CSinistra italiana regge, il nostro è un dato importante ma vogliamo capire come Molfetta ha scelto. Mi stupisce il risultato di Rifondazione, in contrasto con quelli nazionali ma ritengo sproporzionato il fatto che avranno un gruppo consigliare più grande del nostro e Dep sarà fuori. E' un risultato dopato a favore di Rifondazione Comunista. Al di là del ballottaggio rischiamo l'anatra zoppa, con una instabilità certa se Tommaso vince. Invece festeggio la fine del Partito democratico, con un risultato tra i peggiori d'Italia. E' stato bocciato dagli elettori. Negli ultimi giorni di campagna sono stata messa da parte ma faremo una opposizione per la Molfetta progressista, che credeva in quel centrosinistra. Noi non voteremo nè Isa nè Tommaso perchè non voteremo le destre.

AGGIORNAMENTO ORE 11.45
«Siamo soddisfatti del risultato perchè siamo nati da poco. Dovevamo andare meglio ma potevamo andare peggio. Lo scenario è quello di una quasi certa anatra zoppa, in questo istante se riuscissimo ad accumulare nelle 4 sezioni mancati 202 voti avremmo l'anatra zoppa reale e potremmo consigliare alla città di non votare per chi andrà in minoranza.Il voto al ballottaggio è meno controllabile perchè nessuno potrà controllare il voto e ci garantirà la libertà di un voto reale. La gente si è espressa e l'astensionismo è legato alla offerta politica che noi diamo che probabilmente è insufficiente e la gente ritiene superata», ha affermato ai nostri microfoni Pasquale Mancini.

AGGIORNAMENTO ORE 11.50
Domani a Corso Umberto, altezza Liceo Classico, alle ore 20.30 Tommaso Minervini ringrazierà gli elettori in un comizio. Parte ufficialmente la corsa al ballottaggio.

AGGIORNAMENTO ORE 12.00
Ancora fermi i risultati dalle urne con i dati di 57 sezioni su 61. Nella sala stampa del Comune di Molfetta affluenza in aumento con il passare delle ore.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40
«La città si è espressa: Forza Italia primo partito in assoluto con ben 12,73% dei voti. Un risultato a cui abbiamo lavorato giorno e notte e che ci emozione ma che ovviamente ci spinge ad andare oltre e a consolidare e rafforzare ancora di più la fiducia che la città ci ha affidato e che abbiamo il dovere di non tradire. Avanti con grinta e determinazione avanti insieme con Isabella de Bari sindaco», è il commento di Forza Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30
Sono 59 le sezioni scrutinate fino ad ora. Al momento mancano solo i seggi numero 9 e 61.
Restano confermati i dati emersi già nelle prime ore del mattino; ballottaggio tra Minervini e de Bari, Forza italia primo partito cittadino, seguito dal Pd e dall'Udc.
10 fotoLo spoglio continua
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atVotiWhatsApp Image at
  • elezioni comunali molfetta 2017
Altri contenuti a tema
12 Minervini vince ma perde voti rispetto al primo turno. Isabella de Bari li conferma tutti e anche di più Minervini vince ma perde voti rispetto al primo turno. Isabella de Bari li conferma tutti e anche di più Gli elettori di Porta e Maralfa si sono astenuti? C'è stato il contributo dell'elettorato di Siragusa?
38 Vince Minervini: arrivano i complimenti anche di Renzi Vince Minervini: arrivano i complimenti anche di Renzi Il PD primo partito della coalizione, ma il merito è anche del PD di Emiliano
3 de Bari o Minervini? Scoprite con MolfettaViva chi sarà il nuovo sindaco de Bari o Minervini? Scoprite con MolfettaViva chi sarà il nuovo sindaco Collegamenti, dirette, immagini a partire dalle ore 22.30
6 Elezioni 2017: alle ore 19 ha votato il 28,79% dei molfettesi Elezioni 2017: alle ore 19 ha votato il 28,79% dei molfettesi L'11 giugno, alla stessa ora, il 43,63% si era recato alle urne
Verso il nuovo sindaco - LO SPOGLIO IN DIRETTA Verso il nuovo sindaco - LO SPOGLIO IN DIRETTA Le voci e le immagini dei protagonisti delle Amministrative 2017 sul sito e sulla pagina Facebook di MolfettaViva
12 Minervini: «domenica si decide la direzione di marcia di Molfetta» Minervini: «domenica si decide la direzione di marcia di Molfetta» Comizio di chiusura a Piazza Municipio, parola agli elettori
35 Ha vinto Minervini: ecco il suo Consiglio Comunale Ha vinto Minervini: ecco il suo Consiglio Comunale Il PD e Insieme per la città, sono i partiti di maggioranza
11 E' il giorno del ballottaggio: molfettesi al voto dalle ore 7 alle ore 23 E' il giorno del ballottaggio: molfettesi al voto dalle ore 7 alle ore 23 Isabella de Bari o Tommaso Minervini: Molfetta sceglie il Sindaco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.