Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

San Silvestro sicuro a Molfetta: «L'obiettivo è evitare gli atti vandalici»

Venerdì scorso sequestro della Guardia di Finanza. L'appello del sindaco Minervini: «Spero che su tutto prevalga la civiltà»

La macchina della sicurezza si mette in moto, in vista di Capodanno, con l'obiettivo di prevenire comportamenti pericolosi e atti vandalici. Sorvegliate speciali saranno piazza Paradiso, piazza Vittorio Emanuele, dove l'anno scorso si sono registrate scene di devastazione divenute virali sui social, e piazza Municipio.

I servizi di controllo, gestiti dalla Questura di Bari, prevedono il presidio di vari punti sensibili, con un'attenzione particolare a corso Fornari, piazza Cappuccini, piazza Immacolata, piazza Paradiso, piazza San Michele, via Annunziata, via d'Azeglio, via Madonna degli Angeli, via Paniscotti, piazza Vittorio Emanuele, piazza Municipio e il rione Catacombe. I servizi preventivi, che hanno portato all'arresto di un 22enne e al sequestro di 239 fuochi illegali, saranno rafforzati.

«Ricordo a tutti, ancora una volta, che l'utilizzo dei botti può dare vita a conseguenze negative», ha affermato il sindaco Tommaso Minervini, mentre sono stati già intensificati i controlli preventivi da parte dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale: «Stiamo lavorando - ha rassicurato il dirigente del corpo molfettese, Cosimo Aloia - per garantire che non avvengano atti vandalici, come i fatti di cronaca avvenuti l'anno scorso» in piazza Vittorio Emanuele.

L'attenzione sarà rivolta in particolare al triangolo di fuoco che ingloba le tristemente note piazza Cappuccini, piazza Paradiso e via Paniscotti, senza dimenticare proprio piazza Vittorio Emanuele che, lo scorso Capodanno, ha fatto registrare vere e proprie immagini di guerriglia urbana che hanno fatto il giro d'Italia: un'auto, una Renault Clio, fu ribaltata da un gruppo di balordi, vandalizzata e infine riempita di petardi, fatti esplodere insieme ad altri fuochi e botti posati sull'asfalto.

Le indagini sui disordini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta e coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani, portarono all'identificazione di dieci giovani, tutti di Molfetta: cinque di loro, di età compresa tra i 21 e i 26 anni, furono arrestati dai militari il 16 gennaio scorso, altri due, di 18 e 35 anni, il 13 febbraio. Tre minori, invece, fra i 14 e i 17 anni, finirono in altrettante comunità. Ai maggiorenni, inoltre, fu disposto il daspo urbano, ai minorenni il daspo Willy.

E proprio in vista della notte dell'ultimo dell'anno negli scorsi giorni si è svolta una riunione con il questore di Bari, Massimo Gambino, «ed erano presenti - ha detto ancora il comandante Aloia - i comuni di Bari, di Monopoli, di Corato, di Terlizzi e noi di Molfetta eravamo gli unici senza un evento. Il questore - ha spiegato - non potendo comunicare il contingente di uomini da dislocare ad ogni evento, ha assicurato la giusta attenzione per la nostra città, al fine di evitare atti vandalici».

L'obiettivo, quest'anno, è quello di prevenire comportamenti pericolosi e atti vandalici: «È vero, durante la notte di Natale ci sono stati dei botti, il nostro controllo nei giorni precedenti è stato mirato per verificare che fossero commercializzati i botti legali - ha detto Aloia -. Ma va dato atto che non ci sono stati atti vandalici: ricordo che l'anno scorso, nelle zone più calde, ci sono stati botti nei cassonetti, fatti che quest'anno non sono avvenuti grazie al nostro intervento preventivo».

Non soltanto servizi preventivi e repressivi in strada in occasione delle ore precedenti alla notte di San Silvestro, ma anche gli strumenti tecnologici come le 160 telecamere. Particolare attenzione è stata riservata agli occhi elettronici con riprese video ininterrotte delle piazze e dei punti più affollati e di ritrovo giovanile: la cabina di regia, istituita nelle centrali operative dei Carabinieri e della Polizia Locale, monitorerà le videocamere e sarà in contatto con le pattuglie sul territorio.

Inoltre saranno rafforzati i servizi di controllo per arginare l'utilizzo dei botti (il sindaco Minervini, come sempre, ha firmato un'ordinanza che ne vieta la vendita e l'utilizzo fino al 1 gennaio 2025 con sanzioni sino a 500 euro) per contrastare il fenomeno del commercio abusivo. «Ricordo a tutti, ancora una volta, che l'utilizzo dei botti può dare vita a conseguenze negative, oltre che per sé stessi, anche per la pubblica incolumità, e per quella degli animali», ha detto ancora Minervini.

«Il frastuono dei botti può portare gli amici a quattro zampe a perdere l'orientamento, col rischio di provocare sinistri, ma anche a perdere la vita. Faccio appello al senso di responsabilità di oguno - ha concluso il sindaco - perché si evitino comportamenti spregiudicati e pericolosi. Spero che su tutto prevalga la civiltà».
  • Carabinieri
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.