I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

San Silvestro blindato: individuate tre zone "calde". Il piano per Molfetta

In azione Carabinieri e Polizia Locale, sorvegliate speciali piazza Paradiso, Vittorio Emanuele e Municipio. L'appello dell'assessore Roselli

La macchina della sicurezza si mette in moto, in vista del Capodanno. Sorvegliata speciale sarà piazza Paradiso, dove il presidio di Carabinieri e di Polizia Locale cercherà di rendere l'ultima notte del 2023 al riparo da ogni rischio, ma saranno considerate obiettivi sensibili pure piazza Vittorio Emanuele e piazza Municipio.

Il piano di sicurezza, predisposto assieme a Palazzo di Città per coprire l'intera nottata, prevede il presidio dei numerosi punti sensibili di Molfetta, con particolare attenzione a corso Fornari, piazza Cappuccini, piazza Immacolata, piazza Paradiso, piazza San Michele, via Annunziata, via d'Azeglio, via Madonna degli Angeli, via Paniscotti e il quartiere Catacombe. I servizi preventivi saranno rafforzati con il totale dispiegamento di forze dell'ordine già a partire da questo pomeriggio.

«La Polizia Locale - ha illustrato l'assessore alla Sicurezza, Caterina Roselli - collaborerà con i Carabinieri che sono l'organo predisposto al piano di sicurezza: noi abbiamo predisposto delle pattuglie che saranno di ausilio a quelle dell'Arma». Tre le zone "calde" già individuate dove i controlli saranno più serrati: ovviamente piazza Paradiso, ma saranno "coperte" con attenzione anche «piazza Vittorio Emanuele e piazza Municipio, dove si svolgerà un evento», ha continuato Roselli.

Agenti in divisa e in borghese saranno distribuiti nel triangolo di fuoco che ingloba le tristemente note piazza Cappuccini, piazza Paradiso e via Paniscotti, senza dimenticare la centralissima piazza Vittorio Emanuele che sette giorni fa, a Natale, ha fatto registrare vere e proprie scene di guerriglia urbana: un contenitore per la raccolta degli indumenti usati fu dato alle fiamme. In campo i Carabinieri e la Polizia Locale presidieranno quella fetta cittadina sino alla prima alba del 2024.

E rispetto al passato il controllo, attraverso un presidio fisso e unità mobili, sarà ulteriormente potenziato. Forze dell'ordine in strada, quindi, con servizi rafforzati, in modo da monitorare il territorio cittadino e garantire la sicurezza nell'ultima notte del 2023, mentre, nell'ambito del cartellone Molfetta Xmas editions, in piazza Municipio si aspetterà il nuovo anno. Già a partire dalle ore 18.00 intrattenimento per i più piccoli e musica fino a notte con Dj Frog e Superclassifica Live Show.

«Stiamo provvedendo a togliere i carrellati da piazza Paradiso, da piazza Vittorio Emanuele e anche da piazza Municipio - ha detto Roselli - visto che diventano il bersaglio di veri e propri atti vandalici», già verificatisi in passato. «Purtroppo - ha proseguito - risulta difficile contrastare questo fenomeno diffuso dappertutto: si tratta di abitudini cattive e pericolose che siamo provando a contrastare con l'educazione delle nuove generazioni sperando sia più efficace della repressione».

E in attesa della festa, stop alle auto in piazza Municipio e lungo le strade confluenti - dove è stato istituito il divieto di fermata e circolazione -, a partire dalle ore 17.00 di oggi sino alle ore 03.00 di domani per lo svolgimento dell'evento Molfetta Happy New Year che si svolgerà a partire dalle ore 18.30: l'inosservanza delle prescrizioni sarà punita con le sanzioni previste dal codice stradale (clicca qui). Allertati anche gli operai della Multiservizi per la collocazione della segnaletica.

Non soltanto una piazza Municipio blindata in occasione della notte di San Silvestro, senza dimenticare piazza Paradiso e Vittorio Emanuele, ma anche strumenti tecnologici come le 160 telecamere. Particolare attenzione è stata riservata agli occhi elettronici con riprese video ininterrotte delle piazze e dei punti più affollati e di ritrovo giovanile: la cabina di regia, istituita nelle centrali operative i Carabinieri e Polizia Locale, monitorerà le telecamere e sarà in contatto con le pattuglie.

Inoltre saranno rafforzati i vari servizi di controllo volti ad arginare l'uso dei botti (il sindaco Tommaso Minervini ha firmato un'ordinanza che ne vieta la vendita e l'utilizzo fino al 1 gennaio 2024 in forma ambulante e non con sanzioni sino a 500 euro) per contrastare il fenomeno del commercio abusivo. «La guardia è alta - rivelano fonti inquirenti - con lo scopo di garantire la massima tranquillità ai cittadini», abituati alle scene di guerriglia che niente hanno a vedere con la civiltà.

L'obiettivo sarà quello di far vivere a tutti la festa in completa sicurezza. L'augurio di Comune di Molfetta e forze dell'ordine è che i molfettesi vivano serenamente questo momento. «Ai cittadini - termina Roselli - rivolgo il mio appello al senso di responsabilità e rispetto al fine di evitare episodi di pericolo per se stessi e gli altri».
  • Carabinieri Molfetta
  • Polizia Locale Molfetta
Altri contenuti a tema
3 Trasgressioni al Codice della strada a Molfetta: più di 3mila multe in 2 mesi Trasgressioni al Codice della strada a Molfetta: più di 3mila multe in 2 mesi 407 arrivano dagli autovelox, le restanti 2.816 da altre infrazioni
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.