banchina san domenico
banchina san domenico
Territorio e Ambiente

Salvemini (Lac). Non migliora la gestione del verde pubblico

Sotto accusa le alberature di banchina san Domenico

Per la LAC Puglia, nonostante la recente approvazione del Piano di gestione del verde da parte del Consiglio Comunale di Molfetta (documento comunque ritenuto troppo generico), la situazione della manutenzione e dell'incremento del verde pubblico in città non è migliorata. Una conferma arriva dalla recente messa a dimora di alcuni Ficus rubiginosa sulla banchina San Domenico, interessata dai lavori di rifacimento della pavimentazione al salvagente.
Al genere Ficus (famiglia Moraceae) appartengono circa 750 specie presenti in tutto il mondo, in climi caldi, tra cui Ficus carica, ossia il fico comune.
Il Ficus rubiginosa è originario dell'Australia orientale e per questo è noto anche come Ficus australis.

Raramente supera l'altezza di 10 m e altrettanti metri può raggiungere l'ampiezza della chioma; il tronco può raggiungere anche 1 metro di diametro.
Il Ficus rubiginosa spesso forma radici aeree che possono arrivare al suolo. Tra tutti i Ficus esotici è quello che si adatta meglio al freddo e alla vicinanza del mare, anche se non tollera né le temperature intorno a 0°C né i venti forti.
Al di là del fatto che questi nuovi alberi saranno sottoposti a venti di maestrale e di tramontana nonché alla salsedine ci si chiede se fosse opportuna la scelta di piantumare alberature che non hanno nulla a che fare con la nostra macchia mediterranea.

Per Pasquale Salvemini, delegato regionale della LAC, questo è il risultato di un Piano del verde che dimostra di essere un contenitore completamente vuoto, che non entra nel merito dello status quo del verde cittadino, né tantomeno mette in evidenza le specie esistenti, le tecniche colturali da utilizzare ed infine le nuove piantumazioni. Va anche detto, purtroppo, che in questi ultimi anni registriamo solo tagli e non un incremento del verde pubblico soprattutto nella nuova zona di espansione che, da polmone verde, si è trasformata in una enorme colata di cemento ed asfalto.

(Pasquale Salvemini, delegato regionale della LAC)
  • banchina san domenico
  • Pasquale Salvemini
  • lac puglia
Altri contenuti a tema
Trenta galline appese a testa in giù in una campagna di Molfetta Trenta galline appese a testa in giù in una campagna di Molfetta Avevano il becco e le zampe legate. La scoperta dei volontari del Wwf Puglia: «Forse utilizzati per spaventare gli uccelli»
Mr. Rain, da Sanremo a Molfetta: concerto il 14 luglio Mr. Rain, da Sanremo a Molfetta: concerto il 14 luglio L'evento si terrà alla Banchina San Domenico per l'Over Sound Music Festival. Dalle 15 i biglietti
Il centro di Molfetta protagonista al summit internazionale sulle tartarughe Il centro di Molfetta protagonista al summit internazionale sulle tartarughe Da ieri sino al 22 ottobre. L'obiettivo è salvaguardare una delle specie marine su cui l’attenzione è molto alta
Al lavoro per pulire cala San Giacomo, trovano 15 grammi di eroina Al lavoro per pulire cala San Giacomo, trovano 15 grammi di eroina La scoperta, domenica, nel corso di Ri-Party-Amo, il progetto nazionale del Wwf. Sul posto i Carabinieri
«Oggi rinasco dopo 17 anni. È stato un calvario, ma voglio ripartire» «Oggi rinasco dopo 17 anni. È stato un calvario, ma voglio ripartire» Pasquale Salvemini fu indagato nel 2005 dopo la morte di un cacciatore e arrestato. Mercoledì è stato scagionato da ogni accusa
Arrestato e assolto dopo 17 anni. Il calvario di Pasquale Salvemini Arrestato e assolto dopo 17 anni. Il calvario di Pasquale Salvemini L'ambientalista, indagato dal 2005, era finito ai domiciliari nel 2008. La Corte d'Appello lo ha scagionato da ogni accusa
Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» L'associazione animalista invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti»
Bollani, Psicologi e Fabi: l'estate molfettese entra nel vivo Bollani, Psicologi e Fabi: l'estate molfettese entra nel vivo Tre grandi eventi su Bnachina San Domenico nelle prossime settimane
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.