Rotatoria Molfetta-Terlizzi
Rotatoria Molfetta-Terlizzi

Rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi, il Comitato di quartiere: «Soddisfazione per l'avvio dei lavori»

La nota dopo l'inizio del cantiere sulla strada provinciale

Anche il Comitato di quartiere della strada provinciale 112 si è espresso in merito al cantiere che porterà alla prima rotonda sulla strada che lega i due comuni limitrofi, tante volte scenario di brutti incidenti negli ultimi anni.

"A seguito del tragico incidente del 30 settembre 2017, fra gli altri, che causò la morte di un giovane motociclista sulla strada provinciale 112, in data 2 ottobre 2017 si tenne una riunione istituzionale dove erano presenti vari Organi quali il Consigliere Metropolitano delegato alla viabilità; l'allora Assessore alla Sicurezza del Comune di Molfetta; il Responsabile della Polizia locale di Molfetta, il Presidente del Consiglio Comunale di Terlizzi e qualche consigliere comunale di entrambi i Comuni.

In quell'occasione emerse la necessità urgente di realizzare una o più rotatorie nei punti più critici della strada, al fine di ridurne la velocità al fine di migliorare la sicurezza stradale. Quella soluzione, abbinata alla realizzazione di una striscia continua per separare i sensi di marcia, avrebbe permesso di consentire esclusivamente le svolte a destra. Sono trascorsi ormai sette anni da quella riunione e, nonostante l'impegno assunto dalle istituzioni e l'evidente necessità di intervenire, i lavori per la realizzazione delle rotatorie non sono ancora iniziati fino a ieri. Nel frattempo, il numero di incidenti sulla SP 112 è aumentato.

A tal proposito, come noto a tutti Voi, il Comitato di quartiere SP 112 Molfetta-Terlizzi, da tempo ha continuato a segnalare costantemente le criticità presenti sulla strada, come anche la mancata sostituzione dei corpi illuminanti della pubblica illuminazione. Pertanto esprimiamo soddisfazione per un lavoro di gruppo che è stato fatto con impegno e perseveranza supportato anche all'impegno delle amministrazioni comunali di Terlizzi e Molfetta.

Ricordiamo che anche a seguito delle numerose sollecitazioni del Comitato e alla condivisione della petizione popolare promossa dal Movimento Area Pubblica di Molfetta che ha superato le mille adesioni, hanno spinto il Prefetto a convocarci personalmente in un tavolo tecnico appositamente creato e tenutosi in data 15/10 u.s. In quella sede abbiamo esposto tutte le nostre considerazioni ottenendo rapide soluzioni di vario tipo, così come poi è stato. Ringraziamo tutti i componenti del Comitato, gli esponenti di Area Pubblica, tutti i firmatari della petizione e a nome di tutti, il Signor Prefetto di Bari.

Grazie a questo impegno congiunto, ieri sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria, un importante passo avanti per migliorare la sicurezza sulla SP 112".
  • Comitato di quartiere strada provinciale Molfetta Terlizzi
Altri contenuti a tema
Molfetta-Terlizzi, anche il prefetto di Bari scrive alla Città Metropolitana Molfetta-Terlizzi, anche il prefetto di Bari scrive alla Città Metropolitana Una missiva per chiedere conto del «mancato ripristino dell'illuminazione stradale presente sulla strada provinciale 112»
La strada Molfetta-Terlizzi al buio: il caso dei lampioni sempre più spenti La strada Molfetta-Terlizzi al buio: il caso dei lampioni sempre più spenti La denuncia del comitato di quartiere: «Sin da 2019 abbiamo inoltrato richieste ufficiali, non ricevendo mai nessuna risposta»
Molfetta-Terlizzi: «Su 177 pali, ne funzionano solo 144». E gli altri? Molfetta-Terlizzi: «Su 177 pali, ne funzionano solo 144». E gli altri? Una pec del comitato di quartiere all'Area Metropolitana di Bari: «Tanti, troppi morti sulla strada di casa»
1 Presentato alla città il Comitato di quartiere strada provinciale Terlizzi-Molfetta Presentato alla città il Comitato di quartiere strada provinciale Terlizzi-Molfetta Presenti all’incontro i sindaci di Molfetta e Terlizzi, il comandante della Stazione di Carabinieri e il comandante della Polizia Municipale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.